Perché un ragazzo di 30 anni inizia a bere? - Pagina 2

Discussione iniziata da yaya86 il 21-01-2014 - 31 messaggi - 8992 Visite

Like Tree20Likes
  1. L'avatar di Spriz66

Spriz66 Spriz66 è offline JuniorMessaggi 1,523 Membro dal Jan 2010
    Località Waikiki, Trieste

Predefinito

@yaya, premetto che l'alcolismo è una malattia e non ha nulla a che fare con il vedere "sociale". Ti dò un consiglio basato sulla mia esperienza con un familiare alcolista. Gli alcolisti anonimi hanno un programma di recupero eccezionale ovviamente per chi si vuole recuperare. Proponigli di andare a una loro incontro e, se rifiuta, vacci tu per farti un'idea.
    jonesthecat likes this.

2. Youth Youth è offline PrincipianteMessaggi 14 Membro dal Nov 2015 #12

Predefinito

E' bevendo piano piano che arrivi a 5Litri, se te le bevessi pure di corsa fino alle 5 del mattino sai che roba?

3. L'avatar di Hugh

Hugh Hugh è offline PrincipianteMessaggi 51 Membro dal Feb 2017 #13

Predefinito

Ti posso rispondere per esperienza personale... A 30 anni sono alcolizzato, o meglio, sono in una fase di disintossicazione e non tocco un bicchiere da 3 settimane... Come ogni sostanza che crea dipendenza, l'alcol é una fuga dalla realtà... Inutile dire che se si assume in grandi dosi, può avere effetti devastanti sul fisico e sulla psiche, creando diverse patologie... Lo sbaglio di molta gente é considerare i tossicodipendenti "viziosi" ...
    Rispondendo alla tua domanda: dietro ogni tossicodipendente (o alcolista) c'è sempre una triste storia che non è stata risolta, problemi di diversa natura non ancora affrontati, o, per meglio dire, messe a tacere con le sostanze... É matematico che prima o poi questi problemi vengono a galla, é solo questione di tempo, e in quel momento bisogna fare i conti con noi stessi...
    flair likes this.

4. g811 g811 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 79 Membro dal Apr 2017 #14

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da boy85 Visualizza Messaggio
    ci si salva solo stando chiusi in casa..
    Sì bravo .. stai chiuso in casa chiuso nella tua campana di vetro ed eventualmente stacci per 3 o 5 anni così poi quando arriverà il momento di tornare a vivere decentemente romperai la campana di vetro in cui ti eri rinchiuso e tornerai pian piano a ruota come prima!

E poi hai anche il coraggio di consigliarlo a chi ha dei problemi.

Chiudersi in casa nell'astinenza porta solamente a quanto sopra descritto col risultato di aver perso tempo inutilmente ... al massimo, ma proprio ben che vada, quando torni a vivere lo farai in modo brutto, sentendoti socialmente estraneo ed isolato oppure riprenderai gradualmente a rischiare quasi come prima.

Risolvere un problema è affrontarlo e non escludendolo girandoci attorno. Non è per niente facile però sarebbe meglio darsi l'obiettivo di diventare un normale bevitore sociale e se scappa il goccio di troppo darsi la regola che alla prossima occasione non accadrà ... il tutto con pochi sensi di colpa.

Sbagliando si impara e si progredisce mentre a non far nulla si resta fermi dove si è e basta.

5. L'avatar di Gaiamartinixxx

Gaiamartinixxx Gaiamartinixxx è offline FriendMessaggi 3,608 Membro dal Jul 2016 #15

Predefinito

Un alcolizzato non può diventare un "normale bevitore"
    Hurrem and jonesthecat like this.

6. L'avatar di cavalletto

cavalletto cavalletto è online Super FriendMessaggi 5,308 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Lo si diventa gradualmente, un bicchiere dopo l'altro il ns corpo ne diventa dipendente.
    L'alcolismo è una malattia della famiglia, non della persona.
    Il loop in cii si entra ammorba tutti e la frase del giorno è: ha bevuto?
    Ti suggerisco ti rivolgerti al gruppo Alcolisti Anonimi, si, hai letto bene, tu ci devi andare, ma nella seIone famigliari.
    Parola di chi ha frequentato per 30 anni.
    Non usare 7 parole dove ne bastano 4.

7. L'avatar di Sare99

Sare99 Sare99 è offline Super ApprendistaMessaggi 528 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

io ho vissuto la stessa situazione che mi ha portato ad allontanarmi per i troppi abusi. Dice di aver smesso, ma si può smettere senza ricaderci?
    Simo3736 likes this.
    Portarmi ovunque Tu sia...

8. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 3,230 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

io prima non bevevo.. adesso si moderatamente per evitare di pensare alle cose negative
    Simo3736 likes this.

9. L'avatar di Simo3736

Simo3736 Simo3736 è offline ApprendistaMessaggi 380 Membro dal Jun 2018
    Località Verona

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sare99 Visualizza Messaggio
    io ho vissuto la stessa situazione che mi ha portato ad allontanarmi per i troppi abusi. Dice di aver smesso, ma si può smettere senza ricaderci?
    Volendo si può...

10. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline FriendMessaggi 4,275 Membro dal Apr 2016 #20

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oltrepo Visualizza Messaggio
    io prima non bevevo.. adesso si moderatamente per evitare di pensare alle cose negative
    che e' il motivo piu' sbagliato in assoluto, ovviamente..
    passerosolitario84 and PINASO like this.
    The Wood is lovely, dark and deep,
    But I have promises to keep
    And miles to go before I sleep,
    And miles to go before I sleep.

(Stopping by Woods on a Snowy Evening - R. Frost)