Perchè scegliere la relazione piu "sicura" piuttosto che quella piu felice?

Discussione iniziata da madda91 il 24-07-2020 - 36 messaggi - 2042 Visite

Like Tree37Likes
  1. madda91 madda91 è offline PrincipianteMessaggi 50 Membro dal Oct 2016 #1

Predefinito Perchè scegliere la relazione piu "sicura" piuttosto che quella piu felice?

Ciao a tutti, cercherò di riassumere il piu possibile una storia lunga 7 mesi e mezzo!
    Lui impegnato da 4 anni (dopo che le è andato dietro 10 anni...la sua ossessione praticamente). Dopo 3 anni e mezzo di amore, lui si rende conto che non è la ragazza giusta per lui, si sente trascurato da lei, non la ama piu, ma non la lascia e inizia a tradirla. Poi incontra me, colpo di fulmine. Gli dico che io non faccio l’amante e quindi prende un periodo di pausa dalla ragazza, per poi lasciarla “definitivamente” un mese dopo. Dopo un mese e mezzo la ex scopre di me e gli scrive, gli dice che è cambiata, che senza di lui non vive, etc. Lui inizia ad avere dubbi. Non riesce a tagliare i ponti con lei, ma è convinto di non amarla. Durante la quarantena ci frequentiamo (viviamo all’estero), ma lui sente di tanto in tanto lei via messaggio (lei convinta che tra di noi fosse già finita). Dopo la quarantena torna in Italia, la rivede, e la chiude di nuovo perchè non vuole perdere me e sa che con lei non c’è futuro. Dopo una settimana tornano a sentirsi, io lo mando a quel paese e lui allora...torna dalla ex!

In questi mesi in cui ci siamo frequentati, ci sono stati alti e bassi (tutti legati alla ancora presenza della sua ex nella sua vita), ma una cosa è certa: stavamo davvero bene insieme. Lui non era ancora innamorato, io quasi, ma comunque era una relazione bella, non monotona, onesta, ci divertivamo tanto e con poco, e entrambi ci sentivamo liberi di essere noi stessi. Intesa perfetta sotto tutti gli aspetti. Lui non mancava di dirmi ogni volta di quanto fosse felice, sereno e si sentisse migliore con me. Tanti interessi comuni, ci stimolavamo a vicenda etc. Tutte cose che nella relazione precedente erano mancate e che lui, troppo innamorato, non aveva visto per i primi 3 anni e mezzo. Anche la sua famiglia aveva notato questo cambiamento, ed era felice che avesse trovato me e mollato la ex (che non piaceva a nessuno).

La mia domanda ora non è se torna o non torna, se ama ancora la ex o no, ma è: cosa porta gli uomini a rinunciare ad una possibile relazione matura, felice e onesta per tornare ad una relazione con la ex, fatta di tradimenti e bugie? Tutti mi dicono che la verità è che lui è passivo, si fa trascinare dagli eventi senza prendere posizioni. Che probabilmente tornare con la ex (che non sa nulla dei tradimenti e del fatto che noi abbiamo continuato a frequentarci fino a due settimane fa, e non vuole sapere, perchè non fa mai domande) è la cosa piu semplice e piu sicura visto che con me non sapeva come sarebbe andata. Con la ex può fare quello che vuole, quando vuole. Io ero sicuramente piu impegnativa. Come lui stesso mi ha detto, con me non era capace di mentire, con lei lo fa in continuazione, e tutta la relazione è di fatto una menzogna visto che lui con lei non è se stesso.. Ma a 30 anni, non dovremmo puntare piu in alto? Alla vera felicità e non ad una superficiale?

Grazie!!
    IsoldaCoeurDAnge likes this.

2. L'avatar di Simpas

Simpas Simpas è offline Super FriendMessaggi 6,408 Membro dal Sep 2015
    Località Ignota

Predefinito

Ognuno fa le sue scelte, ma anche tu dovresti ragionare se vale la pena così tanto un tizio che ha tradito la compagna continuamente e le diceva un botto di balle, certe volte le donne apprezzano solo "la soddisfazione di togliere il tipo ad una o di dimostrarsi migliore di lei". Comunque la scelta l'ha fatta, meglio o peggio guarda avanti anche tu o rimarrai invischiata in una situazione "triangolare".
    Melite, norge, Melograna and 1 others like this.
    Not all for one but one for all.

