Problemi di coppia o personali ?

Discussione iniziata da Lis2401 il 15-09-2021 - 22 messaggi - 716 Visite

Like Tree24Likes
  1. Lis2401 Lis2401 è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Sep 2021 #1

Predefinito Problemi di coppia o personali ?

Ciao a tutti, sono una ragazza di 26 anni e da 1 anno e mezzo convivo con il mio compagno che ne ha 40.
    entrambi usciamo da relazioni precedenti molto lunghe, io ho lasciato mentre lui è stato lasciato.
    stiamo molto bene insieme, sia nella vita quotidiana sia nella sfera intima….è tutto perfetto 😀
    Però non ci siamo mai espressi sentimentalmente (ti amo e simili) e qualche tempo fa lui mi ha detto di avere un blocco da questo punto di vista e non riesce ad essere al 100%. Dice di essere sicuro dei sentimenti che prova per me ma che è incidentato e non riesce a lavorare su stesso per essere totalmente onesto con me.
    voi come lo interpretate?? Cosa dovrei fare?
    Sto cercando di lasciargli i suoi spazi e continuare nella nostra normalità!
    Grazie

2. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline Super ApprendistaMessaggi 769 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Ciao Lis... Se anche ti dicesse "ti amo", cambierebbe realmente qualcosa? Da cosa puoi provare che quel che ti dice sia la verità oppure la falsità? Gli stati d'animo non sono condivisibili in quanto tali, Lis.

Se provi qualcosa tu stessa, è tutto ciò che conta: il resto sono questioni oggettive che fanno riferimento ad un dare e ricevere, ma afferiscono uno spazio totalmente diverso da questo.

Vuoi dannarti a tentare di far provare le stesse sensazioni che provi anche a lui? Io ci ho passato 3 anni, e come è facile immaginare la conclusione è stata una sola: ovvero che è impossibile.
    Lis2401 likes this.
    La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale.

3. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 1,861 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Lis,
    Le persone che sono state ferite in amore, rimangono traumatizzate per tutto il tempo necessario per metabolizzare la ferita subita.
    Però, se si ama di nuovo un’altra persona non dovrebbe essere difficile o impossibile dirglielo. Perciò, o il trauma subito dal tuo compagno è stato notevole, quindi in tal caso si renderebbe necessario l’intervento di uno psicologo, oppure non ti ama abbastanza per dirtelo.
    Perciò, l’unica cosa che puoi fare è parlare con lui a cuore aperto e chiarire definitivamente i vostri sentimenti reciproci😉.
    In bocca al lupo 🍀.
    Lis2401 and Iote like this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

4. Lis2401 Lis2401 è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Sep 2021 #4

Predefinito

Ciao! Grazie mille per le risposte 😄 purtroppo siamo molto stress per il lavoro in questo periodo ed io tra poco devo sostenere un esame importante per cui abbiamo deciso di viverci bene la situazione e la nostra storia e di riparlarne tra un po’ , se qualcosa sarà cambiato oppure no…speriamo 🤞🏻 È una persona meravigliosa e non voglio perderlo

5. L'avatar di NewHorizons

NewHorizons NewHorizons è offline ApprendistaMessaggi 464 Membro dal Apr 2019
    Località Italia, Emilia Romagna

Predefinito

Però 40/26....beato lui sopratutto, perchè a me quarantenne non mi capita codesta fortuna????
    Non è che sei un Troll...questo mi solleverebbe molto sai...
    Lis2401 likes this.
    Ultima modifica di NewHorizons; 15-09-2021 alle 20:44

6. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,859 Membro dal Nov 2019 #6

Predefinito Cara ti aaaaa, ti aaammm, ti aaaaaammmmm... ma vaf fanc... non riesco a dirlo! 😖

Cioè? Lui è come Fonzie di Happy Days che non riusciva a pronunciare la parola "scusa"?
    Lis2401 likes this.
    Quando sarò vecchio mi pentirò dei miei peccati... non commessi

7. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 19,933 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

"stiamo molto bene insieme, sia nella vita quotidiana sia nella sfera intima….è tutto perfetto" ... "È una persona meravigliosa e non voglio perderlo"

... temo che la nostra Lis2401 faccia becco il 40enne!
    Lis2401 likes this.
    ... another perspective ...

8. LilyRose_27 LilyRose_27 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Sep 2021 #8

Predefinito

Lis, a volte l'amore si esprime in maniera molto più forte con le azioni che con le parole, no? E immagino che ci siano molte cose che lui fa per te e che non possono significare altro se non che ti ama. Quindi se fossi in te mi concentrerei su quelle ogni volta che ti viene qualche dubbio 😊
    norge and Lis2401 like this.

9. Lis2401 Lis2401 è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Sep 2021 #9

Predefinito

Grazie di nuovo a tutti! Si 40/26 ma credetemi che non si nota questa differenza (forse è un male? &#128517
    Si lui mi dimostra ogni giorno ciò che prova aldilà delle parole ed è quello che mi ha fatto stare tranquilla finora..
    È lui ad aver tirato fuori questo argomento, o meglio problema, dicendomi che non «*riesce più a trovare una parte di lui*» e che si sente in ansia …mi piacerebbe capirci qualcosa o almeno trovare un senso, soprattutto per aiutarlo!

10. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline Super ApprendistaMessaggi 769 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Ciao Lis, i problemi relativi al fatto che siete al limitare dei 15 anni di differenza sono legati al fatto che tu vedrai con larga probabilità lui invecchiare, avere acciacchi, problemi di saluti, ed infine la morte: fatti due conti, rischi di passare anche una ventina d'anni a piangere davanti ad una tomba. E' questo il motivo principale per cui rapporti che sfondano o si avvicinano alla soglia dei 15 anni, considerato convenzionalmente come età soglia, non sono adatti a dare luogo a matrimoni, convivenze e genitorialità.

Ma se ti ha detto che "non riesce più a trovare una parte di lui" è ben diverso dal problema che non riesce ad esprimere una parte di lui: la differenza? Che in un caso la parte c'è, ma non si riesce ad esprimerla o convogliarla, mentre nell'altro caso la parte non c'è proprio, e se ovviamente se ne lamenta la mancanza, vuol dire che tale parte è soggettivamente considerata come importante, Lis.

Quale delle due, Lis?
    Lis2401 likes this.
    La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale.