Qual è il confine tra un "ti amo" e un "ti vedo come un fratello"? - Pagina 2

Discussione iniziata da -monica- il 07-10-2012 - 26 messaggi - 7469 Visite

Like Tree16Likes
  1. Schnitzler Schnitzler è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 488 Membro dal Sep 2012 #11

Predefinito

Caro Tony, hai posto una questione molto interessante.
    Non condivido per nulla le tue conclusioni, ora non ho il tempo per argomentarle, ma ritengo che l'innamoramento sia una sorta di "malattia" naturale, mentre l'Amore e' un costrutto culturale.

Credo che si possa tranquillamente innamorarsi di una personaa che "passata la tempesta" non ci fa piu' alcun effetto. Credo che si possa "imparare ad amare" una persona della quale non ci siamo mai innamorati per davvero.

Pensaci, ne riparliamo.
    amareale likes this.

2. uomoinvisibile uomoinvisibile è offline JuniorMessaggi 1,347 Membro dal Jun 2011 #12

Predefinito

se una persona non ti attira fisicamente è come un fratello.
    "ma tu rifiuti di ascoltare ogni segnale che ti può cambiare
    perché ti fa paura quello che succederà se poi ti senti uguale
    ma non c'è niente che sia per sempre"

troppa gente è come la musica che passa per le radio commerciali..piace a tanti ma non fa impazzire nessuno

non è perchè c'è chi sta peggio che tu stai bene

3. amareale amareale è offline BannedMessaggi 954 Membro dal Oct 2012 #13

Predefinito

confermo uomoinvisibile, il primo approccio viene dagli occhi

4. L'avatar di rockJIMMY

rockJIMMY rockJIMMY è offline JuniorMessaggi 1,120 Membro dal Apr 2012 #14

Predefinito

"TI AMO" VUOL dire semplicemente che gli piaci davvero, "ti vedo come un fratello" e la conclusione totale della speranza che si aveva di instaurare una relazione amorosa, recuperabile solo con la discesa di 10 santi dal paradiso....

5. mary_svevo mary_svevo è offline BannedMessaggi 831 Membro dal Feb 2012 #15

Predefinito

a me una volta il mio migliore amico ha detto 'ti amo, non ti libererai mai di me' e quel ti amo era sei mia sorella ormai, qualunque cosa succeda noi siamo legati da tutto quello che abbiamo in comune, e qualsiasi caxxata farai in vita tua non cambierà nulla............
    secondo me la differenza sta in questo: un fratello ormai è tuo fratello, ci sei nato, avete un legame di sangue, insomma, un legame che viene dal passato, ineliminabile, e non scelto. da quello si parte per fare ognuno la sua vita, sapendo sempre benissimo che l'altro rimarrà dov'è, anche se si è lontani e cose varie. per questo è proprio triste dirlo a qualcuno con cui si è stati assieme e che non si ama +, ma invece di suo è una bellissima affermazione, a me dà molta + serenità nella vita sapere che ho dei compagni fidati, che l'uomo.....
    mentre se uno dice ti amo... è tutto orientato al futuro, non al passato, l'idea non è un legame dato, ma una volontà di fondersi assieme, un tendere al perdersi uno nell'altro che non sarà mai possibile, e quindi rimanda sempre avanti la questione.... e implica una progettualità, una volontà di condivisione sempre maggiore delle cose concrete, della vita, ecc ecc....
    Roberto787 and Romance like this.

6. aber aber è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 197 Membro dal Dec 2012 #16

Predefinito

Onestamente non ho mai sentito dire "ti vedo come un fratello", ma immagino che la frase abbia un'accezione positiva, no?

Qual è il confine fra le due? Direi che "ti vedo come un fratello" implica fiducia, affetto, affidabilità, il tenere ad una persona ed al suo destino.

"Ti amo" significa, invece, quanto scritto sopra e molto altro, tutto mischiato assieme in dosi variabili in maniera tale che il risultato finale risulta essere sempre superiore alla somma delle parti che lo compongono.

7. L'avatar di Laella

Laella Laella è offline ApprendistaMessaggi 223 Membro dal Nov 2012
    Località il corpo a Milano ma il cuore altrove..

Predefinito

Non c'è un confine tra queste due frasi, perchè sono diametralmente opposte l'una all'altra. Hanno semplicemente qualcosa in comune che è l'affetto, la vicinanza, la fiducia ed altre componenti fondamentali per i sentimenti, ma:

"Ti vedo come un/a fratello/sorella" è un affetto profondo ma sereno, tranquillo, fatto di vicinanza alla vita dell'altro, esserci quando l'altro ha bisogno, ridere insieme, consolarsi in caso di bisogno e tante altre cose che danno calore e non ci fanno sentire soli. Avere amici veri non ci fa mai sentire soli.

"Ti amo" è il passaggio successivo al "sono innamorato di te" cioè quel momento di estasi fisica e mentale dell'innamoramento iniziale. Vuol dire che tutte quelle pulsioni irrazionali sono state meditate ed è stato scelto di continuare a viverle perchè non si concepisce la vita senza quella determinata persona. Perchè quella persona è diventata così importante da divenire essa stessa "la vita" e tutto ruota intorno a quel "ti amo" che è la molla per costruire insieme un progetto importante, complice, profondo e soprattutto con il desiderio fisico dell'altra persona che invece nell'amicizia non esiste. Per questo ritengo che quando una coppia non fa più l'amore non è più una coppia ma c'è solo amicizia fraterna, una condivisione delle spese, della quotidianità, ma non dell'amore.
    Ultima modifica di Laella; 02-01-2013 alle 09:56
    Non dire mai che i sogni sono inutili, perchè inutile è la vita di chi non sa sognare

Il problema è la notte. Il buio fa luce a troppi pensieri

Tanto più resistente è la corazza, tanto più fragile è l'anima che la indossa

8. L'avatar di ls74

ls74 ls74 è offline Super ApprendistaMessaggi 501 Membro dal Oct 2012
    Località Puglia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -monica- Visualizza Messaggio
    quand'è che se ne ha certezza?
    ti amo >> quando provi anche attrazione fisica per una persona
    ti vedo come un fratello >> quando manca

9. L'avatar di Spinaz

Spinaz Spinaz è offline PrincipianteMessaggi 84 Membro dal Dec 2016
    Località NA

Predefinito

La mia ex quando mi ha lasciato ha detto(tra moltissime cose) che mi vedeva come un fratello ma dopo un po ha ribadito che aveva ancora una forte attrazione fisica verso di me,come la mettiamo?

10. L'avatar di DafneV

DafneV DafneV è offline JuniorMessaggi 1,239 Membro dal Nov 2015 #20

Predefinito

@Spinaz
    Mi sa che voleva indorare la pillola, oppure era confusa.