3. madda91 madda91 è offline PrincipianteMessaggi 50 Membro dal Oct 2016 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Simpas Visualizza Messaggio
    Ognuno fa le sue scelte, ma anche tu dovresti ragionare se vale la pena così tanto un tizio che ha tradito la compagna continuamente e le diceva un botto di balle, certe volte le donne apprezzano solo "la soddisfazione di togliere il tipo ad una o di dimostrarsi migliore di lei". Comunque la scelta l'ha fatta, meglio o peggio guarda avanti anche tu o rimarrai invischiata in una situazione "triangolare".
    Non ne vale sicuramente la pena e ho iniziato a girare pagina. Il pensierò c'è ovviamente, ma so che se anche tornasse non lo vorrei piu al mio fianco. Ha ormai rovinato tutto. Fa ovviamente male saperlo con lei, ma non mi posso neanche definire gelosa del loro rapporto...chi potrebbe esserlo? Mi ha solo lasciato tanto amaro in bocca il non averci mai provato per davvero perchè quando lui ha iniziato a sbilanciarsi con me, la ex ha scoperto di me ed è partita alla carica!
    Penso il mio problema piu grande sia proprio cercare il perchè delle cose, ma alla fine come hai detto tu, ognuno fa le sue scelte e non possiamo essere nella mente delle persone
    Simpas likes this.

4. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,305 Membro dal Dec 2015 #4

Predefinito

La risposta @madda91 è che dovresti puntare più in alto ANCHE TU.
    Welcome Home

5. L'avatar di Clizio

Clizio Clizio è offline PrincipianteMessaggi 198 Membro dal Jan 2020
    Località salento

Predefinito

La descrizione che fai di lui mi dà l'impressione di un uomo molto immaturo, una banderuola che si gira dove c'è più vento, non mi meraviglierei che tra un pò di tempo cambi di nuovo idea...
    Tu invece mi sembri molto matura e con le idee chiare in testa, forse questa cosa lo ha turbato ancora di più!
    Comunque non siamo tutti così e la domanda che fai è un pò fuorviante eh...
    x stavolta ti perdono
    madda91 likes this.

6. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è online FriendMessaggi 4,079 Membro dal Apr 2020 #6

Predefinito

Da come la racconti é un uomo insicuro e abbastanza debole...non conviene a te lasciare perdere e puntare ad altro ?
    madda91 likes this.

7. madda91 madda91 è offline PrincipianteMessaggi 50 Membro dal Oct 2016 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Clizio Visualizza Messaggio
    La descrizione che fai di lui mi dà l'impressione di un uomo molto immaturo, una banderuola che si gira dove c'è più vento, non mi meraviglierei che tra un pò di tempo cambi di nuovo idea...
    Tu invece mi sembri molto matura e con le idee chiare in testa, forse questa cosa lo ha turbato ancora di più!
    Comunque non siamo tutti così e la domanda che fai è un pò fuorviante eh...
    x stavolta ti perdono
    Si, direi che l'hai descritto molto molto bene! E penso tu abbia anche ragione del fatto che probabilmente ha "preso paura" di me che ho le idee chiare e sono una ragazza matura. Con me sapeva non avrebbe potuto fare come in tutte le precedenti relazioni (cioè avere amanti), a me le cose non le riusciva a nascondere. Ero troppo impegnativa probabilmente.
    Fa male perchè l'ho incontrato in un momento in cui ero in pace totale con me stessa, stavo proprio bene e sta cosa mi ha destabilizzato e prosciugato le energie. Ci credevo tanto, ho visto del buono e stavamo effettivamente bene, ma quel buono glielo facevo venire fuori io, per il resto è un piccolo "uomo". So che ringrazierò il cielo tra un po', ma ora prevale la rabbia!
    So che non siete tutti cosi (per fortuna)!! Perdona la generalizzazione

Comunque si, devo sicuramente voltare pagina perchè con uno che non prende decisioni non si va da nessuna parte
    Azzy and Clizio like this.

8. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è online Super FriendMessaggi 7,534 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Non era lui la persona adatta a te,ma sarà un altro 😉, ecco perché non è andata.
    Le persone mature e serie non vanno d'amore e d'accordo con quelle debboli ed abituati a mentire/tradire ecc,anche se vi intendevate bene ,non poteva funzionare a lungo termine.
    Lascialo con la sua ex,sarà la sua karma😉.
    madda91 likes this.
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

9. L'avatar di SunsetLimited

SunsetLimited SunsetLimited è offline ApprendistaMessaggi 320 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane

Predefinito

Non è detto che una relazione sia più sicura di un'altra, cosi come non è detto che una relazione sia più felice di un'altra. Se potessimo vedere entrambe le scelte dopo 40 anni, magari potremmo dirlo. E sarebbe sempre una visione parziale. Il punto è che sul momento, e soprattutto sull'esperienza di vita fatta, spesso si ha la saggezza di accontentarsi di quel che c'è e che dura, piuttosto che buttarsi sul nuovo, sia per paura di restare soli, sia per problemi economici, sia per pigrizia, e cosi via...
    madda91 likes this.

10. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline JuniorMessaggi 2,140 Membro dal Sep 2015 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Azzy Visualizza Messaggio
    La risposta @madda91 è che dovresti puntare più in alto ANCHE TU.
    Forse non può ...
    Chemistry among people cannot be schematized with a formula.