La più bella equazione della Fisica - Pagina 4

Discussione iniziata da SalvoM. il 13-11-2019 - 223 messaggi - 17864 Visite

Like Tree284Likes
  1. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 35,806 Membro dal Jan 2019 #31

Predefinito

Ecco... appunto....

" Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

2. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27 è offline FriendMessaggi 4,788 Membro dal Feb 2013 #32

Predefinito

Eccolo!!!
    norge likes this.

3. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #33

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Ma quali sarebbero le unità di misura? Io non le ho viste ...
    L'analisi dimensionale, ovvero se hai un'equazione, a destra e sinitra dell'uguale devi avere le stesse dimensioni fisiche, ovvero le stesse unità di misura, per farla semplice. Scritta così, ovviamente, non ha senso. Perché non stai misurando la massa con le stesse unità di misura da un lato e dall'altro dell'uguale. Inoltre, quell'equazione da una massa immaginaria negativa (ovvero te pesi -i*50kg con i unità immaginaria), che è ovviamente, di nuovo, sbagliato.

A scanso di equivoci e per correttezza scientifica, ovviamente dipende da come uno interpreta i coefficienti come vengono riassorbite le costanti. E soprattutto come interpreta ∂, che comunemente indica la contrazione delle matrici gamma di Dirac con l'operatore di derivata quadrimensionale in una metrica piatta di Lorentz. Ma dubito che l'autore del messaggio abbia fatto queste considerazioni.
    Ultima modifica di DarkSaga; 13-11-2019 alle 15:42

4. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,694 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Ma dai su lasciatelo sfogare, è lo stesso che dice che nessuno sa di internet come lui perchè lui "c'era agli albori" e che le donne sui forum sono tutte uomini, probabilmente intende che secondo lui le donne non sanno usare un PC D
    Detto questo, ci sta che la storia sull'equazione dell'amore sia una stupidaggine e una volta tanto ha detto una cosa giusta. Però la saccenza che dimostra anche quando dice cose palesemente senza fondamento come quella sopra fa capire come nella vita sia un personaggio che la maggior parte di noi riterrebbe simpatico come un gatto attaccato ai maroni

MODERAZIONE: Avevo detto basta discussioni e provocazioni, un intervento del genere è totalmente fuori luogo
    cime and Hurrem like this.
    Ultima modifica di Maurice78; 13-11-2019 alle 16:45

5. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #35

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Navigatore1 Visualizza Messaggio
    Ma dai su lasciatelo sfogare, è lo stesso che dice che nessuno sa di internet come lui perchè lui "c'era agli albori" e che le donne sui forum sono tutte uomini, probabilmente intende che secondo lui le donne non sanno usare un PC
    Mi giocavo le palle che rispondevi. Aoh...mo mancano un paio di utenti che di solito non perdono occasione.

6. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #36

Predefinito

Ma dai su lasciatelo sfogare, è lo stesso che dice che nessuno sa di internet come lui perchè lui "c'era agli albori" e che le donne sui forum sono tutte uomini, probabilmente intende che secondo lui le donne non sanno usare un PC D
    Detto questo, ci sta che la storia sull'equazione dell'amore sia una stupidaggine e una volta tanto ha detto una cosa giusta. Però la saccenza che dimostra anche quando dice cose palesemente senza fondamento come quella sopra fa capire come nella vita sia un personaggio che la maggior parte di noi riterrebbe simpatico come un gatto attaccato ai maroni
    Cosa sarebbe senza fondamento? No perché se mi dici che l'eq. di Dirac è senza fondamento, parliamone. Ma non so se ti conviene.

Ah, notare come gli utenti che non sanno ribattere nel merito, si perdono in prese in giro modello seconda elementare e attacchi personali.
    Ultima modifica di DarkSaga; 13-11-2019 alle 15:49

7. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,694 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DarkSaga Visualizza Messaggio
    Cosa sarebbe senza fondamento? No perché se mi dici che l'eq. di Dirac è senza fondamento, parliamone. Ma non so se ti conviene.

Ah, notare come gli utenti che non sanno ribattere nel merito, si perdono in prese in giro modello seconda elementare e attacchi personali.
    ah beh io ho una sola laurea in ingegneria ma mi riferivo alla frase che hai detto tu "le donne in internet sono tutte uomini" che è palesemente falsa.
    Parafrasando la tua affermazione per cui non bisogna parlare di argomenti di cui non si sa, affermo che io non parlo di meccanica quantistica se tu non parli di donne

8. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #38

Predefinito

ah beh io ho una sola laurea in ingegneria ma mi riferivo alla frase che hai detto tu "le donne in internet sono tutte uomini" che è palesemente falsa.
    Se riporti questa frase fuori contesto, è comodo così...prima di dirlo ho premesso "ai miei tempi in rete", perché se appunto tu fossi stato su internet parecchi anni fa, ai tempi delle BBS, avresti saputo che "There are no girls on the internet" era un meme per farsi quattro risate.
    Ma capisco che forse ho fatto un riferimento troppo sottile a cose che conoscono in pochi. Ma cerca online e lo trovi.

Parafrasando la tua affermazione per cui non bisogna parlare di argomenti di cui non si sa, affermo che io non parlo di meccanica quantistica se tu non parli di donne
    Vedo che stai dando sfogo al tuo repertorio. Ma mi spieghi perché in ogni topic intervieni per dire che non conosco le donne? Ma ti senti così tanto inferiore a me da dovermi screditare in continuazione? Tranquillo, io non sto qua per rimorchiare (anche perché, there are no girls on the internet ), non ti rubo nessuna, rilassate, fatte na risata ogni tanto.

Ah, inoltre farei presente ai moderatori che sono sempre molto attenti, che io sono l'unico che non è MAI ANDATO OT in questo topic, anzi (ho parlato dell.eq di Dirac, in modo abbastanza approfondito ma divulgativo, in un topic sull'eq. di Dirac, che volete più di così?)...mentre gente è entrata solo per fare battute demenziali e attaccarmi personalmente. Quindi mi domando perché io sono stato richiamato. Così tanto per chiedere.
    Ultima modifica di DarkSaga; 13-11-2019 alle 16:01

9. L'avatar di cla77

cla77 cla77 è offline FriendMessaggi 3,546 Membro dal Mar 2017 #39

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Ma quali sarebbero le unità di misura? Io non le ho viste ...
    se conosci solo il smd è molto difficile vederle in effetti

10. DarkSaga DarkSaga è offline BannedMessaggi 3,268 Membro dal Sep 2014 #40

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cla77 Visualizza Messaggio
    se conosci solo il smd è molto difficile vederle in effetti
    Beh, in meccanica quantistica puoi usare anche il smd, il problema è che a misurare la massa dell'elettrone in kg, auguri Ma il punto è che di solito quando scrivi le eq. si lavora in unità naturali, in cui h = c = 1 per semplificare ed eliminare roba che distrae. Tanto poi basta riscalare tutto, finché ti ricordi che hai messo le costanti fisiche = 1, i conti tornano. Il punto è che c'è una notazione specifica, che in questo caso decisamente non è stata usata.

Un altro motivo è che non ha molto senso parlare di massa comunque, quindi spesso anche la massa la misuri in termini di energia e mettere c = 1 è comodo, perché così c^2 = 1 (c^2 sarebbe c al quadrato) lo stesso ed eviti di portarti dietro un termine enorme.
    Ultima modifica di DarkSaga; 13-11-2019 alle 16:16