posto fisso o quello che appassiona?

Discussione iniziata da aries90 il 14-01-2020 - 10 messaggi - 911 Visite

Like Tree3Likes
  • 2 Post By rabe
  • 1 Post By ipazia73
  1. aries90 aries90 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 51 Membro dal Oct 2019 #1

Predefinito posto fisso o quello che appassiona?

Buon pomreriggio: come state?
    mi trovo ad un dilemma nella mia vita,
    tra poco compirò 30 anni, e vivo ancora con i miei , a casa si respira una atmosfera pesante,
    tra mio fratello che non lavora, discussioni e nervosismi vari, c'è parecchia negatività.
    Perchè vivo con i miei mi chiederete? semplice, dopo la laurea in economia (su costrizione dei miei), mi sono dedicata a una mia passione che avevo da piccola, la musica...sono passati degli anni dalla mia laurea ma niente di concreto, la strada è molto lunga, e a detta della mia insegnante di canto "dovrei vivere la musica come un hobby, senza far affidamento, perchè non sono discograficamene interessante (per la mia età?) , che non devo farmi illudere da chi mi dice il contrario"
    (da premettere che prima che lei mi dicesse questo le avevo detto che non sarei piu andata a lezione.)
    • secondo voi: è il suo vero giudizio o una "ripicca" perchè le ho detto che non sarei andata più a lezione?
    • secondo voi: perchè non dirlo ad inizio corso tutto ciò? (mi sarei risparmiata tempo e soldi);
    • secondo voi: cosa dovrei fare: provare tramite concorso a studiare per un "posto fisso" accontentandomi a un lavoro che non i mi piacerà oppure studiare, e rischiare ancora, di trovare la mia strada? escludendo la musica, mi appassiona il settore delle crescita personale, tuttavia, aldilà dei corsi online, non c'è molta "garanzia" sull'opprtunità di lavoro, della serie faccio un corso e poi si vedrà, (e in alcuni settori è richiesta una laurea che non ho, psicologia) : che fare?
    • mi raccontate vostre esperienze personali?
    • grazie, buona giornata

2. aries90 aries90 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 51 Membro dal Oct 2019 #2

Predefinito

Nemmeno una risposta?! e menomale che doveva essere un forum di discussione eh-!

3. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,436 Membro dal Aug 2010 #3

Predefinito

Ho una collega che ha studiato legge obtorto collo e che lavora in quell'ambito.
    Lei avrebbe voluto fare la fisioterapista o comunque occuparsi del benessere delle persone, ma sarebbe stata una virata esagerata.
    Quindi ha lavorato con la sua laurea, nel frattempo ha studiato quello che le interessava, e adesso pare sia pronta a fare il grande salto.

In sintesi vuol dire, che prima é bene portarsi a casa la pagnotta, e nel mentre si seguono le passioni, Vedi Enzo Jannaci, Paolo Conte,Roberto Vecchioni.
    norge and trale like this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

4. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 1,280 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

A novembre avevi posto le stesse domande e nonostante le risposte sei sempre qui a rimuginarci sopra. Per come la vedo io, intanto cercati uno straccio di lavoro e poi continui per fatti tuoi con la musica.

Cosa pretendevi ti dicesse l'insegnante ? Conosco un tizio ingenuo & stonato che va a lezione di canto da almeno 4 anni e non si rende conto di come canta male ; e l'insegnante se ne guarda bene dal dirglielo...so' soldi....
    Spazio in allestimento

5. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 26,328 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Rispondo al titolo
    Intanto il posto fisso non piove dal cielo e non è nemmeno
    più - fisso - come una volta.. solo Checco Zalone può vantarlo😳🙄😁😅
    in quanto alle passioni che considero.. vizi...costano
    e se non te lo...puoi permettere.. Consiglio tempi migliori
    Wow
    Ricordati di... dimenticarmi.....Like??! Ma anche no!Wow

6. aries90 aries90 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 51 Membro dal Oct 2019 #6

Predefinito

ti ringrazio della risposta, hai proprio ragione, infatti mi sto già attivando!

7. L'avatar di jovix

jovix jovix è offline ApprendistaMessaggi 226 Membro dal Nov 2017 #7

Predefinito Chi si accontenta, muore. Giorno per giorno.

Secondo me si deve lottare fino all'ultimo per fare quello che ci piace. Passare la vita a fare ciò che non vogliamo, specialmente per accontentare gli altri, è lunga e faticosa...

8. L'avatar di Maslow

Maslow Maslow è offline JuniorMessaggi 2,130 Membro dal Nov 2019
    Località Italy

Predefinito

Si ma una persona deve anche vivere e mantenersi e fare un lavoro anche se non è bello, lo si fa... A tutti piacerebbe avere il lavoro dei sogni e guadagnare soldi a palate...

9. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è online JuniorMessaggi 1,739 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

se hai o meno il talento per "sfondare" in questo campo di certo non lo possiamo sapere noi, tuttavia se a 30 anni non hai ancora nemmeno ingranato... non dico fare il tutto esaurito ai tuoi concerti.... ma almeno guadagnare la pagnotta, credo sia ora iniziare a trovarsi una alternativa.

Il mio lavoro è nato da un mio hobbie, tuttavia prima che diventasse a tutti gli effetti un lavoro che mi permette di campare per anni ed anni l'ho fatto come secondo lavoro.

10. ipazia73 ipazia73 è offline Super ApprendistaMessaggi 560 Membro dal Jun 2012 #10

Predefinito

Anche ogni tanto mi pongo questa domanda?
    Posto fisso o lavoro precario ma che appassiona di più?
    Sono di ruolo nella scuola primaria e il mio stipendo non è altissimo ma non mi lamento... In più ho la rendita di un appartemneto in affitto. Con queste due entrate sono più che tranquilla.
    Il mio lavoro mi piace ma ho trovato una cosa che mi piace ancora di più.
    Tempo fa, avendo come obbligo un tot di ore di formazione, ho optato per un corso di didattica dell'italiano a stranieri che mi è piaciuto da morire, anche perché molti argomenti si agganciavano alla mia prima laurea ("lettere indirizzo antropologico)... Mi è piaciuto così tanto che un anno fa ho anche preso la certificazione Cedils all'università di Venezia.
    Niente mi appassiona proprio... Solo che è un ambito molto saturo e gli unici lavori che potrei trovare sono precari..
    Durante il lock down ho aperto un canale YouTube per caricare dei video di prova per vedere come va... Molti iniziano così e poi proseguono anche con lezioni via Skype, ma poi non ho avuto tempo per continuare.
    Verto avrei la mia rendita da cui partire e vedere. Ma poi penso che sono pazza di questi tempi a lasciare un lavoro statale e a tempo indeterminato🤔
    flair likes this.