Pink floyd 1970

Discussione iniziata da QUICHEE il 19-05-2009 - 6 messaggi - 1507 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By QUICHEE
  1. L'avatar di QUICHEE

QUICHEE QUICHEE è offline ApprendistaMessaggi 329 Membro dal May 2009
    Località lombardia

Predefinito Pink floyd 1970

[Mod.: link non corretto]

"ATOM HEART MOTHER"

...Una sinfonia struggente, dolcissima... capace di portarti lontano dalla realtà e fuori da ogni logica temporale. Un vero "orgasmo" musicale da chiudere su un astronave per rappresentare la terra (semmai sarà possibile) agli alieni.

Una musica senza tempo...forse la più alta delle aspirazioni PSYCHEDELICHE....Una suite meravigliosa!! dove persino rumori di vita quotidiana entrano dritti nel cuore per farti "viaggiare" con suoni strani.... tenere carezze e cori che lasciano sognare spazi davvero infiniti

Un capolavoro di dolcezza e raffinatezza...... genialità e fantasia... che porta, chi lo ascolta, a perdersi nei meandri più profondi dell’universo infinito

Un gioiello di rara bellezza, di sicuro valore artistico e di alta qualità... in grado di farti apprezzare le cose più semplici e naturali della vita.....il profumo dei fiori, l’alba di un nuovo giorno, il parto di una donna che dona la vita.... una vita intera per sognare!!

Il disco si apre con l’omonima suite che occupa tutta l’intera facciata.....quasi 24 minuti dove potersi perdere tra nuove aurore, distese infinite di campi, vaste e tranquille praterie e cieli immensi.... fino a raggiungere persino la luna!

Non lasciatevi ingannare dal passaggio di un treno impazzito... che sembra voler interrompere il nostro "viaggio" per farci tornare con i "piedi per terra".... perchè, subito dopo, assisteremo ad una nuova rinascita...... riprenderemo a volare, sempre più lontano......per arrivare nel finale, pieni di grazia, al cospetto di DIO in persona!!

La seconda facciata del disco inizia con una dolcissima ballata semi-acustica di Roger Waters dove possiamo lasciarci andare a dolcezze infinite e ovviamente a sogni..... forse troppo lontani e irraggiungibili..... ma pur sempre "vivi" nel cuore e nell'anima.

Una volta risvegliati da quel "sonno piacevole".....possiamo ascoltare una composizione in stile classicheggiante del ormai compianto Richard Wright che ci chiede:"come stai?" e ci porta nuovamente a percorrere "viaggi" mentali non prettamente turistici

In seguito, passiamo ancora una volta al classico stile floydiano di ballate sognanti dalla dolcezza sublime...ora tocca a David Gilmoure introdurci con rintocchi di campane in lontananza... verso ampi spazi terreni dove i confini sembrano sgretolarsi e il canto, alla fine del pezzo, si confonde con l’assolo di chitarra....un pezzo veramente fantastico!!

Ed ora, giunti alla fine del disco, riecco tutti i membri dei Pink Floyd a scrivere un pezzo decisamente "fuori da ogni schema"......il rumore di una goccia d’acqua che cade nel lavandino è il primo e l’ultimo suono dell’intero brano. Anche quì si tratta di una mini-suite di 13 minuti divisa in 3 parti strumentali e, tra una parte e l’altra i Floyd si fanno una bella colazione fornita di tutto (persino l’uovo che frigge nel pentolino!)....la musica si fà man mano sempre più completa ed intensa ed anche quì troviamo quella tranquillità d’animo di pace e serenità che bene o male pervade l’intero album. Finisco con una curiosità legata propio a questo brano.......Durante l’esecuzione nei concerti, i Pink Floyd servivano del vero thè caldo alle prime file di spettatori......un’altra trovata geniale che si accompagna bene all’atmosfera generale..... che meraviglia!!

Ultima modifica di fresiablu; 19-05-2009 alle 14:55 Motivo: link non corretto

2. John Wilmot John Wilmot è offline BannedMessaggi 1,273 Membro dal Apr 2009
    Località Italia

Predefinito

mamma mia i pink floyd,non riesco a trovare qualcosa di più eccelso e sublime.

3. Cca_La_Suca Cca_La_Suca è offline PrincipianteMessaggi 11 Membro dal May 2009
    Località Il mio.....

Predefinito

i love pink floyd <3 <3 <3 =) Hey you.....echos....another brick in the wall....the great gig in the sky !!! mamma ke voce....mamma ke basso...!! davanti i pink floyd scleroooo!!!! =)

4. L'avatar di JuliaThePooh

JuliaThePooh JuliaThePooh è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 188 Membro dal Aug 2007 #4

Predefinito

ciao ragazzi! bè io sono una fan pazza di luciano ligabue..
    molto tempo fa presi un suo libro con diciamo i suoi artisti e dischi preferiti..
    prima ho conosciuto tutti i cantautori italiani.. ora.. pink floyd, the doors, jimi hendrix ecc..
    bè.. i pink SPACCANO!! sono contentissima di cominciare a conoscerli..

5. kennet kennet è offline JuniorMessaggi 1,192 Membro dal Jun 2009
    Località verona

Predefinito

Ragazzi/e vi straquoto tutti!!!! Io ho scoperto piuttosto tardi i Pink Floyd (circa a 20 anni), certo conoscevo superficialmente forse un paio di loro canzoni...ma quando ho ascoltato il live di Confortably numb....non riesco neanche a descrivere il momento, mi è venuta la pelle d'oca solo a ripensarci!!!!...incredibile, un'estasi ipnotica di quasi 9 minuti...!!
    da allora mi sono interessato quasi con avidità alla loro musica, alla loro storia, giuro che mi sono chiesto che cosa cavolo ascoltavo prima!!l'elenco delle loro canzoni più belle è troppo lungo, farei sicuramente dei torti, mi concedo solamente un piccolissimo parere personale: Comfortably numb per me rimane la massima vetta che il genio musicale umano sia mai riuscito a raggiungere! ribadisco che questa affermazione ha valore esclusivamente personale, non mi interessano contestazioni o dibattiti a tal proposito, tanto non cambio idea!! ma certo se qualcuno ha sentito qualcosa di analogo per altri pezzi sono felicissimo di sentire la sua esperienza!! in fin dei conti la musica è un veicolo di emozioni!!
    un commosso saluto a Barret e Ricky Wright, la vostra musica vi ha reso immortali!!

6. L'avatar di QUICHEE

QUICHEE QUICHEE è offline ApprendistaMessaggi 329 Membro dal May 2009
    Località lombardia

Predefinito

A tutti voi che passate... vi fermate.. e leggete questa discussione...

VI RINGRAZIO... per tutto ciò che scrivete!!!

è bello sapere che c'è ancora qualche persona...
    che ama questa grande band di "vecchietti" della musica rock
    (anche se noto che la maggior parte di voi conosce bene "THE WALL"... un meraviglioso album del 1979)

Però... vi consiglio di... come dire... fare un bel tuffo nel passato per riscoprire i veri gioielli.. le gemme più preziose di questi grandi musicisti Inglesi...

Se non lo fate... vi perderete sicuramente la loro "parte migliore"

Un saluto a tutti voi... e lunga... eterna vita ai PINK FLOYD!!!
    norge likes this.
    Ultima modifica di QUICHEE; 01-02-2011 alle 23:18

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]