La povertà delle relazioni di oggi

Discussione iniziata da stella.luna il 13-01-2021 - 47 messaggi - 1867 Visite

Like Tree50Likes
  1. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 870 Membro dal Nov 2020 #1

Predefinito La povertà delle relazioni di oggi

Perché secondo voi al giorno d oggi (in questo periodo particolarmente ) le persone non hanno voglia di condividere , confrontarsi , conoscersi ? Trovo le relazioni tra persone povere e superficiali . Vi faccio un esempio , ti interessi a un amico o conoscente chiedendogli come stai ? O ti fai sentire (via wa ormai vai così ) la persona ti risponde ma poi però non ricevi altrettanto , se non sei tu a farti sentire gli altri spariscono , perché succede questo ?
    Non si ha più interesse verso gli altri , voglia di condividere , come mai ?
    ho amiche mamme con figli piccoli con cui cerco spesso un confronto , ma se non sono io a chiedere come va , o come gestiscono situazioni loro non si fanno vive ma quanto sarebbe più facile o ricco scambiarsi opinioni , aprirsi agli altri , raccontarsi ..
    Io ci provo a farlo ma è difficile trovare persone disposte a farlo

2. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,341 Membro dal Apr 2017 #2

Predefinito

Scusa perché le cerchi ? Ti sembra giusto che debba essere tu a farlo ? A me è capitato poi alla fine mi sono rotta di rincorrere la gente e quindi non cerco nessuno se non due amici che mi dimostrano che la cosa è reciproca , purtroppo abitano lontano e non ci vediamo .....

Il perché non lo so di questi comportamenti però sei sicura che non lo facciano solo con te ? Perché poi a conti fatti durante questa pandemia ho notato che molta gente si è intristita a non avere “ contatti con gli altri “ quindi qualcosa non torna .....
    Minsc, Hurrem, Tony59 and 1 others like this.
    Homo homini lupus ...

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 8,272 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Quando qualcuno non ti cerca è perché non ha interesse per te, non importa cosa tu possa proporre o dire e cercare di confrontarsi con loro per queste persone è irrilevante. Si molte presunte amicizie e legami in realtà sono a senso unico e molto molto superficiali. Basta poco e finiscono anche in automatico, anche solo col tempo possono sgretolarsi questi legami. Non tutti sono cosi, c'è chi è costante e da come riceve. Però si la maggior parte sono superficiali. Sono dell'idea che i legami a senso unico non servono a nulla e vanno tagliati. Dovresti trovare persone che hanno davvero interesse, vogliono confrontarsi e condividere e che ti reputano un'amica, alla fine scoprirai che forse queste persone si contano sulle dita di una mano ma meglio avere pochi amici e veri legami piuttosto che avere tantissimi "amici" ma a senso unico o amicizie solo da parte tua perché poi nel momento del bisogno i primi ci saranno sempre, gli altri se ne fregano o spariscono.
    animasolitaria11 likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

4. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,655 Membro dal Aug 2017 #4

Predefinito

Io ho notato durante la pandemia che la gente cerca molto di più. A partire da quella che ci tiene veramente (che c’è sempre stata) e perfino gente più distante che sente il bisogno di interagire e parlare con gli altri.
    Se non ti cercano è perché non hanno interesse a parlare con te, quindi smetti semplicemente di cercarle.
    Quando c’è interesse a sentirsi le cose si fanno in due.
    Minsc, Melograna and Romance like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

5. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,041 Membro dal Oct 2017 #5

