Portare i figli a scuola, sì o no

Discussione iniziata da stellaguerriera il 27-10-2017 - 19 messaggi - 2473 Visite

Like Tree15Likes
  1. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 10,576 Membro dal Sep 2011
    Località in un angolo di cielo colorato

Predefinito Portare i figli a scuola, sì o no

Con tutto ciò che succede al giorno d'oggi, si sente sempre più parlare di questa tematica. Accompagnare i figli a scuola, sì o no? E se sì, fino a che età? Se no, da che età in poi? Ho sentito dibattiti riguardanti addirittura l'inquinamento delle auto utilizzate per accompagnare i figli a scuola. Che ne pensate? Proviamo a ragionare come se i figli fossero i nostri o fossero nostri parenti prossimi (cugini, fratellini, ecc.). E tenete conto che diversi esperimenti dimostrano come anche un bambino a cui è stato detto ripetutamente di non fidarsi degli estranei tende comunque a farsi raggirare (essendo, appunto, incapace di capire profondamente il pericolo insito in ogni determinata situazione).

Non posso venire da te, perché già ti sono accanto.

Nessun regno è più grande di questa piccola cosa che è la vita.

2. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,091 Membro dal Feb 2015 #2

Predefinito

Alle elementari i miei sono andati a scuola da soli a partire dalla 4 elementare, era un gruppetto da 4 bambini che abitavano vicini e raggiungevano la scuola a piedi. Poi però dovevo andare a prenderli perché alle elementari non è consentito farli uscire da soli.
    Adesso vanno alle medie, vanno e vengono da soli usando la metropolitana e anzi 2 volte la settimana vanno a fare sport direttamente e tornano a casa alla sera. Mi sembra giusto che imparino ad essere indipendenti, non posso farli vivere sotto una campana di vetro solo perché ci sono i pericoli ...
    Quest'anno non so cosa è successo ... fatto sta che abbiamo dovuto firmare una manleva in cui dichiaravamo un sacco di cose per poterli lasciare liberi di andare e venire.
    Il primo anno che il grande andava alle medie, guardavo ogni mattina il registro elettronico per vedere se era entrato ... adesso sono un po' più rilassata.

3. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline Super ApprendistaMessaggi 581 Membro dal Apr 2017
    Località inferno degli scorticati vivi

Predefinito

Più che altro, la ministra ha pensato bene, invece di rifarsela contro una sentenza della cassazione, di rifarsela sulla scuola.
    PINASO and Elalunaeunapalla like this.
    Sotto Cassa
    Tutto Passa

4. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 10,576 Membro dal Sep 2011

Predefinito

@trale
    Beh, la soluzione "muoversi in gruppo" mi sembra già un'alternativa ben diversa dal mandare i figli completamente da soli in giro alle elementari.
    PINASO likes this.

5. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,091 Membro dal Feb 2015 #5

Predefinito

Considera che le scuole elementari non sono mai molto distanti da casa. I miei facevano 400 metri a piedi.
    Noi genitori avevamo il gruppo Wa "a scuola da soli" per avvertire gli altri se uno dei nostri bambini era magari malato e non andava a scuola.
    Adesso fanno 5 fermate della metro e un pezzo a piedi.

6. L'avatar di stellaguerriera

Predefinito

@trale
    Praticamente senza mezzi non si va da nessuna parte, tranne che alle elementari, quindi se uno vive in una città priva dei mezzi adeguati, s'attacca un po' al... o pedala, laddove le strade lo consentano.
    Elalunaeunapalla likes this.

7. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 5,576 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Dipende dalle situazioni scolastiche, se ci sono episodi di bullismo contro il proprio figlio meglio vigilare fino alla terza media.
    Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate dalle imitazioni, da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me, chi non ha piacere a comunicare con me mi ignori

8. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,091 Membro dal Feb 2015 #8

Predefinito

Ovvio, io abito in una zona centrale oltretutto, abitassi in un paese dovrei scendere ogni giorno in macchina per accompagnarli anche alle medie.
    PINASO likes this.

9. ragazzobds ragazzobds è offline FriendMessaggi 4,053 Membro dal Jul 2017 #9

Predefinito

Parlo per me: fino alla quinta elementare i miei venivano a prenderci a scuola.

Dalla prima media in poi, fino all'ultimo anno di liceo, ci portavano loro (tanto erano di strada per il lavoro), mentre all'uscita tornavamo a piedi.
    A me è sempre piaciuto, perchè tornavi a casa con i tuoi amici ed era un modo per parlare e salutarci alla fine delle lezioni.

Quindi, nel mio caso l'età limite è stata 10 anni. Mi davano anche le chiavi di casa, visto che al ritorno non c'era nessuno, e sapevo anche il codice di casa. E la parola d'ordine in caso fosse suonato l'allarme.
    Nel caso di mia sorella, invece, mi chiedevano che la sorvegliassi io, nel senso che tornassimo insieme (quando frequentava la mia stessa scuola, quindi i primi mesi, il tempo che io finissi di frequentare la scuola media per iniziare il liceo). Però a lei non davano (e ancora oggi non danno) le chiavi di casa.
    Ultima modifica di ragazzobds; 27-10-2017 alle 23:47

10. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,091 Membro dal Feb 2015 #10

Predefinito

Tua sorella aspetta fuori dalla porta?

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]