Personalità

Discussione iniziata da norge il 24-05-2021 - 10 messaggi - 668 Visite

Like Tree11Likes
  • 1 Post By norge
  • 2 Post By toshio27
  • 2 Post By norge
  • 1 Post By norge
  • 1 Post By toshio27
  • 3 Post By Minsc
  • 1 Post By stellafalc
  1. L'avatar di norge

norge norge è online MasterMessaggi 37,483 Membro dal Jan 2019 #1

Predefinito Personalità

Jung definisce 8 tipi di personalità

1. Pensiero introverso

Le persone appartenenti alla categoria riflettente introverso sono molto più concentrati sui loro pensieri che su ciò che accade al di là di essi . Si mostrano interessati, concretamente, ai pensieri di tipo astratto, alle riflessioni e alle battaglie teoriche tra diverse filosofie e modi di vedere la vita.
    Quindi, per Jung questo tipo di personalità è quello che nella cultura popolare potremmo riferirci alla tendenza a filosofare, alla preoccupazione per i rapporti tra le idee.
    2. Sentimentale-introverso

Le persone appartenenti al tipo di personalità senso-introverso Non sono molto loquaci, ma comprensivi, empatici e senza particolari difficoltà a creare legami emotivi con una piccola cerchia di persone. Tendono a non dimostrare il loro attaccamento, tra l'altro a causa della mancanza di spontaneità nell'esprimere come si sentono.
    3. Senso-introverso

Come accade nel resto delle personalità definite dall'introversione, la personalità introverso sensibile È caratterizzato per essere focalizzato sui fenomeni soggettivi . In questo caso, tuttavia, questi fenomeni sono più legati agli stimoli ricevuti attraverso i sensi che non con sentimenti o idee astratte. Secondo la definizione di Carl Jung, questo tipo di personalità di solito descrive persone dedite all'arte o all'artigianato.
    4. Intuitivo-introverso

In questo tipo di personalità introverso-intuitivo, ciò su cui si concentra l'interesse della persona sono le fantasie per il futuro e per quello che verrà ... al costo di smettere di prestare attenzione al presente. Queste persone sarebbero piuttosto sognatrici, mostrando distacco dalla realtà immediata e preferendo dare spazio all'immaginazione.
    5. Estraneo del pensiero

Questo tipo di personalità riflettente estroversa è definito da la tendenza a creare spiegazioni su tutte le cose da ciò che l'individuo vede attorno a sé . Ciò rende queste regole intese come principi inamovibili su come è strutturata la realtà oggettiva, così che questo tipo di persone avrebbe un modo molto caratteristico di vedere le cose e che cambia molto poco nel tempo. Inoltre, secondo Carl Jung, cercano di imporre questa visione del mondo ad altre persone.
    6. Sentimentale-estroverso

Questa categoria emotivo-estroversa Sarebbe composto da persone altamente empatiche, con facilità a connettersi con gli altri e a cui piace molto l'azienda. Secondo Jung, questo tipo di personalità è definito dal fatto di essere in relazione con ottime abilità sociali e una bassa propensione alla riflessione e al pensiero astratto.
    7. Sentimento-extra

In questo tipo di personalità sensibile estroverso la ricerca di nuove sensazioni con la sperimentazione con l'ambiente e con gli altri . Le persone descritte da questo tipo di personalità sono molto dedite alla ricerca del piacere nell'interazione con persone e ambienti reali. Questi individui sono descritti come molto aperti a esperienze che non hanno mai vissuto prima, quindi mostrano una disposizione opposta a coloro che si oppongono a ciò che non gli è familiare.
    8. Intuizione-estroversione

L'ultimo tipo di personalità di Carl Jung, il tipo intuitivo-estroverso, è caratterizzato da la tendenza a intraprendere tutti i tipi di progetti e avventure di media o lunga durata , così che quando termina una fase, ne vuoi iniziare un'altra immediatamente. Viaggi, creazione di imprese, piani di trasformazione ... le prospettive future legate all'interazione con l'ambiente sono al centro delle preoccupazioni di queste persone e cercano di far sì che il resto dei membri della loro comunità li aiuti nei loro sforzi ( indipendentemente dal fatto che gli altri ottengano tanto beneficio quanto te stesso o meno).
    Vi ritrovate?
    stellafalc likes this.

" Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

2. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27 è offline Super FriendMessaggi 5,911 Membro dal Feb 2013 #2

Predefinito

Sai norgino che non saprei dove mettermi?
    Ho dubbi perché mi sembra di appartenere a più di una categoria ...
    Son fatto strano!!!
    norge and passerosolitario84 like this.

3. L'avatar di norge

norge norge è online MasterMessaggi 37,483 Membro dal Jan 2019 #3

Predefinito

Pure io non riesco a vedermi una unica categoria sai.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

4. L'avatar di norge

norge norge è online MasterMessaggi 37,483 Membro dal Jan 2019 #4

Predefinito

Pensavo di essere strano io🤣
    toshio27 likes this.

5. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27 è offline Super FriendMessaggi 5,911 Membro dal Feb 2013 #5

Predefinito

Non avevo dubbi!!
    norge likes this.

6. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 12,717 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

La verità che tutte le personalità elencate ci appartengono, chi un po' meno, chi un po' più. Non necessariamente adesso ma in passato o in futuro a causa di vari eventi che possono capitare. Più un impero di personalità che una sola personalità
    Sono proprio innamorato, perché io me la sono vista lì davanti. la guardavo e non mi usciva neanche una parola.
    Ma come? Non le hai parlato?
    Quasi niente. Cioè, la guardavo e m’innamoravo.

Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza (o due) non ci pensa

7. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,583 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

Trattasi di dicotomie scaturite dalle funzioni cognitive di base (sensazione, intuizione, pensiero e sentimento) descritte sempre da Jung. Posso bene affermare che, dopo l'esperienza personale che cominciavo ad affrontare la scorsa estate (non entro qui nei dettagli del mio vissuto, mi basta scrivere che la mia personalità non c'era più e con essa, appunto e purtroppo, le quattro funzioni cognitive di base), sto lottando per ritrovare e soprattutto per riconoscere la mia vera personalità. Nel mentre, le sto vivendo, e prima ancora attraversando, tutte (così come, anche secondo il mio giudizio, tratti di tutte li presentiamo e viviamo tutti).
    norge likes this.
    Ultima modifica di stellafalc; 21-06-2021 alle 16:05

8. L'avatar di secretary

secretary secretary è offline PrincipianteMessaggi 73 Membro dal Nov 2017 #8

Predefinito

Io credo di essere sensibile estroversa 😄

9. L'avatar di petitenoir

petitenoir petitenoir è offline Super FriendMessaggi 7,539 Membro dal Sep 2015
    Località Italia

Predefinito

Credo di identificarmi maggiormente nella 2. Se proprio proprio devo sceglierne una
    Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce.

10. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 32,276 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

dovrebbero essere gli altri a dirlo di noi!
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West