Predefinito

Si vede che non sono persone poi così amiche, mi pare ovvio. Ad ogni modo penso ci possano essere anche dei motivi, è normale o comunque comprensibile trascurare le relazioni nel momento in cui si hanno i propri problemi. Non sempre si tratta di menefreghismo. Dunque non sono d'accordo con chi ti dice che non dovresti più cercare queste amiche, se ci tieni non ti costa nulla tendere una mano, è ovvio poi che se devi essere sempre tu che si fa avanti ad un certo punto ti conviene lasciare perdere. Vorrei però anche dire che nella vita adulta è normale sentirsi con meno regolarità, cioè a volte possono passare mesi, ma se si è veramente amici non ci dovrebbe essere questo risentimento. Se si è veramente amici si può anche parlarne con i diretti interessati, che senso ha scrivere le proprie rimostranze su un forum? Se è per trovare solidarietà, sì la puoi trovare, ma poi cosa hai risolto?
    Tony59, Melograna and Azzy like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

6. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,446 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Concordo con anima solitaria.
    Purtroppo... non mi sembra un fatto di oggi; e' un fenomeno che noto da sempre.

Le persone di cui parla Hurrem... durante la pandemia cercano di piu'..... spero che sia vero... Per ora, potrei essere io uno di quegli scontrosi che non se ne accorgerebbero.

Cercare chi ci fugge o chi ci snobba, effettivamente e' inutile, e' una perdita di tempo, uno svilimento di noi stessi, oltretutto sembrando anche persone fastidiose. Non possiamo, infatti, pretendere un atteggiamento diverso.
    Oberdrauburg, a 20 Km da Lienz e primo paese della Carinzia. 12-09-2020; c' era un tempo meraviglioso.

7. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 870 Membro dal Nov 2020 #7

Predefinito

A me danno L impressione non di non avere interesse per me perché comunque sono amicizie adulte per cui ci sta che abbiano impegni o altre cose da fare ma proprio di non avere voglia di condividere , di raccontarsi più a fondo come se le persone fossero chiuse nel loro mondo e si fossero rassegnate a vivere così , non lo reputo sano per la mente umana .
    Io ammetto di essere una molto attenta e sensibile verso gli altri quindi forse è nel mio carattere accorgermi di queste cose magari per altri è normale così , nemmeno si pongono domande

8. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,041 Membro dal Oct 2017 #8

Predefinito

Ma forse è proprio quello il punto, non sono amicizie strette come tu credi / vorresti, è tutto lì. Quello che però volevo dire, in linea generale, è che non è necessario sentirsi o vedersi con costanza o con regolarità, perché appunto ci si può sentire o vedere una volta ogni tanto senza che questo sia un problema, specialmente in questo periodo di pandemia. Tra l'altro io ho notato, diversamente da qualcun altro, che proprio in questo periodo le persone tendono a farsi sentire meno. Io stessa lo faccio a mia volta. Ma non è perché non me ne frega niente delle mie amiche o dei miei parenti, semplicemente perché penso che se si sta vivendo un periodo difficile ci sta la voglia di ritirarsi in sé stessi. Con questo ho sentito la mia migliore amica due volte in cinque mesi, perché anche lei si è eclissata. Ma non è che mi pongo queste domande, capisco che per lei sarà un periodo demme come per me e pazienza. Ci sentiremo quando una delle due si farà viva, senza problemi. Cioè, secondo me, come tu avresti bisogno di sentire più compartecipazione, altre persone possono sentire il bisogno di ritirarsi, e non c'è niente di malsano in nessuno dei due comportamenti.
    stella.luna likes this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

9. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 870 Membro dal Nov 2020 #9

Predefinito

No infatti melite ognuno è diverso , però non è riferito solo a questo periodo il discorso L ho sempre pensato anche prima del covid 😉

10. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,041 Membro dal Oct 2017 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stella.luna Visualizza Messaggio
    L ho sempre pensato anche prima del covid 😉
    Ti ho fatto l'esempio della pandemia perché è stato portato da altri, ma non è che quello che ho scritto non sia valido anche pre covid. Se uno ha un carattere, ha quel carattere sempre. Io penso più semplicemente che queste persone non ti siano molto affini, ed il fatto che ti sembrano "tutti così" è perché in effetti è difficile trovare delle affinità, in generale.
    Minsc likes this.

(Mark Twain)