Pronti-via fra pochi giorni si torna a Melbourne con la F1. - Pagina 20

Discussione iniziata da nonmollaremai il 15-03-2016 - 412 messaggi - 73479 Visite

Like Tree182Likes
  1. NeverGiveUp94 NeverGiveUp94 è offline SeniorMessaggi 11,358 Membro dal Oct 2015 #191

    Predefinito

    Eh già... Speriamo nel miracolo


    “Guardo al futuro con l’inguaribile ottimismo di un dodo”
     
  2. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania
    #192

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DonaldBrutt Visualizza Messaggio
    se la pu ferrari fosse veramente di poco inferiore a quella mercedes, a singapore vettel avrebbe già vinto matematicamente con questa aerodinamica.
    infatti è probabile, vedi il dominio di oggi della ferrari

    guarda che la velocità di punta mica dipende solo dal motore, ma anche dall'aerodinamica che nella mercedes è più sviluppata (per ora)

    oltre che dai trucchi su olio e benzina (dove la mercedes è più brava)

    da monza però la fia ha messo limiti, si vedrà
     
  3. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania
    #193

    Predefinito

    intanto la ferrari ha di nuovo sviluppato il fondo che è il pezzo forte del telaio, raggirando il divieto della fia e questa volta non possono farle nulla, anche se il guadagno è recuperato solo in parte, non è come il fondo precedente che si fletteva; adesso hanno solo trovato un modo per convogliare di nuovo il flusso dell'aria

    ha portato anche altre migliorie che hanno dato i frutti, quindi non è solo perchè l'ungheria è favorevole

    come ha detto bene vettel questa è forse la macchina migliore del lotto, ma gli invidiosi tentano di far abolire trovate che loro non riescono a fare, perchè il fondo abolito aveva penalizzato parecchio la ferrari


    ungheria, nelle qualifiche intanto doppietta, e vettel poteva scendere sotto 1.16, nell'ultimo intervallo ha fatto qualche errore

    gara e altra doppietta ferrari, qui il dominio è schiacciante; il telaio della ferrari si dimostra il migliore, come la trazione

    vettel raikkonen, bottas; vettel ha avuto un problema allo sterzo da poco iniziata la gara ed è riuscito lo stesso a tenere un buon ritmo, formidabile

    farsa e giallo mercedes, direi buffonata; in pratica il team decide di far passare hamilton, e bottas che fa? lui lo fa plateale apposta alla prima curva, così fa arrabbiare il team e niki lauda

    via radio la mercedes dice che hamilton ha 5 giri per superare raikkonen (certo come no), siccome non riesce nemmeno a impensierirlo all'ultiva curva hamilton fa passare bottas che torna terzo

    toto wolff picchia duramente il pugno sul tavolo all'atto, con lauda che lo guarda male; ma non dovevano essere d'accordo? chi ha dato l'ordine a hamilton di far passare bottas? è stato hamilton a decidere da solo all'ultimo giro?

    non si capisce perchè toto wolff ha detto ai microfoni che loro sono una squadra sportiva, come se fosse d'accordo, e poi batte il pugno così furioso; e quindi bottas è tornato terzo (in f1 ci sono sempre stati accordi, quindi la sportività non c'è)

    raikkonen ha fatto da scuderio ed è riuscito a tenere dietro hamilton, che però non lo ha mai impensierito; raikkonen penso avrebbe vinto con anche 30 secondi di vantaggio se avesse potuto superare vettel coi problemi

    lo hanno fatto fermare subito ai box per non superare vettel

    verstappen si conferma il pazzo e questa volta l'ha combinata grossa, ha buttato fuori il compagno ricciardo, il quale è un osso duro e gliela farà pagare; le red bull in pista senza questo incidente e penalità sarebbero arrivate penso davanti alle mercedes, che sono state fortunate

    adesso sosta per un mese e arrivano piste favorevoli alla mercedes, almeno sulla carta; anche sochi doveva esserlo e la ferrari era fortissima

    la ferrari in fabbrica deve sviluppare l'aerodinamica assolutamente, ci saranno curve veloci d'appoggio a spa in belgio
    Ultima modifica di Sousuke; 31-07-2017 alle 00:26
     
  4. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,638 Membro dal Mar 2016 #194

    Predefinito

    Ieri splendida doppietta Ferrari. Ora steremo a vedere come andrà a Spa e a Monza, circuiti sulla carta favorevoli alla Mercedes.
     
