Perchè si litiga troppo? - Pagina 2

Discussione iniziata da soleluna09 il 16-05-2014 - 15 messaggi - 1553 Visite

Like Tree8Likes
  1. safe safe è offline PrincipianteMessaggi 148 Membro dal Mar 2013
    Località Ceare

Predefinito

Perchè quando non comprendiamo a fondo noi stessi e cosa ci rode dentro, poi è solo peggio provarci con qualcun'altro.

here we are
    looking in
    reaching out

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,580 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Perché molte coppie litigano troppo? ... ...... .....

....perché non vanno d'accordo.

I motivi possono essere molti, primo fra tutti il fatto che si tratta di persone che non sono fatte per stare in coppia. Spesso si tratta di gente superba, stupida e incapace di ragionare, che sembra non capire di avere anche dei doveri, non solo dei diritti, a cominciare dal rapporto con la/col partner.

C'è troppa gente a cui fa riferimento perfetto, il pezzo di Vasco Rossi, nelle parole "Ti distingui dall'uomo comune/ti piace vivere come vuoi/ e rispondi solo a te....".
    Questo senso della libertà, individualmente e universalmente applicato, è una mancanza di rispetto verso chiunque, comportamento pieno di superbia, sinonimamente di stupidità becera.
    Tanta gente, naturalmente predisposta a questo tipo di personalità, ...non arriva a capire neanche questo; perfetta dimostrazione del mio giudizio verso tali individui.
    Eine Ansicht aus Insel Elba, Italien

3. L'avatar di Shiny_Happy_Guy

Shiny_Happy_Guy Shiny_Happy_Guy è offline Super ApprendistaMessaggi 568 Membro dal Jan 2013
    Località Salento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna09 Visualizza Messaggio
    si sente dire che tante coppie si lasciano perchè litigano troppo
    ma secondo voi quali sono i motivi per cui si litiga troppo?
    per incompatibilità o altro?
    io penso che se si litiga troppo, oltre magari ad essere per incompatibilità, si litiga perchè magari a volte manca il dialogo e non si risolvono i problemi che ci sono
    finendo magari per litigare per gli stessi motivi
    date un vostro parere
    Indubbiamente i motivi che esponi sono i più frequenti. Tuttavia non credo che esista il litigio per "incompatibilità", semplicemente perché ci si rende conto abbastanza facilmente se si è compatibili con l'altra persona o meno. In questo caso, tutto sta nel porre attenzioni sugli atteggiamenti del partner e rendersi conto se si è disposti ad accettarli, anche solo parzialmente.
    Più importante dell'incompatibilità, è la mancanza di dialogo. Una coppia dovrebbe sempre dirsi tutto (senza sfociare nel "controllo", è ovvio!) nel rispetto reciproco e di sé stessi. In questo senso, appare palese che un problema possa persistere anche per molto tempo. Tante volte succede, anche, che uno dei due cerchi di dialogare riguardo al problema di fondo, ma sia l'altro a non capire le buone e diplomatiche intenzioni della discussione, e si sfocia sempre nel litigio.
    Un mio consiglio spassionato, a chiunque mi legga, è di aprire SEMPRE il cuore al proprio partner. Non abbiate paura di parlare. Non abbiate paura di affrontare INSIEME i problemi, di percorrere INSIEME le stesse strade. Andare d'accordo è possibile con la complicità, e non con i litigi.
    Tuttavia alle volte il litigio risulta necessario e addirittura esplicativo nella risoluzione di un problema, perché può portare uno dei due ad esprimersi senza peli sulla lingua, e l'altro a capire che ha sbagliato in qualcosa.
    Certo, sarebbe bello se i problemi si risolvessero ancor prima di litigare!

4. L'avatar di PinodiRoma

PinodiRoma PinodiRoma è offline Super ApprendistaMessaggi 665 Membro dal Nov 2012 #14

Predefinito

Perché ci si dimentica troppo spesso che prima di essere coppia siamo individui, con esigenze diverse e cervelli diversi.

La vita non può essere al 100% come la vogliamo, quasi sempre bisogna accontentarsi e vedere il bicchiere mezzo pieno.

Se pretendiamo di meno dal partner lo rispettiamo di più e litighiamo di meno.
    Se ami davvero qualcuno rendilo libero

La differenza tra l'amore e il sesso è che il sesso allevia le tensioni e l'amore le provoca. (Woody Allen)

5. ririna ririna è offline PrincipianteMessaggi 31 Membro dal Feb 2013 #15

Predefinito

Io credo che sicuramente ci siano problemi di comunicazione, molto spesso Si preferisce non dire le cose e mettere da parte i problemi finchè non diventano giganteschi piuttosto che affrontarli subito. E poi le generazioni sono sempre più viziate... i rapporti sono tra persone che non sono disposte a rinunciare a qualcosa per l'altro, non esistono più i sacrifici e non si sa quasi più cosa vuol dire essere contenti SOLO per aver accontentato l'altro!!
    Ultima modifica di ririna; 15-07-2014 alle 19:32