Le persone che fanno più male - Pagina 5

Discussione iniziata da Mercury3000 il 05-01-2021 - 69 messaggi - 4157 Visite

Like Tree113Likes
  1. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,908 Membro dal Dec 2016 #41

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SunsetLimited Visualizza Messaggio
    In natura non esiste l'altruismo, esistono comportamenti funzionali alla prosecuzione della specie, tipo mamma coi cuccioli, o cura del branco in funzione della caccia.
    L'altruismo è una nostra "invenzione" , che ovviamente crea delle aspettative, e che altrettanto ovviamente vengono deluse. In ambito lavorativo, conviene sempre avere (se l'ambiente lo permette) un clima collaborativo e sereno finalizzato solo al raggiungimento dell'obiettivo.
    In ambito personale, l'altruismo direi di lasciarlo da parte, è sempre a perdere, si può pensare in ambito di coppia ma anche li misurato, se si ha questo spirito dentro, ci sono tantissime associazioni di volontariato che cercano persone.
    Forse sono stata educata troppo bene, e mi sono allontanata dalla natura di cui tu parli. Se il mondo fosse stato del tutto egoista però sarebbe finito. L'aiuto tra esseri umani esiste da quando esiste la civiltà, da quando nelle piccole comunità si cooperava e ci si divideva i compiti, per arrivare a tempi più recenti, le idee dell'Illuminismo, il welfare state eccetera. Però riscoprire ogni tanto la propria parte naturale non guasta.
    Minsc and norge like this.

A scuola mi domandarono cosa volessi essere da grande. Io scrissi “Essere felice”. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io risposi che loro non avevano capito la vita. (John Lennon)

2. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online Super FriendMessaggi 6,936 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Infatti non tutti sono egoisti, dici il vero. C'è ancora gente valida al mondo
    Vapensiero likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

3. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,422 Membro dal Dec 2015 #43

Predefinito

L'invidia è una gran brutta cosa. Non serve essere dei VIP per essere invidiati. Paradossalmente quelli che si vedono in televisione vengono ammirati e a loro si perdona tutto: tradimenti, reati, bestemmie pubbliche, e chi più ne ha più ne metta. Tanto più uno è spregiudicato, tanto più viene preso a modello.
    Quello che fa produrre tonnellate di fiele è la stessa normalità degli invidiosi, senza esserlo a propria volta. Si invidia la serenità, gli affetti, anche la stessa generosità. Perché chi è capace di fare del bene aggratis sta sulle palle: gli va cosi bene la sua vita da averne anche per gli altri?
    E lo stesso principio prosegue nel prendere a bastonate il buono che inciampa. Anziché aiutarlo.
    Detto questo, ribadisco l'importanza di scegliersi e scegliere persone simili a noi, possibilmente anche migliori.
    Mercury3000 likes this.
    Welcome Home

4. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,908 Membro dal Dec 2016 #44

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Azzy Visualizza Messaggio
    Si invidia la serenità, gli affetti, anche la stessa generosità. Perché chi è capace di fare del bene aggratis sta sulle palle: gli va cosi bene la sua vita da averne anche per gli altri?
    Infatti è così. Perchè tra i tanti miei difetti c'è anche la tendenza a non raccontare le mie sfighe agli altri. Però la situazione è stata come dire "equilibrata" finchè sono stata in sovrappeso: perdere quasi 16 chili è stato troppo da sopportare per questa ex amica.
    Ultima modifica di Mercury3000; 10-01-2021 alle 09:19

5. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,394 Membro dal Sep 2020 #45

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mercury3000 Visualizza Messaggio
    Come darti torto, in realtà io è da anni che non mi aspetto nulla dagli altri, ma nemmeno posso tollerare che al posto della riconoscenza mi venga buttato del fango. Ultimamente quando considero una persona sto iniziando a chiedermi cosa può darmi e se quella persona mi conviene. Lo avessi fatto dai 13 anni molte cose sarebbero andate diversamente. Ho notato poi come sono brave certe persone a vendicarsi dei torti che io ho fatto loro (mai detto di essere una santa), non ne lasciano passare una: sto imparando a fare anche questo.
    Sai, aiutare le persone sperando che ti possano essere riconoscenti, o restituirti il favore, non è mai cosa saggia.
    Ci sono amicizie che sono sostanzialmente legate a un certo arco temporale e a una certa età, in quanto sono strettamente funzionali a quel periodo. Esaurito quel periodo, si deve necessariamente passare al prossimo, e imparare la lezione.
    Poi ci sono comunque persone valide, che si incontrano quando si è entrambi sulla stessa lunghezza d'onda e c'è fondamentalmente un equilibrio di base tra le personalità.
    norge likes this.
    Ultima modifica di Antasia; 11-01-2021 alle 20:37

6. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Se si fa qualcosa come aiutare, lo si fa perché lo si vuole e spontaneamente ( non sempre, esempio chi ha secondi fini). Io ridurrei il tutto ad amicizie vere e amicizie false o a senso unico, persona valide e persone stronz/opportuniste

Quello che spesso manca è la riconoscenza. Se a me qualcuno aiuta, io per come sono fatto mi sentirò in debito e cercherò di sdebitarmi, a volte basta anche un grazie

Le persone che Mercury ha incontrato sono semplicemente stronz e non mi sento di giustificarle
    norge, Vapensiero and Mercury3000 like this.

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

7. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 31,505 Membro dal Jan 2019 #47

Predefinito

Anche io sono come te Minsc, se una persona mi fa del bene non dimentico e cerco di ricambiare.
    Forse però con l'esperienza impari a ponderare bene le persone e a scegliere le amicizie giuste perché a volte ti sono amici solo se a loro serve qualcosa e questo lo chiamo opportunismo.
    Poi va beh una amicizia non deve essere a senso unico e a peso morto altrimenti ti succhia il sangue, deve avere equilibrio a mio avviso.
    Alcuni amici per me son come fratelli.
    Minsc and Vapensiero like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

8. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Ma infatti un amicizia vera non dovrebbe avere opportunismo tra gli ingredienti, la penso così.
    norge likes this.

9. L'avatar di Maggiolo

Maggiolo Maggiolo è offline FriendMessaggi 3,468 Membro dal Feb 2013
    Località Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mercury3000 Visualizza Messaggio
    Mi ricordano la favoletta del contadino e la serpe.
    Può darsi che in fondo siano infastiditi dalla forza interiore e dal coraggio di chi è venuto loro in soccorso perchè è la prova di quanto siano mediocri in realtà.
    Infatti, è proprio così.
    Un tempo parlai proprio con un agricoltore: in vita sua era partito da poco o nulla, anni e decenni di lavoro e di sacrifici, ha iniziato pian piano ad acquistare attrezzi e trattori, poi, infine, terreni. Quando qualcuno gli chiedeva un attrezzo in prestito, lo prestava; a volte andava proprio con il trattore a fare lavori a casa d'altri e non chiedeva nulla: mi raccontava che si aspettava amicizia, invece ha raccolto invidia e a volte anche dei dispetti.
    Ha avuto a che fare con dei mediocri che evidentemente si sono sentiti umiliati dalla sua magnanimità, e hanno cercato di vendicarsi come hanno potuto.
    norge and Mercury3000 like this.

10. L'avatar di Minsc

Località Italia

Predefinito

Persone orribili e tristi in pratica. Meglio non averle nella propria vita