  5. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania
    #195

    Predefinito

    la fia ha fatto retromarcia; ha annunciato che non valgono più i limiti decisi di recente sull'uso dell'olio da monza, probabilmente perchè non riesce ancora a controllare bene, quindi tutto è rimandato al 2018

    decisione palesemente pro mercedes, insomma vogliono farla vincere, si è capito (la mercedes usa l'olio ma non come la ferrari, ha altri metodi più sofisticati, per questo ha segnalato in canada la ferrari, lei aveva pronte delle alternative)

    ma attenzione che questo potrebbe voler dire "liberi tutti", quindi anche la ferrari potrebbe trarne vantaggio

    chi usava l'olio con metodi tradizionali potrebbe tornare a farlo, quindi la ferrari può tornare ai livelli del canada, quando vettel segnò la velocità massima con le ali più cariche della mercedes nell'ultimo rettilineo prima della chicane (il che significa motore più potente, perchè sulla carta con più carico uno dovrebbe avere una velocità in rettilineo più bassa),

    facendo arrabbiare la mercedes che vuole il primato sul motore e facendo drizzare loro le antennine, da qui seguì allison (ex ingegnere aerodinamica ferrari) che da mercedes segnalò la ferrari

    qualcuno potrebbe chiedersi: ma perchè diavolo la fia non decide nello specifico che benzina oppure olio/additivi da usare in modo tassativo, per evitare tutti questi giochini?

    questo non si sa; in ogni caso aziende come la petronas (partner sponsor mercedes) investono centinaia di milioni di euro per produrre benzine e lubrificanti sofisticati, mica sono così stupidi da farli rilevare da una banale commissione fia

    che la shell che lavora per la ferrari si dia una svegliata, perchè la ferrari vuole benzine e lubrificanti come quelli della mercedes
    Ultima modifica di Sousuke; 10-08-2017 alle 02:51
     
  6. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania
    #196

    Predefinito

    questo venerdì riprende la f1, spa in belgio

    circuito molto pericoloso per la ferrari, perfetto per la aerodinamica mercedes che si esalterà sui curvoni velocissimi da appoggio; raikkonen ha fatto grandi cose in belgio ma non è lui che deve vincere, piuttosto vettel

    si spera che la ferrari abbia lavorato molto sull'aerodinamica nelle curve e circuiti ad alta velocità media, dove non si può ottenere carico con le ali per non perdere velocità in rettilineo; qualcosa in ungheria era stato portato ma non era sufficiente

    in assenza di migliorie aerodinamiche influenti si spera in un tempo variabile, anche nella pioggia (è una zona che spesso non ha bel tempo)

    il telaio nettamente superiore alla mercedes non basta, serve efficienza aerodinamica di tutta la macchina

    prima la ferrari otteneva tale efficienza con il fondo, prima accettato dalla fia ma che tutte le scuderie (mercedes soprattutto) hanno fatto poi vietare perchè aumentava da deportanza senza attrito con l'aria, cioè senza perdere velocità

    la mercedes invece fin dal progetto ha sviluppato l'efficienza aerodinamica su tutto il corpo della vettura

    sul motore la ferrari è messa bene invece, specie quando arriveranno i nuovi pistoni che possono sopportare pressioni maggiori

    intanto è tornata la libertà sull'olio come dicevo, questo in apparenza sembra favorire soprattutto la mercedes, maestra nei trucchi per usare l'olio e benzine modificate petronas (il vero motivo secondo me della potenza del mercedes), ma anche la ferrari può avvantaggiarsene dato che fu proprio lei ad essere stata segnalata dalla mercedes per l'olio in canada, dove (ripeto) aveva segnato la velocità massima nel lungo rettilineo prima della chicane finale e con più carico sulle ali della mercedes che invece teneva le ali scariche

    questo significa che quel motore in canada della ferrari era piuttosto potente, o comunque si usava bene l'olio

    la shell deve fornire una benzina adeguata a quella petronas mercedes
    Ultima modifica di Sousuke; 22-08-2017 alle 05:56
     
