Perché un ragazzo di 30 anni inizia a bere?

Discussione iniziata da yaya86 il 21-01-2014 - 31 messaggi - 8886 Visite

Like Tree20Likes
  1. yaya86 yaya86 è offline PrincipianteMessaggi 132 Membro dal Jul 2013
    Località Sardegna

Lightbulb Perché un ragazzo di 30 anni inizia a bere?

Una domanda volevo chiedervi.. un ragazzo giovane di 30 anni, come fa a diventare alcolista? Per quale motivo inizia a bere? Cosa ne pensate? Come inizia?

2. -miss- -miss- è offline ApprendistaMessaggi 215 Membro dal Dec 2013 #2

Predefinito

1) Come fa a diventare alcolista? Bicchiere dopo bicchiere.
    2) Per quale motivo inizia a bere? Disagio: psicologico, ambientale, sociale.
    3) Cosa ne pensate? È una bruttissima cosa.
    4) Come inizia? Risposta 1 e 2
    Mya90, Float and Elalunaeunapalla like this.

3. erik555 erik555 è offline BannedMessaggi 6,086 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

caro amico, l'alcol è una brutta bestia ed un nemico insidioso, SEMPRE, ma diventa pericoloso nel momento in cui incontra un individuo durante un momento di difficoltà e solitudine, a sedici come a trent'anni a quaranta come a sessanta. Nel nostro paese l'alcol lo si conosce da piccoli, la bottiglia di vino sulla tavola fa parte del paesaggio e solo da pochi anni i bar e i negozi sono tenuti a osservare un limite di età per la somministrazione e la vendita, per cui non c'è da sorprendersi se diventa prima una pessima abitudine poi, come si è detto, in un momento critico può diventare dipendenza.
    La causa è tutta nella fragilità di quel ragazzo di trent'anni, è il momento di crisi e vulnerabilità che sta passando nel quale lui ha cercato un conforto improprio ma accessibilissimo ed a buon mercato.
    Questo ragazzo però ne può uscire riconoscendo la sua debolezza, accettando il suo problema e impegnandosi a risolverlo prima che sia tardi.
    Sempre che lo voglia
    Eurinome and IsoldaCoeurDAnge like this.

4. boy85 boy85 è offline PrincipianteMessaggi 46 Membro dal Jun 2011 #4

Predefinito

Si inizia a bere perchè è la società che ce lo impone.. ormai si esce solo per far aperitivo.. ci si incontra solo al "barretto" e a meno che non sei un idiota che sta li 3/4 ore con una sola birretta piccola è normale che ne prendi 4/5 e quando ti alzi da tavolo sei ubriaco... io ormai sono costretto a NON uscire per risparmiare soldi e salute.. purtroppo la mia compgnia ci si vede al bar ci si scola 4/5 medie si va a cena fuori altro litro di vino.. si ritorna al pub e giu a bere fino alle 5/6 del mattino.. finisce la serata te ne torni a casa col portafoglio vuoto (spendo sui 100e) a sabato sera.. bevo 5 litri di birra doppio malto .. il giorno dopo mi sveglio con un gran mal di testa e senza aver combinato niente.. e non mi dite "cambia compagnia" perchè ormai tutti fanno questo e non cè niente altro da fare.. ci si salva solo stando chiusi in casa..
    Youth and Float like this.

5. 0cchineri 0cchineri è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 890 Membro dal Oct 2015 #5

Predefinito

Inizia sicuramente prima dei 30 per gioco, per stare in compagnia.
    Quando parliamo di alcolismo però parliamo di un argomento serissimo, che non è il bere occasionale che si fa nel fine settimana o quando si esce, si parla di un assunzione continua a tutte le ore della giornata e che crea una fortissima dipendenza.
    Credo che la causa provenga sempre da un disagio e da una delusione, l'alcol fa da calmante mi è stato detto, distrae dal pensiero che fa soffrire, con conseguenze devastanti sul fisico e sulla mente.
    Penso che questa categoria di persone sia tra quelle che fanno soffrire di più gli altri. Anche se sicuramente più sensibili diventano persone egoiste, prive di empatia.
    Hai a che fare con un alcolista?

6. L'avatar di game

game game è offline Super ApprendistaMessaggi 583 Membro dal Sep 2015
    Località basso Lazio

Predefinito

se somministriamo un bicchierino di grappa 1) a un tale che non ha mai bevuto alcol , diventa subito euforico.
    2) ad uno che beve normalmente , non succede niente
    Perchè ?
    Nel caso 1) , il fegato non ha ancora "imparato" a produrre l'alcoldeidrogenasi (enzima che decompone l'alcool impedendogli di arrivare al cervello) , nel caso 2) questo enzima è "di casa" è già pronto ed agisce subito .
    Ma c'è un caso 3) !
    Bevendo troppo e continuamente , il fegato non riesce ad adeguarsi ... la produzione dell'enzima diviene insufficiente o talmente ridotta che basta un minimo ( anche l'odore dell'alcol ) perchè arrivi al cervello e si arriva alle conseguenze della dipendenza : ubriachezza cronica e fegato rovinato irreversibilmente .

7. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,574 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da boy85 Visualizza Messaggio
    Si inizia a bere perchè è la società che ce lo impone.. ormai si esce solo per far aperitivo.. ci si incontra solo al "barretto" e a meno che non sei un idiota che sta li 3/4 ore con una sola birretta piccola è normale che ne prendi 4/5 e quando ti alzi da tavolo sei ubriaco... io ormai sono costretto a NON uscire per risparmiare soldi e salute.. purtroppo la mia compgnia ci si vede al bar ci si scola 4/5 medie si va a cena fuori altro litro di vino.. si ritorna al pub e giu a bere fino alle 5/6 del mattino.. finisce la serata te ne torni a casa col portafoglio vuoto (spendo sui 100e) a sabato sera.. bevo 5 litri di birra doppio malto .. il giorno dopo mi sveglio con un gran mal di testa e senza aver combinato niente.. e non mi dite "cambia compagnia" perchè ormai tutti fanno questo e non cè niente altro da fare.. ci si salva solo stando chiusi in casa..
    Perché non puoi prendere una media e sorseggiarla piano piano?
    norge likes this.

8. 0rsl 0rsl è offline PrincipianteMessaggi 11 Membro dal Nov 2015 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yaya86 Visualizza Messaggio
    Una domanda volevo chiedervi.. un ragazzo giovane di 30 anni, come fa a diventare alcolista? Per quale motivo inizia a bere? Cosa ne pensate? Come inizia?
    Mi riccorda mio padre... Fino a 33 anni non toccava nemeno una birra.... ed e morto per l'alcool combinato con una malatia....

9. Dr.jena Dr.jena è offline BannedMessaggi 3,920 Membro dal Nov 2015
    Località Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yaya86 Visualizza Messaggio
    30 anni ... ragazzo?????? di regola dovrebbe essere un uomo
    chiedi per quale motivo ??

non possiamo certo dirtelo noi..... chiedilo a lui!!!!

10. 0rsl 0rsl è offline PrincipianteMessaggi 11 Membro dal Nov 2015 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.jena Visualizza Messaggio
    30 anni ... ragazzo?????? di regola dovrebbe essere un uomo
    chiedi per quale motivo ??

non possiamo certo dirtelo noi..... chiedilo a lui!!!!
    Lei penso che fa riferimento al fatto.. Non ha bevuto fino ai 30... Comincia adesso?