Problemi con Vacanza e cognati

Discussione iniziata da Leppe77 il 10-06-2022 - 12 messaggi - 1369 Visite

Like Tree10Likes
  1. Leppe77 Leppe77 è offline Messaggi 1 Membro dal Jun 2022 #1

Predefinito Problemi con Vacanza e cognati

Buonasera,

Mi chiamo Marco e sono sposato da 4 anni, con due bimbi piccolini.
    Ho un problema che presumo sia molto comune: Le vacanze con la sorella di mia moglie.
    Mia moglie e lei hanno un legame molto forte e viviamo in due città separate, anch'essa ha 2 bimbi leggermente più grandi.
    L'anno scorso mi sono ritrovato (per la prima volta) ha fare una settimana in vacanza con loro.
    Senza particolari paletti ho accettato di fare questa vacanza in un campeggio in sud italia.
    E' stato per me molto pesante, la sorella e la sua famiglia erano costantemente da noi, non ci lasciavano minimamente un po di spazio tantè che ho dovuto verso metà vacanza dire esplicitamente a mia moglie di ritagliarci una sera per noi.
    A fine vacanza dissi a mia moglie che a me stava bene fare la vacanza insieme , ma se si fosse ripetuto un contesto analogo avrei preferito di no: Nel pratico ho posto la condizioni di andare in un Hotel e loro, se avessero voluto potevano decidere di venire nel nostro Hotel oppure andare ancora in campeggio e/o altra soluzione.
    Mia moglie parve aver capito.

Questa primavera la sorella torna all'attacco, opzionando subito delle date con mia moglie per fare la vacanza (tra me e me pensavo "ora diventa la norma ogni anno ?!" ) insieme.
    Dopo diverse nostre proposte in Hotel (tutte scartate) in totale autonomia è stato di nuovo scelto un campeggio da parte della sorella, la quale ha prenotato per lei e la sua famiglia.
    Chiaramente quando ho saputo questa cosa sono rimasto risentito, possibile che non abbia capito ?
    Ho manifestato il disagio a mia moglie, che in evidente difficoltà ha "scaricato" su di me la scelta della serie "Scegli tu, possiamo anche andare altrove" ma de facto dandomi un fardello che francamente penso non sia giusto abbia io.

Così le ho detto : "No, io non scelgo se andare o no in campeggio, la mia posizione già la sai, decidi tu, io mi adatterò di conseguenza" con l'intima convinzione che qualora lei scelga di andare li per me sarà l'ultima volta.

Cosa ne pensate di questa storia?
    Qualche consiglio?

2. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 4,337 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Beh…il fardello di dire di no è tuo, in quanto sei tu che non ci vuoi andare …😉.
    Perciò, diglielo chiaramente alla cognata che non gradisci né il campeggio, né la presenza costante ed invadente di terzi, mettendo subito i paletti, perché altrimenti in futuro rimarrai sempre travolto dalle iniziative dell’esuberante e presente cognata…
    Poi, vedi Tu ….🍀.
    rabe likes this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
    (Ezra Pound)

3. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline Super FriendMessaggi 6,576 Membro dal Nov 2019
    Località Vergate sul Mincio, Italia.

Predefinito

Quando leggo la parola "paletti", il mio pensiero corre a Vlad Tepes...
    Vada come vada, l'impalata la faranno a te.
    Così è sempre stato e così sempre sarà, nei secoli dei secoli, amen 🤷🏻*♂️
    Se la vita ti sorride... ha una paresi.

4. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 3,123 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito

Il fardello è tuo ma non perché sei la voce dissonante rispetto al coro. Sei l'uomo di casa e sebbene, sia strano da sentire, hai il ruolo di "proteggere"la tua famiglia.

Tua moglie è pure d'accordo a quanto pare. Aiutala perché lei fatica a dire no alla sorella. Fatti carico tu di questa responsabilità, con educazione, eleganza, affetto e fermezza.
    La soluzione da te proposta mi sembra un buon compromesso. Agisci e prenota tu l'hotel per la tua famiglia, non distante dal campeggio. Stare insieme sarà un piacere per tutti, in questo modo.

Sono sicura che ce la puoi fare.
    Spaturno999, rabe, Treemax and 2 others like this.

5. L'avatar di 81Giulia

81Giulia 81Giulia è offline Super ApprendistaMessaggi 503 Membro dal Jun 2022 #5

Predefinito

Penso che se le due sorelle vivono lontane ci sta che vogliano stare insieme durante le vacanze. A me una vacanza in famiglia in quattro anni non sembra questo gran problema, ma se per te è così pesante bisogna trovare una soluzione. Ma tua moglie non può obbligarti a fare nulla e tu non devi adattarti. Ti consiglio di avere un approccio dolce ma risoluto e dirle chiaramente che a te il campeggio non piace (e ti capisco benissimo) e che se vuole lei può andare da sola con i bambini e tu ti organizzi diversamente.

Cercate di venirvi in contro senza voler a tutti i costi ottenere quello che volete a discapito dell'altro. Potreste ad esempio accordarvi di fare le vacanze in famiglia un anno sì e uno no, o appunto un anno sì e uno no tua moglie e i bambini potrebbero andare senza di te.