  7. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania
    #197

    Predefinito

    spa belgio, qualifiche, hamilton vettel bottas raikkonen

    2 decimi su un circuito così lungo da hamilton sono niente; notevole prestazione della ferrari su un circuito tra i più favorevoli alla mercedes, di motore e con curve veloci, dove la mercedes doveva asfaltare la ferrari

    si vede, come no, bottas dietro vettel; questo significa che il ferrari è molto potente; hanno portato migliorie sull'aerodinamica e gli effetti si vedono, molto bene; come al solito la mercedes nel q3 all'ultimo tentativo abbassa di mezzo secondo, segno che bruciano olio (è vietato)

    la haas sta testando i nuovi pistoni del ferrari che sopportano pressioni maggiori, a breve verranno usati dalla scuderia ufficiale e questo permetterà un aumento ulteriore di potenza

    per tutto il weekend raikkonen era stato il più veloce nettamente nel secondo settore guidato, mentre vettel ha il passo gara migliore quindi può vincere, se alla partenza verstappen o bottas non buttano fuori qualcuno

    raikkonen nell'ultimo tentativo era a un decimo nel primo settore di motore, poi ha fatto un errore e ha cercato di aiutare vettel con la scia nell'ultimo settore, questo significa che raikkonen poteva forse addirittura prendere la pole oggi, essendo stato sempre più veloce di vettel

    attenzione a raikkonen perchè questo è un circuito storico vecchia maniera per campioni, e lui è sempre andato forte qui, ha vinto diverse volte

    la fia continua a reinterpretare il regolamento; adesso dice che pure i motori omologati prima devono rispettare i limiti più bassi di consumo olio da monza; questo sfavorisce la mercedes, la quale furbescamente aveva fatto omologare il nuovo motore a spa pensando di non dover rispettare le nuove regole sull'olio

    e invece no, anche lei deve rispettarle, quindi da monza sarà tutto da vedere, perchè sono convinto che il famoso manettino mercedes non è altro che un maggiore consumo di olio (vietato, ripeto), che viene usato anche in gara quando serve

    se davvero, come sembra, la mercedes ha in questi anni usato illegalmente olio con sistemi sofisticati si aprono scenari sulla legittimità dei mondiali vinti (dico sofisticati perchè la ferrari da quest'anno ha imparato dal maestro e brucia anche lei olio, solo che con metodi diversi e più difficili da nascondere, motivo per cui la mercedes dopo il canada segnalò la ferrari alla fia)
    Ultima modifica di Sousuke; 27-08-2017 alle 05:37
     
  8. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania
    #198

    Predefinito

    belgio spa, gara, hamilton vettel ricciardo raikkonen bottas

    notevole per la ferrari, su una pista di motore dove doveva essere stracciata dalla mercedes; e deve ancora arrivare il nuovo fondo provato nei test in ungheria, oltre che a nuovi pistoni che la haas ha già testato, questo darà più efficienza aerodinamica e potenza per monza

    vettel è rimasto tutto il tempo a un secondo e mezzo da hamilton, segno che la ferrari è migliorata molto sulle piste veloci; purtroppo con queste macchine delicate nelle curve veloci stare vicino crea turbolenza e rovina l'aerodinamica, per questo vettel faceva fatica ad avvicinarsi

    avrebbe potuto vincere vettel se alla ripartenza dopo safety car avesse superato a destra e si fosse avvicinato più tardi, lo stesso vettel ha detto di aver sbagliato

    questo lo dimostra il doppio sorpasso di ricciardo e raikkonen nello stesso rettilineo a bottas, che con questo ha fatto decidere alla scuderia di renderlo seconda guida, se già non fosse chiaro

    raikkonen poteva arrivare terzo senza problemi; penalizzato con 10 secondi ai box per una stupidata, dato che la macchina di verstappen era già fuori dai pericolo a lato, quindi non aveva senso tenere ancora le bandiere gialle e rallentare molto

    permettono tutto al giullare hamilton quest'anno, ai due della force india che a momenti provocano una tragedia tentando di buttarsi fuori l'uno con l'altro, e poi danno una forte penalità per queste sciocchezze a raikkonen

    anche monza è favorevole alla mercedes ma secondo me meno di spa, perchè ha lunghi rettilinei ma frenate forti e anche curve chicane lente, dove la maggiore maneggevolezza e trazione della ferrari a passo corto sono un vantaggio

    è tutto da vedere

    la mossa della mercedes di far omologare il nuovo motore (ultimo, quarto) a spa ha creato malumori nel paddock, perchè sembra che volesse evitare i nuovi limiti sull'olio da monza, e questo riaccende tale polemica dando maggiore spunto a ritenerla veritiera

    tuttavia la fia ha finalmente alzato la cresta e detto che la mercedes ha fatto inutilmente la furba, le regole si applicano anche ai motori omologati prima
    Ultima modifica di Sousuke; 28-08-2017 alle 16:31
     
  9. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania
    #199

    Predefinito

    monza, qualifiche, hamilton verstappen ricciardo stroll ocon bottas raikkonen vettel

    raikkonen vettel partono in terza fila perchè le due red bull hanno cambiato parti del motore, quindi per penalità partono indietro nella griglia

    qualifiche ritardate per la pioggia, la ferrari non ha quei secondi di distacco, ha solo avuto problemi a far andare in temperatura le gomme da pioggia quando è tornato a piovere (con le intermedie nel q2 andava molto bene)

    questo perchè credo la ferrari sia più scarica e quindi con la pioggia aveva meno aderenza

    sembra sia previsto il sole per domani, quindi vincere sarà difficile ma arrivare secondi è possibile

    sempre se stroll non crea guai a hamilton alla partenza; è tutto da vedere essendo una pista in cui si può facilmente superare ed avendo la ferrari segnato nelle prove libere una simulazione qualifica a un decimo dal primo hamilton

    rimane sul tappeto l'assurdità di far gareggiare in un mondiale motori con regole diverse, dato che le mercedes hanno introdotto l'ultimo (quarto) motore per non rispettare il limite nuovo più rigido sull'uso dell'olio, e oltre il quarto scatta la penalità quindi pur di poter bruciare più olio rinunciano a sviluppare il motore ulteriormente

    questo di fatto falsa il campionato; si spera che l'anno prossimo siano più chiari e che finiscano questi giochini

    faccio presente che oggi i motori sono ibridi, quindi un motore nel complesso più potente (lo è per poco, viste le prove libere e i distacchi ridotti) non significa che abbia il motore termico più potente; il ferrari può avere il termico più potente, ma aver sviluppato meno quello elettrico, e le altre componenti

    il che è anche comprensibile, avendo la mercedes esperienza nelle auto su strada per i motori ibridi; ma direi da quanto la ferrari si è avvicinata nei circuiti molto veloci, migliorando tantissimo da silverstone, che non manca certo dei cervelli e tecnologia per competere con la mercedes

    la ferrari non ha ancora portato il quarto motore, che pare avrà questi famosi pistoni in acciaio, quindi più potente; già c'è un nuovo fondo che ha già migliorato molto l'aerodinamica nelle curve veloci, e si è visto a spa
    Ultima modifica di Sousuke; 02-09-2017 alle 22:38
     
  10. ragazzobds ragazzobds è offline FriendMessaggi 4,056 Membro dal Jul 2017 #200

    Predefinito

    Ferrari terza con Vettel. Prime le Mercedes di hamilton e Bottas.
    Speriamo bene per la Ferrari.

    PS Sinceramente, il fatto che Hamilton abbia superato le pole di Schumacher mi infastidisce, ma tanto di cappello!