Problemi di fiducia e autostima!

Discussione iniziata da miri456 il 03-02-2021 - 9 messaggi - 509 Visite

Like Tree9Likes
  • 2 Post By Soldatojoker
  • 2 Post By Melite
  • 2 Post By Melite
  • 1 Post By Melite
  • 1 Post By Hurrem
  • 1 Post By Minsc
  1. miri456 miri456 è offline Messaggi 1 Membro dal Feb 2021 #1

Predefinito Problemi di fiducia e autostima!

Buongiorno a tutti, io mi chiamo Miri e soffro di scarsa autostima e non ho fiducia negli uomini...e adesso spiego perché.
    ho avuto per due anni una relazione con un uomo che all’inizio sembrava perfetto è dolcissimo con me, e col passare del tempo ha iniziato a trattami come un giocattolo, mi paragonava alle altre, io sono normopeso ma ho un po’ di pancetta, e lui non faceva altro che farmi notare quanto le altre ragazze fossero perfette in confronto a me, e quanto io fossi brutta rispetto a loro, in tutto ciò io non riuscivo a uscire da questa cosa, perché mi minacciava che se l’avessi lasciato si sarebbe ucciso.
    quindi continuava tutto così, lui mi diceva che se mi avesse tradito sarebbe stata colpa del mio aspetto e della mia bruttezza e grassezza, e poi infatti mi ha tradito molteplici volte con una ragazza magra e bionda...poi con un’altra, e dopo averlo lasciato ho scoperto che aveva avuto una relazione con un’altra ragazza per tutto il tempo che era stato con me.
    abbiamo smesso di parlare, sono riuscita a liberarmi di lui e non credevo più in nulla.
    quest’estate poi ho conosciuto un ragazzo, che da subito mi ha dato attenzioni e dolcezza, ma io sono stata così tanto segnata dall’altro che mai avrei creduto che questo nuovo ragazzo sarebbe stato interessato a me e basta.
    dopo un po’ di mesi mi sono messa con questo ragazzo e adesso stiamo bene insieme, se non fosse per il fatto che io ho l’ansia continua del tradimento, che io non sia abbastanza, qualsiasi ragazza nella sua vita mi fa paura, ma io lo amo e non voglio lasciarlo.
    lui mi dice che mi vede bella, che non sono la più bella del mondo ma che lui mi ama per quello che sono e per come lo faccio stare, ma io ho la perenne paura che lui mi veda brutta e di non essere abbastanza, e questo pesa ad entrambi, perché ogni giorno gli dico quanto io non mi senta abbastanza..
    aiuto non so più cosa fare

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 2,953 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

Credo che blandirti con complimenti e frasi motivanti, nel tuo caso serva poco. Possibilmente un giretto da uno psicologo farebbe al caso tuo.
    Minsc and Hurrem like this.
    "Dato che tutti gli altri posti erano già occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto" (B. Brecht - G. Meloni - L. Ciampolillo)

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,713 Membro dal Oct 2017 #3

Predefinito

Ma forse mandare il ragazzo a fare un corso di educazione. Dire alla ragazza "mi piace anche se non sei la più bella del mondo", scusa, ma come è messo?! Io veramente non ho più parole, il problema forse è che non ti rendi conto di queste cose, sono gravi a mio parere.
    Ultima modifica di Melite; 03-02-2021 alle 20:06

4. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 2,953 Membro dal Nov 2019 #4

Predefinito

Eddai Melite, è la razionalità di chi vuole convincere vs l'irrazionalità di chi non si convincerebbe neppure davanti all'evidenza. Se la mia innamorata mi dicesse che sono l'uomo più bello del mondo penserei che mi sta a piglià pe' cu lo.
    E comunque lui le dice che la vede bella 😉
    "Dato che tutti gli altri posti erano già occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto" (B. Brecht - G. Meloni - L. Ciampolillo)

5. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,713 Membro dal Oct 2017 #5

Predefinito

Ma è talmente ovvio che nessuno è l'uomo o la donna più bella del mondo, che farlo presente può risultare soltanto stupido e inopportuno.

Dire "non sei la più bella del mondo ma mi piaci lo stesso" suona qualcosa del tipo "non sei la bagnina di Baywatch, non hai due tette stratosferiche, ma mi accontento".

Eddai, ci vuole davvero un po' di umiltà, perché me lo immagino che adone sia lui dall'alto del suo giudizio e della sua bontà d'animo a farsi piacere una ragazza "nonostante non sia la più bella del mondo".

A differenza dell'autrice, io so riconoscere un cafone lontano chilometri.
    Ultima modifica di Melite; 03-02-2021 alle 20:20

6. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 2,953 Membro dal Nov 2019 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio

A differenza dell'autrice, io so riconoscere un cafone lontano chilometri.
    Ahahah, sei una sagoma, come se dis a Milan 😁

Io stasera mi sento buono e opto per l'opzione della mal interpretazione delle sue parole da parte dell'autrice e/o uno scorretto riporto (non quello del ciuffo) della frase

7. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,713 Membro dal Oct 2017 #7

Predefinito

Ma poi, sapendo che lei ha tutti questi problemi, come gli salta in mente di dire una cosa del genere? Va bene, possiamo avere il dubbio che non sia un cafone ma soltanto un cretino. Però a me queste situazioni toccano molto perché è vero, tante volte si tende a pensare "ma avrò capito male, avrà soltanto scherzato, non intendeva", e poi vedi come ci si ritrova, a subire queste umiliazioni e non è facile poi uscirne se non quando ormai la psiche è segnata.
    Minsc likes this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

8. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,453 Membro dal Aug 2017 #8

Predefinito

Io non so se lui sappia dei problemi che ha avuto lei e personalmente io dopo le mie esperienze eviterei di parlare col tipo nuovo dei comportamenti di mierda di quello precedente sennò in automatico si mette su un piedistallo e si sente il migliore del mondo in confronto all’ex.

Detto questo, è da cafoni dire ad una che non è la più bella del mondo ma la ama per quella che è (quasi come se le facesse un favore) quindi sono pienamente d’accordo con Melite. Gli uomini si riconoscono anche dalle piccole cose che dicono, bisogna prestare più attenzione.
    Melite likes this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

9. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online Super FriendMessaggi 6,936 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

In effetti dire " non sei la più bella" non è proprio una genialata. Sicuramente non lo ha detto per male, voleva fare un complimento ma abbastanza goffo e fa capire altro😅 voglio dire per ogni uomo la propria donna è la più bella, dai! tornando al problema principale, spiace per quello che hai subito, esistono davvero persone orribili. A causa di questa persona hai subito un trauma e Io ti consiglio come ha detto Joker di andare da uno psicologo per il tuo bene. Per quanto le persone care possono supportarti, ti può aiutare a riacquistare fiducia nel prossimo ed lenire quell'ansia che provi. In bocca a lupo! spero che il tuo ragazzo si prenda davvero cura di te 🤗
    Melite likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"