Le persone che fanno più male - Pagina 6

Discussione iniziata da Mercury3000 il 05-01-2021 - 69 messaggi - 4405 Visite

Like Tree114Likes
  1. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,517 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mercury3000 Visualizza Messaggio
    Ultimamente riflettevo che negli ultimi tre anni le persone che mi hanno fatto più male sono quelle a cui io ho fatto del bene. Persone insicure, bisognose, SFIGATE, che avrei potuto calpestare con nochalance e cui invece ho voluto dare un'opportunità, sempre per quella mia tendenza a voler somigliare a Candy Candy. Ma allora fare il bene non paga? Mi viene in mente quella frase "essere cattivi significa vendicarsi in anticipo".
    So essere egoista e cattiva, se voglio, ma altre volte mi piace influire positivamente sugli altri. Se ricevo del male da chi ho trattato male me ne faccio una ragione ma riceverlo da chi dovrebbe solo ringraziarmi per la vita mi urta. A chi è capitato?
    La sindrome della crocerossina non paga mai.
    Dipendenza affettiva?

@ Minsc, si certo è molto meglio non averle nella nostra vita, ma se le facciamo entrare il perchè lo dobbiamo cercarlo dentro di noi!

Ultima modifica di Adanyy; 20-01-2021 alle 09:38

2. L'avatar di EUFROSINE86

EUFROSINE86 EUFROSINE86 è offline JuniorMessaggi 1,056 Membro dal Dec 2011
    Località Roma

Predefinito

La questione è molto semplice:
    -se fai del bene, fallo ma non aspettarti nulla dagli altri perché, non sono come noi e non si comporteranno allo stesso modo;
    -se pensi di poterci rimanere male fai del bene solo a chi se lo merita, anche se le persone meritevoli in questo mondo sono poche ma ci sono;
    -molte persone sono opportuniste ed egoiste e prendono tutto quello che possono dagli altri, tienilo presente e comportati di conseguenza;
    -allo stesso modo potrai incontrare delle persone buone in grado di dare incondizionatamente, ricche nell'animo, ed è una delle cose più belle che nella vita possa capitare perché la vedrai diversamente (non mi riferisco solo ai rapporti amorosi)...

3. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,414 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Ci si aspetterebbe un "grazie", quanto meno. Il brutto sono gli atteggiamenti che certe persone sfigate o che tali si ritengono, hanno. Qualcosa si puo' comprendere, quasi niente e' giustificabile. Taluni si comportano quasi come se la nostra disponibilita' fosse un atto dovuto. Se vogliamo essere generosi, assecondando quegli stati d' animo...., semplicemente ci ridicolizziamo e ci facciamo trattare - e passare - per veri stupidi. Dare una mano e' bello, farsi prendere anche il braccio, no, non dev'essere.
    Non tutta la gente e' cosi', neanche quella messa peggio. Ci sono, pero' , di questi soggetti. Un po' non sanno cosa vogliono, per invidia o frustrazione sembrano sentirsi derubati da chi non ha i loro problemi. La loro infelicita' la sentono come un'ingiustizia....ancor piu' infelicemente.
    Dovrebbero capire l' ovvio, come primo passo sulla via d' uscita: salvo casi eccezionali, chiari e indiscutibili, il loro malessere non e' loro colpa, ma neanche degli altri.
    Con questi comportamenti che ho descritto io e con cio' che ha accennato chi ha aperto la discussione, molti si complicano i loro problemi, in una spirale.
    Paesaggio sul Garda

4. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Per dirla in una metafora, essere d'aiuto gente che ha bisogno, non solo e' lodevole, talvolta puo' essere come portare in salvo qualcuno che si sta per annegare; un atto di valore. Bisogna pero' saperlo fare, senza che sia quel tale a fare andare a fondo anche ciascuno di noi.
    Paesaggio sul Garda

5. L'avatar di Tony59

Predefinito

Ben tornata, Eufrosine
    EUFROSINE86 likes this.
    Paesaggio sul Garda

6. L'avatar di EUFROSINE86

EUFROSINE86 EUFROSINE86 è offline JuniorMessaggi 1,056 Membro dal Dec 2011
    Località Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tony59 Visualizza Messaggio
    Ben tornata, Eufrosine
    Ciao Tony59!!! Grazie

