Psicologia delle risposte nel merito e fuori argomento

Discussione iniziata da maallorachesifa il 15-08-2020 - 29 messaggi - 730 Visite

Like Tree42Likes
  1. maallorachesifa maallorachesifa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 906 Membro dal Feb 2012
    Località Germania

Predefinito Psicologia delle risposte nel merito e fuori argomento

Non ho mai capito perchè se io apro una discussione, qui o nella vita reale, su un argomento tante persone non capiscono di cosa si sta parlando e rispondono fuori dal merito.Ad esempio. Si parla di perdono nell'inizio della discussione. E poi si riceve come risposte "vai a fare un corso o attività con le persone della tua città". È successo spesso sono stanca di sentirmi dire le stesse cose che non c'entrano nulla con il post e che sono cose che già faccio e fuori topic.Se uno non ha argomenti in topic non è meglio tacere oppure riflettere finché non risponde nel merito?Questa cosa la noto anche nella vita reale... non capisco...oppure c'è anche chi deve fare il bastian contrario per forza e per farlo vuole fraintendere tutto quello che c'è scritto nella discussione o è stato detto in una conversazione. Lo noto spesso questo comportamento... tante persone o devono per forza dispensare consigli non accorgendosi di essere ridondanti oppure ancor peggio fare continuamente il bastian contrario rischiando di non capire bene la discussione di partenza. La mia non è una critica fine a se stessa, voglio solo capire la psicologia delle persone che ragionano in modo diverso da come faccio io.

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline JuniorMessaggi 1,728 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

Che ci vuoi fare, chi più, chi meno, è rinco glionito e scrive a vanvera. Se facessi un corso o attività con persone della tua città arriveresti a capirlo.
    Ultima modifica di Soldatojoker; 25-08-2020 alle 15:01

3. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,901 Membro dal Aug 2020 #3

Predefinito

Se questo ti succede sistematicamente sia su un forum come questo, che nella vita reale, forse qualche domanda te la dovresti porre tu.
    Pitonessa likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

4. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,901 Membro dal Aug 2020 #4

Predefinito

Soldato, te l'ho già detto e te lo ripeto: sei proprio un bas.t.ardo inside!
    Soldatojoker and rabe like this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

5. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline JuniorMessaggi 1,728 Membro dal Nov 2019 #5

Predefinito

Eh? Ma non è vero, sono un Cornetto algida con un cuore di panna ♥️🍦
    luca9028 likes this.
    I morti sanno soltanto una cosa: che è meglio essere vivi. (Soldato Joker, quello vero)

6. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline Super FriendMessaggi 7,396 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Meglio i cuori di cioccolato nero,li trovo piu miam miam😁
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

7. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline Super FriendMessaggi 7,396 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Ti spiego la mia psicologia:mi piace rispondere anche per centrare il sogetto,pero a volte "batto i campi"come dico☺ io e vado su altro che non ha nessuna connessione, ho anche la strana abitudine di passare da un sogetto ad altro senza nessun nesso(sorprende all'inizio ma poi chi mi conosce,è abituato)qui pero faccio uno sforzo e scrivo più comprensibile.Sono una persona creativa e molto disordinata nelle idee ,quindi passo su altri sentieri,a volte torno,a volte dimentico pure il sentiero iniziale e mi perdo.Io sono una che può parlare d'amore e finisce per parlare di cucina e se esiste il paradiso ,ho cosi tante idee in testa che non so quale esprimere prima.Sarà difetto di fabbricazione,sarà follia,non lo so😉.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 25-08-2020 alle 16:11

8. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,436 Membro dal Aug 2010 #8

Predefinito

Maallorachesi fa, forse é un banale problema di comunicazione.
    I temi che proponi non sono asettici come vuoi far passare.
    Parli di solitudine, di bruttezza, di bisogno di abbracci, di come trovare un uomo. Sono tutti temi che non hanno una soluzione unica che funzioni per tutti, non esiste un metaregola che applicata quella ti avvi alla vita felice e serena. Quindi ognuno pesca nel proprio vissuto, nelle esperienze che ha fatto o che ha visto.
    Se davvero tu fai tutto, allora forse dovresti riconsiderare il modo con cui fai tutto quello che va fatto: lo fai per dovere, perché si usa cosí o per piacere?

A te cosa piace davvero? Cosa ti rende felice che ti si stirano talmente i muscoli del viso che non puoi fare nulla per impedirti di sorridere?
    Questo é il punto e di colpo vedrai che apprezzerai anche i consigli fuori tema, perché ci vedrai la voglia di aiutare, di condividere ed esserti vicini.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

9. maallorachesifa maallorachesifa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 906 Membro dal Feb 2012
    Località Germania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Soldato, te l'ho già detto e te lo ripeto: sei proprio un bas.t.ardo inside!
    Come sono diversi i punti di vista... io ho trovato la battuta di soldato molto carina e sottile e per niente bastarda.
    Inoltre non è successo sistematicamente ma spesso. Riguardo alle domande su di me è una vita intera che me le faccio grazie. È finita da anni la fase dove sono sempre io quella sbagliata e, a differenza di quello che molti qui credono, l'autostima ce l'ho, soltanto che è riferita alle caratteristiche che ho positive, tra esse ci sono l'apertura mentale, l'intelligenza e la sottigliezza di pensiero, è la curiosità, è la capacità di discernere quando il problema sono io e quando non lo sono.
    Ultima modifica di maallorachesifa; 26-08-2020 alle 01:18

10. maallorachesifa maallorachesifa è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 906 Membro dal Feb 2012
    Località Germania

Predefinito

Anche io spazio da un argomento all'altro coeur d'ange, non credo sia foĺlia credo che sia semplicemente non essere autistici.
    Mi riferivo nel post a un'altra situazione ovvero quando non c'è il cambiamento di argomento ma c'è subito la risposta fuori tema.
    Allora provo a rispondere io su secondo me quali possono essere i motivi:
    - essere troppo presi delle proprie idee e distratti da se stessi non ascoltare con attenzione l'altro
    -meccanismo di difesa di evitamento su un determinato per qualsiasi motivo personale
    - cambiare argomento perchè non si sa cosa dire nel merito oppure perchè si crede che la domanda /argomento non abbia soluzione così si cerca qualcosa di più semplice anche se non è il focus del problema, è questo può essere fatto perchè ci si vuole sentire utili o anche per bisogno di voler per forza dire qualcosa o perchè si è fatto così, o per imbarazzo o per un sentimento di sotto pressione.
    Non mi viene in mente altro.
    Sai rabe che la voglia di aiutare/condividere/vicini io non la veda già ora è una tua personale illiazione basata sull'idea che ti sei fatta di me, o su un tuo vissuto o una tua esperienza. In ogni caso c'è chi scrive fuori tema e vuole aiutare ma questo non vuol dire che abbia capito il focus o la mia persona... si può anche voler aiutare ma non capire. Non sono due cose che vanno di pari passo.
    Ti rispondo sul resto, non sono mai riuscita a fare qualcosa per senso del dovere.
    Non capisco il collegamento che fai tra il trovare ció che mi render felice e apprezzare i consigli fuori tema.
    In ogni caso mi dispiace che siamo dovuti tornare a me e al contenuto di altri post... me ne farò comunque una ragione, con un po' di amarezza.
    Il mio era un discorso generale su un fenomeno generale, che può manifestarsi anche in discussioni dove io non c'entro nulla.