La pillola anticoncezionale è abortiva?

Discussione iniziata da curel il 06-11-2018 - 3 messaggi - 186 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By cosmicglitter
  • 1 Post By jonesthecat
  1. L'avatar di curel

curel curel è offline Messaggi 2 Membro dal Nov 2018 #1

Predefinito La pillola anticoncezionale è abortiva?

Ciao a tutti, vorrei sapere di più sulla pillola anticoncezionale, o meglio su un suo funzionamento, dato che la mia ragazza vorrebbe iniziare ad assumerla.

Io ho sempre saputo che il meccanismo della pillola è quello di "simulare" una gravidanza in atto, avvertendo l'ipofisi di non rilasciare gli ormoni responsabili dell'ovulazione.

Tuttavia da quel che ho letto su questo sito, ho scoperto che ha anche le funzioni di rendere la strada difficile agli spermatozoi e rendere l'ambiente uterino inadatto all'impianto.

Quest'ultima parte però non mi torna: perché la pillola anticoncezionale rende l'utero inadatto all'impianto se già dovrebbe impedire l'ovulazione? Diventa una pillola abortiva a quel punto?

Noi siamo contrari all'aborto, ma vorremmo anche avere una sessualità responsabile, e se è vero che la pillola è un potenziale abortivo, credo che migreremo al sempre verde preservativo.

2. L'avatar di cosmicglitter

cosmicglitter cosmicglitter è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 937 Membro dal Jan 2018 #2

Predefinito

La sessualità responsabile la potete avere scegliendo il metodo anticoncezionale più adatto a voi.
    La pillola anticoncezionale agisce inibendo l’ovulazione, quindi la donna NON ovula, e se non ovula non può rimanere incinta.
    In nessun senso è abortiva.
    Se lo fosse non la userebbe nessuno!
    L’utero si assottiglia, perché non essendoci la maturazione dell’ovulo questo non si prepara ai fini di una gravidanza. Ma non è assolutamente un effetto abortivo tanto che si hanno casi di gravidanza per dimenticanza (o mal assunzione) di una o più compresse o perché la pillola utilizzata non è adatta alla persona che la sta assumendo (es. pillola a bassissimo dosaggio assunta da donne obese).
    Con l’occasione specifico che anche la pillola del giorno dopo (che non è la normale pillola anticoncezionale, ma si prende solo in condizioni di emergenza) NON ha effetti abortivi, tanto che se assunta quando il follicolo è già scoppiato (la donna quindi sta ovulando) non ha più effetto e la gravidanza può verificarsi ugualmente.
    State tranquilli e pensate a proteggervi.
    Le domande falle al ginecologo a cui consiglio di affidarvi con fiducia. Ricorda che la pillola anticoncezionale è un farmaco, e come tale comporta effetti collaterali ed inoltre non tutte le donne possono assumerla, ma solo quelle che non hanno controindicazioni all’assunzione. Sarà il ginecologo a valutare, anche sulla base di analisi di laboratorio se riterrà opportuno prescriverle.
    Non leggere siti internet: accanto a tante notizie vere ci sono altrettante palle.
    jonesthecat likes this.
    Ultima modifica di cosmicglitter; 08-11-2018 alle 08:27

3. L'avatar di jonesthecat

jonesthecat jonesthecat è offline JuniorMessaggi 2,285 Membro dal Apr 2016 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cosmicglitter Visualizza Messaggio
    Le domande falle al ginecologo a cui consiglio di affidarvi con fiducia.

Non leggere siti internet: accanto a tante notizie vere ci sono altrettante palle.
    santa subito! santa subito! santa subito!
    cosmicglitter likes this.
    « ...un passaggio così melodioso che se inciso avrebbe permesso a Paul McCartney di insediarsi da padrone a Winchester e di guardare con occhio avido oltre la Test Valley alle succulenti fonti di profitto del New Forest...» Douglas Adams

AMANDO SOCIAL

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]