7. L'avatar di ReSole_

ReSole_ ReSole_ è offline PrincipianteMessaggi 7 Membro dal Jan 2021 #57

Predefinito

Mi è capitato qualche giorno fa, ho fatto delle cose per il mio ex ragazzo(ci siamo lasciati da pochi giorni)che sfiorano davvero l'immaginazione non so nemmeno io dove prendevo le forze per fare tutto quello che ho fatto, ovviamente non mi aspettavo un grazie o riconoscenza ma quando in questi giorni sono stato in ospedale e non si è degnato nemmeno di fare una telefonata li ho capito davvero che dovevo troncare tutto.. Sfortunatamente almeno nel mio caso lui è una persona morta dentro, con un grave malessere che ha bisogno di essere curato, soffrirò ne sono sicuro, soffrirò tanto perché mi sono legato nonostante tutto, ma riuscirò a trovare la forza ed il sorriso come ho sempre fatto.
    Azzy likes this.

8. L'avatar di LaSeguaceDiCratete

LaSeguaceDiCratete LaSeguaceDiCratete è offline ApprendistaMessaggi 302 Membro dal Jan 2016 #58

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mercury3000 Visualizza Messaggio
    Ultimamente riflettevo che negli ultimi tre anni le persone che mi hanno fatto più male sono quelle a cui io ho fatto del bene. Persone insicure, bisognose, SFIGATE, che avrei potuto calpestare con nochalance e cui invece ho voluto dare un'opportunità, sempre per quella mia tendenza a voler somigliare a Candy Candy. Ma allora fare il bene non paga? Mi viene in mente quella frase "essere cattivi significa vendicarsi in anticipo".
    So essere egoista e cattiva, se voglio, ma altre volte mi piace influire positivamente sugli altri. Se ricevo del male da chi ho trattato male me ne faccio una ragione ma riceverlo da chi dovrebbe solo ringraziarmi per la vita mi urta. A chi è capitato?
    Forse stai cercando un riconoscimento, un "grazie", ma questo è sfruttamento da parte degli altri e non altruismo da parte tua. Cosa ti manca? Cosa vorresti? Concentrati più su di te, su quello che vuoi per te. Aiuta solo chi lo merita, chi è importante per te, ma non per ricevere un "grazie", ma perché ci tieni davvero. Essere crocerossine non paga.

9. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,916 Membro dal Dec 2016 #59

Predefinito

Boh, forse aiutando gli altri credevo di aiutare me stessa. Forse nel caso della mia amica volevo pure cementificare un'amicizia nella convinzione che mi sarebbe tornata utile, forse il confronto con lei mi faceva sentire superiore, il che non mi rende affatto buona e generosa. Concentrati su te stessa, giusto. Cosa vorrei? Mollare tutto. Non si può. In alternativa mi piacerebbe avere una macchina del tempo e tornare dalla Mercury a nove anni e darle un paio di consigli. Ah vero, non si può neppure. In alternativa dato che non posso cambiare le grandi cose mi concentro a cambiare le piccole cose, mie e degli altri. Ed eccoci al punto di partenza. Quando mi chiedo, e me lo chiedo spesso, cosa voglio, posso accontentarmi solo nelle piccole cose, spendere qualche soldino, prendermi qualche soddisfazione, prendermi cura di me stessa come se fossi mia figlia. Lo faccio, tento di dimostrarmi quanto mi voglio bene, ma non basta. E' un'insoddisfazione mista a rabbia, allora più che sindrome da crocerossina diventa sindrome da deus ex machina. Non ci sono riuscita io ad essere felice, vedo se posso fare felice qualcun altro.
    A scuola mi domandarono cosa volessi essere da grande. Io scrissi “Essere felice”. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io risposi che loro non avevano capito la vita. (John Lennon)

10. martals99 martals99 è offline PrincipianteMessaggi 26 Membro dal Oct 2018 #60

Predefinito

ti capisco benissimo. L'anno scorso ho ricevuto due delusioni enormi dopo tutto il bene che ho fatto. Avrei potuto chiudere io la porta in faccia a quelle "persone" per molti motivi, ma non l'ho mai fatto. Nonostante ciò ho ricevuto del male, ma sono fiduciosa...nella vita tutto torna, quindi non temere! Tutti avranno prima o poi ciò che si meritano.
    Minsc likes this.