La povertà delle relazioni di oggi - Pagina 2

Discussione iniziata da stella.luna il 13-01-2021 - 47 messaggi - 1804 Visite

Like Tree50Likes
  1. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 3,144 Membro dal Aug 2019 #11

Predefinito

Per me ad esempio il sentirsi spesso con qualcuno non è sinonimo di affetto. Io se voglio bene a qualcuno non ho bisogno di sentirlo continuamente. Ho la mia vita, le mie cose. Ci si vuol bene con gli amici veri a prescindere dai messaggini e dalle chiacchiere senza senso.
    Sono cresciuta in un'epoca in cui non esistevano i cellulari, e ci si chiamava solo se c'era da comunicarsi qualcosa di veramente rilevante, oppure per scambiare due chiacchiere una volta ogni tanto. Oggi invece si ha uno spasmodico bisogno di interagire continuamente. A me dà fastidio.
    Con i miei amici veri ci capiamo, siamo tutti dello stesso avviso e sulla stessa lunghezza d'onda: ci si sente quando si ha voglia, ci siamo l'uno per l'altro se c'è un bisogno, e quando ci ritroviamo è come se non ci fossimo mai lasciati.
    Sono fortunata, perché ho veri amici da più di 30 anni. E sono loro quelli che contano. Non certo il chiacchiericcio sulle chat di cui oggi tutti sentono così bisogno.
    Melite and Romance like this.

2. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 805 Membro dal Nov 2020 #12

Predefinito

Melograna non è un topic sul bisogno di affetto ma sulla voglia di condividere e raccontarsi , comunque beata te che hai amici da 30 anni
    io ho un’amica che so ci sarà sempre , del resto conoscenze amicizie ma ripeto mi sembrano povere , chiuse
    Ultima modifica di stella.luna; 14-01-2021 alle 16:45

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,767 Membro dal Oct 2017 #13

Predefinito

Sono appunto conoscenze, anche per te, perché di un'amica non diresti mai che è povera e chiusa.
    Melograna and Minsc like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

4. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 3,144 Membro dal Aug 2019 #14

Predefinito

@Stellaluna
    Guarda che ho capito esattamente di cosa parla il 3d.
    Appunto rispondevo sul fatto che io sono una di quelle che non ha tutta questa voglia di stare a confrontarsi e a chiacchierare con delle conoscenti. Per me è una perdita di tempo. Può starci all'inizio di una conoscenza, ma poi basta. Gli adulti si differenziano dai ragazzini anche su questo.
    Credo che in molti prendete per amici dei semplici conoscenti. In realtà l'amicizia è tutt'altra cosa.
    Si, dici bene, beata me, so di essere molto fortunata nelle amicizie.
    Melite likes this.

5. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 805 Membro dal Nov 2020 #15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Sono appunto conoscenze, anche per te, perché di un'amica non diresti mai che è povera e chiusa.
    Non parlo di persone ma di relazioni fatte di due persone , ovviamente non penso questo delle persone di cui mi interesso

6. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 805 Membro dal Nov 2020 #16

Predefinito

Melograna ma sono più di conoscenze , sono persone che frequento , oppure con cui ho fatto università o conosciuto nella vita .

7. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,767 Membro dal Oct 2017 #17

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stella.luna Visualizza Messaggio
    Non parlo di persone ma di relazioni fatte di due persone , ovviamente non penso questo delle persone di cui mi interesso
    Scusa stella.luna, ma sei un po' contraddittoria. Prima scrivi che tu sei una persona che si interessa degli altri ma che non trovi corrispondenza in questo tuo modo di essere, giudicando le persone cui ti riferisci in modo abbastanza negativo. Ora scrivi che non sono queste le persone di cui ti interessi. Sono abbastanza confusa. Se non te ne interessi, mi pare normale che anche loro non si interessino a te.

Poi che cosa significa "non parlo di persone ma di relazioni fatte di due persone"? Dammi un senso a questa frase perché non la comprendo.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

8. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 805 Membro dal Nov 2020 #18

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Scusa stella.luna, ma sei un po' contraddittoria. Prima scrivi che tu sei una persona che si interessa degli altri ma che non trovi corrispondenza in questo tuo modo di essere, giudicando le persone cui ti riferisci in modo abbastanza negativo. Ora scrivi che non sono queste le persone di cui ti interessi. Sono abbastanza confusa. Se non te ne interessi, mi pare normale che anche loro non si interessino a te.

Poi che cosa significa "non parlo di persone ma di relazioni fatte di due persone"? Dammi un senso a questa frase perché non la comprendo.
    Non sono stata chiara , non mi riferisco alle persone ma alle relazioni , come ho scritto nel topic

9. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,767 Membro dal Oct 2017 #19

Predefinito

Ok, ora ho capito cosa intendevi dire. Però una relazione è fatta appunto da due persone, e affinché la relazione sia armonica ci deve essere un'affinità fra queste due persone. Non direi che, in generale, le relazioni siano tutte basate sul menefreghismo, direi piuttosto che spesso non si incontrano persone con le quali si viene ad instaurare un feeling. Ma non è colpa di nessuno delle due persone, semplicemente non ci si trova come carattere. Ad esempio, per te queste persone sono chiuse nel loro mondo, per contro forse loro potrebbero trovarti troppo loquace (non so eh, ipotizzo). Cioè il problema lo vedo nella mancanza di affinità, non in una loro mancanza nello specifico.
    Melograna likes this.

(Mark Twain)

10. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 805 Membro dal Nov 2020 #20

Predefinito

Ci troviamo molto bene insieme quando usciamo ma poi nella vita di tutti i giorni non ci si confronta racconta , il feeling c è , però ripeto trovo la società di oggi in generale molto povera nelle relazioni con gli altri , ma magari è un pensiero mio
    animasolitaria11 likes this.