Perdonare i genitori per come ci hanno cresciuti - Pagina 6

Discussione iniziata da maallorachesifa il 12-08-2020 - 63 messaggi - 3392 Visite

Like Tree83Likes
  1. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è offline FriendMessaggi 4,102 Membro dal Apr 2020 #51

Predefinito

Ciao Ipazia... è sempre tutto molto difficile..col senno di poi tutto si poteva fare, ma i conti si vedono solo alla fine..dobbiamo imparare a essere sereni con noi stessi e con le persone che vogliamo bene perché la ricetta giusta e vera non c’è..😉
    ipazia73 likes this.

2. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è offline FriendMessaggi 4,102 Membro dal Apr 2020 #52

Predefinito

Sai ..per tanto tempo ho pensato anch’io al meglio, aspiravo a quello che per me era giusto da ottenere, come un premio.....poi mi sono accorto che tanti avevano avuto la sfortuna di perdersi per strada, per tanti motivi, anche gli amici più cari e allora ho capito che per molte cose devi accontentarti, perché così deve essere...siamo in tanti al mondo e tutti vogliono stare a galla e non vogliono andare sott’acqua..questione di giustizia..
    maallorachesifa likes this.
    Ultima modifica di luca9028; 10-09-2020 alle 17:32

3. ipazia73 ipazia73 è offline Super ApprendistaMessaggi 561 Membro dal Jun 2012 #53

Predefinito

Preciso che non ce l'ho coi miei genitori per la loro infelicità... Sono profondamente Dispiaciut per loro che non sono riusciti a godersi tante cose...

QUOTE=luca9028;4293442]Ciao Ipazia... è sempre tutto molto difficile..col senno di poi tutto si poteva fare, ma i conti si vedono solo alla fine..dobbiamo imparare a essere sereni con noi stessi e con le persone che vogliamo bene perché la ricetta giusta e vera non c’è..😉[/QUOTE]
    luca9028 likes this.

4. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è offline FriendMessaggi 4,102 Membro dal Apr 2020 #54

Predefinito

La storia dei mei poi è particolarissima..

5. maallorachesifa maallorachesifa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 906 Membro dal Feb 2012
    Località Germania

Predefinito

Mi fa piacere se questo mio thread diventa un thread di tutti dove ognuno racconta la sua storia sul perchè/percome non riesce a perdonare i propri genitori e annessi.
    Vi ringrazio per aver condiviso e ringrazio chi condividerà. E vorrei dire ai miei genitori che li ringrazio.
    Grazie genitori per avermi generato, grazie per ciò che mi avete dato. Vi perdono.
    ...
    Vorrei poterci credere.
    Vorrei essere stata adottata da un'altra famiglia.

6. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,305 Membro dal Dec 2015 #56

Predefinito

Come si può a 32 anni incartarsi sul proprio passato remoto, pensare solo alle colpe dei genitori e non fare piuttosto qualcosa per se stessi?

Detto da me: cresciuta in un mondo dominato dalle paure, dalla diffidenza, dal ricatto dei presunti giudizi degli altri, dal giudizio severo e insindacabile di ......., dall'assenza di speranza.
    'Na pacchia insomma.
    In tanti abbiamo avuto la sfortuna di nascere in una famiglia anziché in un'altra, e a parità di mezzi e condizioni, abbiamo faticato il doppio. Embè? Dopo aver faticato vogliamo passare il tempo che ci rimane a rimuginare, pure? E una volta che si incolpano i genitori, poi le soluzioni quali sono?

Mi sembra che qualcuno perda tempo e basta.
    Melite, IsoldaCoeurDAnge and trale like this.
    Welcome Home

7. AbominevoleUomoDelle AbominevoleUomoDelle è offline ApprendistaMessaggi 345 Membro dal Aug 2020 #57

Predefinito

Ogni cosa è a sé, io i miei non posso fare altro che ringraziarli, ciò non significa che non ci abbia discusso qualche volta. La cosa che mi dà da pensare è che ho trovato "professionisti" della terapia che, con fare mellifluo, hanno tentato di farmeli incolpare di qualcosa che non hanno fatto.

8. rob221 rob221 è offline Super ApprendistaMessaggi 833 Membro dal Jun 2020 #58

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AbominevoleUomoDelle Visualizza Messaggio
    Ogni cosa è a sé, io i miei non posso fare altro che ringraziarli, ciò non significa che non ci abbia discusso qualche volta. La cosa che mi dà da pensare è che ho trovato "professionisti" della terapia che, con fare mellifluo, hanno tentato di farmeli incolpare di qualcosa che non hanno fatto.
    Ma sei sicuro? E' strano, perchè la prima cosa che si impara in un percorso di terapia è che non è tanto rilevante come sono e cosa abbiano fatto i propri genitori, ma la proiezione interna che noi abbiamo dei loro comportamenti. Non è mai un lavoro volto a trovare dei "colpevoli", ma a modificare il modo in cui noi ci rapportiamo ai nostri ricordi, a ciò che ci è stato insegnato, al padre e alla madre che abbiamo costruito al nostro interno.
    Infatti, se c'è qualcosa che si raggiunge con una buona terapia non è il perdono verso i genitori, ma proprio la sensazione di non avere nulla da perdonare.
    Azzy likes this.

9. AbominevoleUomoDelle AbominevoleUomoDelle è offline ApprendistaMessaggi 345 Membro dal Aug 2020 #59

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rob221 Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro? E' strano, perchè la prima cosa che si impara in un percorso di terapia è che non è tanto rilevante come sono e cosa abbiano fatto i propri genitori, ma la proiezione interna che noi abbiamo dei loro comportamenti. Non è mai un lavoro volto a trovare dei "colpevoli", ma a modificare il modo in cui noi ci rapportiamo ai nostri ricordi, a ciò che ci è stato insegnato, al padre e alla madre che abbiamo costruito al nostro interno.
    Infatti, se c'è qualcosa che si raggiunge con una buona terapia non è il perdono verso i genitori, ma proprio la sensazione di non avere nulla da perdonare.
    La tizia da cui ero andato era lì a chiedermi ogni volta "mi ripeta questa cosa di sua madre", "è sicuro di non avercela con sua madre" (dopo averle già detto "no" in precedenza) ecc... ecc...

10. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è online Super FriendMessaggi 5,073 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AbominevoleUomoDelle Visualizza Messaggio
    fa parte del percorso 'farti stare meglio' --> dare la colpa agli altri.