Perdonare i genitori per come ci hanno cresciuti - Pagina 4

Discussione iniziata da maallorachesifa il 12-08-2020 - 63 messaggi - 3383 Visite

Like Tree83Likes
  1. rob221 rob221 è offline Super ApprendistaMessaggi 818 Membro dal Jun 2020 #31

Predefinito

Ma perché vorresti perdonarli? Non sei obbligata. Se pensi che non sia possibile, accetta di non poterlo fare.
    maallorachesifa likes this.

2. maallorachesifa maallorachesifa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 906 Membro dal Feb 2012
    Località Germania

Predefinito

Perchè il perdono rende liberi

3. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,170 Membro dal Feb 2015 #33

Predefinito

Potrebbero anche morire. A volte si crede di essere vittime di un destino immutabile e poi in un attimo la vita cambia completamente.
    Ultima modifica di trale; 15-08-2020 alle 23:59

4. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 14,174 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... veramente il perdono è un concetto inumano ... cioè non umano in quanto è proprio di Dio ... che si è fatto uomo per morire e risorgere per noi esseri peccatori ... nella morte che gli abbiamo causato con i nostri peccati Lui ci ha perdonato perché Dio e non uomo ... nella resurrezione ci ha portato una vita nuova e libera dal peccato ...

... questo un pò il concetto religioso condizionante ... cioè che siamo incapaci di perdonare senza essere nella grazia di Dio ...

... nella realtà libera dai condizionamenti ... non c'è bisogno di perdonare perché è nell'essere liberi la protezione dai comportamenti negativi di noi stessi e delle altre persone che tentano di limitare la libertà della persona ... dell'essere ...

... possiamo vivere la nostra vita maturando la consapevolezza di noi stessi ... questa è la libertà intrinseca della persona ... ma è molto doloroso viverla se carenti di crescita nella conoscenza ... ed allora ci si lega a chi ci ha fatto del male pretendendo una riparazione di cui sono incapaci ...
    maallorachesifa likes this.
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

5. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,436 Membro dal Aug 2010 #35

Predefinito

Comunque sia l’alternativa è una sola: prendi in mano la tua vita e vai per la tua strada.
    Occupati della tua salute e il resto viene da se
    fantasticonov likes this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

6. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,338 Membro dal Oct 2017 #36

Predefinito

Si può anche prendere in mano la propria vita senza per questo aspettare la morte dei genitori, eh.
    SilentScream and Azzy like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

7. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,379 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Li ho perdonato già molti anni fa perché comunque hanno avuto me e mio fratello quando avevano 22 anni mia madre e 21 mio padre. Erano entrambi molto giovani.
    Mio padre è sempre stato assente e mia madre ha sempre sofferto di ansia e depressione, in forma grave perché era stata anche ricoverata per un periodo quando avevo 7 anni.
    Poi si sono separati e hanno divorziato e l'anno scorso mio padre è morto.
    Ho avuto dei punti di riferimento esterni alla famiglia, dalla maestra delle elementari all'allenatore di atletica. Ho fatto la mia vita e ovviamente cerco di non ripetere gli errori che hanno fatto i miei con me. Ne farò degli altri temo, ma avendo avuto dei figli anche io, ho automaticamente perdonato i miei genitori.
    Pensi che chi non abbia figli non ha perdonato i suoi genitori per l'educazione che ha ricevuto?
    Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me

8. rob221 rob221 è offline Super ApprendistaMessaggi 818 Membro dal Jun 2020 #38

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maallorachesifa Visualizza Messaggio
    Perchè il perdono rende liberi
    Forse, ma solo se non è una forzatura. Altrimenti, diventi schiavo anche del desiderio o obbligo di perdonare.

9. maallorachesifa maallorachesifa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 906 Membro dal Feb 2012
    Località Germania

Predefinito

Meglio uno assente che uno presente che non si comporta bene. Vero. Il problema è che per comportarsi male con me e mancarmi di rispetto uno dei due è presente eccome. E in modo più sottile anche l'altro genitore.
    Rob il problema è che vedendoli tutti i giorni il problema torna a galla continuamente in ogni situazione... la situazione è molto molto pesante.

10. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline JuniorMessaggi 2,498 Membro dal Jan 2020 #40

Predefinito

Scusa, maallorachesifa, sei adulto/a? Cosa fai ancora con i tuoi? Vai a vivere in un monolocale a pane e cipolla erché la libertà e il rispetto sono irrinunciabili.
    E quando vai via lasci oro una lettera con le tue emozioni perché ci possano riflettere.
    Azzy likes this.