Per il discorso della sorella che ha prenotato il campeggio, mi sembra che non abbia prenotato anche per voi, quindi non vedo cosa ci sarebbe di male se voi prenotate un hotel nelle vicinanze di questo campeggio, la trovo una cosa fattibile e un buon compromesso. Nessuno si deve offendere se si è persone intelligenti, non si può neanche pretendere di far fare ad altri cose che non piacciono loro.
    «Quando siamo troppo allegri, in realtà siamo infelici. Quando parliamo troppo, in realtà siamo a disagio. Quando urliamo, in realtà abbiamo paura. In realtà, la realtà non è quasi mai come appare.» (Virginia Woolf)

6. L'avatar di Spaturno999

Spaturno999 Spaturno999 è offline JuniorMessaggi 2,128 Membro dal Feb 2021 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leppe77 Visualizza Messaggio
    Ho manifestato il disagio a mia moglie, che in evidente difficoltà ha "scaricato" su di me la scelta della serie "Scegli tu, possiamo anche andare altrove" ma de facto dandomi un fardello che francamente penso non sia giusto abbia io.
    Prenditi il piacevole fardello e prenota un hotel vicino al campeggio. Starete bene tutti e tua moglie potrà dare la colpa a te, di cui portare sta "colpa" non deve fregare una mazza. Easy Peasy

Citazione Originariamente Scritto da 81Giulia Visualizza Messaggio
    e che se vuole lei può andare da sola con i bambini e tu ti organizzi diversamente.
    Per me se si è sposati con figli questa soluzione è NO. Se no che mettiamo su famiglia a fare?
    LaPeppa and rabe like this.
    Alla fine della fiera.. MORIREMO TUTTI!

7. L'avatar di 81Giulia

81Giulia 81Giulia è offline Super ApprendistaMessaggi 503 Membro dal Jun 2022 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spaturno999 Visualizza Messaggio
    Per me se si è sposati con figli questa soluzione è NO. Se no che mettiamo su famiglia a fare?

Mia madre ha una sorella che vive in un'altra regione, e quando ero bambina andavamo spesso (non sempre, ci sono stati anni che siamo andati in vacanza per conto nostro) a casa di mia zia, ma alcuni anni mio padre è rimasto a casa perché non aveva voglia di fare il viaggio. E' rimasto a casa volentieri perché lui è uno che sta bene a casa sua, però capiva anche l'esigenza di sua moglie. Poi non è che lei andava a fare festa al mare con le sue amiche, andava con la figlia a casa della sorella. Il mio concetto di famiglia non si basa su come si fanno le vacanze, sinceramente. Penso che in una famiglia si possano trovare dei compromessi senza problemi, ma ovviamente ognuno si regola.

Ho proposto questa soluzione fra tante altre, per te è "NO" ma per qualcun altro magari è una cosa fattibile. E' logico che se per questa coppia è inconcepibile fare le vacanze in questo modo, troveranno altri modi.

8. L'avatar di Spaturno999

Spaturno999 Spaturno999 è offline JuniorMessaggi 2,128 Membro dal Feb 2021 #8

Predefinito

Ognuno ha le proprie idee.
    Anche io sono andato in vacanza solo con mia madre, ma mio padre doveva lavorare. Per me le vacanze sono da condividere in famiglia se possibile.
    Tu hai consigliato A e io ho consigliato B.
    Non ho detto che se fanno vacanze separate morirà tra atroci dolori o che chi lo fa è un poco di buono.
    Relax.
    LaPeppa likes this.
    Alla fine della fiera.. MORIREMO TUTTI!

9. L'avatar di 81Giulia

81Giulia 81Giulia è offline Super ApprendistaMessaggi 503 Membro dal Jun 2022 #9

Predefinito

Tu hai consigliato A e io ho consigliato B.
    Veramente io ho consigliato A, ma anche B e C. I consigli li leggerà, e poi sarà lui che se vorrà ci rifletterà e deciderà.

Anche io sono andato in vacanza solo con mia madre, ma mio padre doveva lavorare. Per me le vacanze sono da condividere in famiglia se possibile.
    Infatti ci sono situazioni e situazioni, in una stessa famiglia un anno ci possono essere condizioni diverse rispetto ad un altro. Per me è importante l'adattamento e fare il possibile affinché tutti siano contenti.

Non ho detto che se fanno vacanze separate morirà tra atroci dolori o che chi lo fa è un poco di buono.
    Relax.
    Non mi sembra di aver insinuato che tu hai scritto ciò. Io sono rilassata, ho risposto al tuo commento in quanto mi avevi quotata
    Ultima modifica di 81Giulia; 13-06-2022 alle 11:59

10. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline Super ApprendistaMessaggi 967 Membro dal Oct 2021 #10

Predefinito

Ma il "fardello" è tuo. A te da noia questa situazione. Perché scaricarlo su di lei? Ci sarà un hotel nelle vicinanze di questo campeggio o è isolato? Prenota un hotel chiarendo che avevi scartato già da tempo il campeggio.
    rabe likes this.
    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.