Premesso che...

Discussione iniziata da rabe il 16-05-2019 - 80 messaggi - 1551 Visite

Like Tree134Likes
  1. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 26,203 Membro dal Aug 2010 #1

Predefinito Premesso che...

... adoro la lingua italiana.
    ... mi piacciono i giochi di parole.
    ... mi da una certa soddisfazione correggere gli altrui errori.
    ... soffro un pochino quando una cosa non la so.
    ... mi piace imparare cose nuove.

Tutto ció premesso, ammetto che mi sono un filo stufata delle diatribe grammaticali e ortografiche che appesantiscono le discussioni. La battuta genuina e spontanea sull'errore di battitura, sulla costruzione grammaticale sconclusionata dovuto a un attacco di veemenza ci sta.
    La disquisizione, peró, alla lunga porta fuori topic, quindi propongo questo spazio per incontrarsi, scontrarsi e confrontarsi su tutti i meravigliosi dettagli della lingua italiana.
    Vi assicuro che saró un'assidua e grata lettrice.

Questo 3d é stato ispirato dal battibecco fra Valm e Dolceamara, che ringrazio fin da ora, qualora volessero trasferire la discussione sulle "regole fantasma" qui dentro, perché mi interessa davvero molto.

Inoltre aggiungerei subito con un dubbio che mi attanaglia fin dai primi mesi di scuola (che ovviamente non ho frequentato in lingua italiana): ma perché non esiste il participio passato del verbo "splendere"?

cime likes this.

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

2. L'avatar di Saltolontano77

Saltolontano77 Saltolontano77 è online JuniorMessaggi 2,214 Membro dal Oct 2018
    Località Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rabe Visualizza Messaggio
    ... mi piacciono i giochi di parole.
    ... mi da una certa soddisfazione correggere gli altrui errori.
    ... soffro un pochino quando una cosa non la so.
    ... mi piace imparare cose nuove.

Tutto ció premesso, ammetto che mi sono un filo stufata delle diatribe grammaticali e ortografiche che appesantiscono le discussioni. La battuta genuina e spontanea sull'errore di battitura, sulla costruzione grammaticale sconclusionata dovuto a un attacco di veemenza ci sta.
    La disquisizione, peró, alla lunga porta fuori topic, quindi propongo questo spazio per incontrarsi, scontrarsi e confrontarsi su tutti i meravigliosi dettagli della lingua italiana.
    Vi assicuro che saró un'assidua e grata lettrice.

Questo 3d é stato ispirato dal battibecco fra Valm e Dolceamara, che ringrazio fin da ora, qualora volessero trasferire la discussione sulle "regole fantasma" qui dentro, perché mi interessa davvero molto.

Inoltre aggiungerei subito con un dubbio che mi attanaglia fin dai primi mesi di scuola (che ovviamente non ho frequentato in lingua italiana): ma perché non esiste il participio passato del verbo "splendere"?
    Splendetti?

3. L'avatar di Saltolontano77

Saltolontano77 Saltolontano77 è online JuniorMessaggi 2,214 Membro dal Oct 2018
    Località Italy

Predefinito

Splenduto?

4. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline FriendMessaggi 2,516 Membro dal May 2017 #4

Predefinito

Pure io mi sono stufata di sto "correzioni martellanti" ,giusto un filo eh🙄🤦
    Comunque siccome il participio passato di splendere non esiste,possiamo dire

" Oggi il sole splende come non ha mai spl."
    Quindici, cime and rabe like this.

5. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,342 Membro dal Aug 2015 #5

Predefinito

Ho trovato questo, può essere utile?
    Cattura.jpg

6. L'avatar di apive

apive apive è online JuniorMessaggi 1,790 Membro dal Dec 2016 #6

Predefinito

ma perché non esiste il participio passato del verbo "splendere"?

Visto che il participio passato di "spendere" è "speso", io propongo che a partire da questo momento il participio passato di "splendere" sia "spleso"

7. L'avatar di Rogna

Rogna Rogna è offline ApprendistaMessaggi 402 Membro dal Oct 2015
    Località Quel

Predefinito

Allora potresti provare ad azzeccare qualche accento, ogni tanto
    Melite likes this.

8. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 25,038 Membro dal Aug 2013
    Località Italia

Predefinito

3D di Rabe non posso astenermi dal rispondere....

Non scrivo su un forum con bachelliano stile, primo perché non ne sono capace, secondo perché non me ne frega niente, all'esasperazione della forma preferisco la sostanza, differente se devo scrivere una norma, un verbale ecc... allora rileggo e correggo più volte al fine da trasmettere in italiano corretto l'essenza del concetto....
    cime likes this.
    .........Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?

Mae West

9. L'avatar di apive

apive apive è online JuniorMessaggi 1,790 Membro dal Dec 2016 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rogna Visualizza Messaggio
    Allora potresti provare ad azzeccare qualche accento, ogni tanto
    Qualcosa mi suggerisce che la tastiera di rabe non abbia le lettere accentate italiane.
    Mettere le lettere accentate italiane è possibile anche da tastiere non italiane ma è una gran rottura di balle.

Sbaglio qualcosa?
    rabe, cime, Melite and 1 others like this.

10. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline Super FriendMessaggi 6,492 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apive Visualizza Messaggio

Sbaglio qualcosa?
    A rispondergli.
    rabe, esan, Hafsa and 1 others like this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]