qual'è il ruolo dell'uomo di oggi? - Pagina 39

Discussione iniziata da ivm80 il 20-10-2020 - 549 messaggi - 26168 Visite

Like Tree503Likes
  1. cecinestpasunepipe cecinestpasunepipe è offline PrincipianteMessaggi 88 Membro dal Oct 2020 #381

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Per "mascolino" intendo "virile", cioè un uomo che incarni le caratteristiche maschili, e sto parlando di quelle caratteristiche che attraggono in prima battuta una donna.

2. fig. Da uomo che sia nella pienezza delle energie fisiche e morali, forte, sicuro, coraggioso, vigoroso e incisivo.

Ma voi vi dovete immaginare che fra l'uomo goffo e Superman, c'è tutta una serie di sfumature, perché gli estremi sono pur sempre estremi e quindi rari.

E dovete sempre fare l'analisi contraria: vi piacerebbe una donna poco femminile, che sia dura, poco incline all'ascolto e alla comprensione, che abbia i muscoli molto sviluppati, ecc?

Voglio solo far capire che è una cosa normale essere attratti dalle caratteristiche, fisiche e caratteriali, del sesso opposto, perché è proprio ciò che ci manca e che ci compensa che genera l'attrazione.

Poi non era mia intenzione disquisire su eventuali problematiche, mi sembra chiaro che ognuno dovrebbe lavorare per diventare ciò che vorrebbe essere, non per diventare ciò che pensa che gli altri vorrebbero.
    Ma quindi un uomo forte, sicuro, coraggioso, vigoroso e incisivo potrebbe essere esonerato dall'ascolto e dalla comprensione ? Quelle dovrebbero essere qualità che spettano alla donna, giusto ?

2. L'avatar di Melite

Melite Melite è online SeniorMessaggi 11,961 Membro dal Oct 2017 #382

Predefinito

Non ho fatto assolutamente un discorso del genere. Ho scritto prima che gli estremi sono appunto "estremi", non è la norma o la normalità. C'è poi da dire che caratteristiche maschili e femminili non significa che siano presenti rispettivamente solo nell'uomo o nella donna, anche perché ognuno di noi ha in sé caratteristiche maschili e femminili. Solo che, per natura, un uomo avrà più accentuate quelle maschili e una donna quelle femminili. E poi sappiamo ancora che queste sono generalità, e che poi esiste sempre la particolarità, l'essere umano unico nel suo genere.

Personalmente apprezzo l'uomo forte di carattere e sicuro di sé, ma che sia anche affettuoso e che mi sia di supporto nei momenti difficili, perché anche questa è forza morale. Quindi un uomo che supporta la sua compagna, immagino che sarà capace di ascoltarla.

Ma per curiosità, ceci n'est pas une pipe, quanti anni hai?
    Don’t pay any attention to what they write about you. Just measure it in inches.
    Non considerare ciò che scrivono di te. Considera solo la lunghezza di quanto scrivono.
    (Andy Warhol)

3. cecinestpasunepipe cecinestpasunepipe è offline PrincipianteMessaggi 88 Membro dal Oct 2020 #383

Predefinito

Non ho fatto assolutamente un discorso del genere. Ho scritto prima che gli estremi sono appunto "estremi", non è la norma o la normalità. C'è poi da dire che caratteristiche maschili e femminili non significa che siano presenti rispettivamente solo nell'uomo o nella donna, anche perché ognuno di noi ha in sé caratteristiche maschili e femminili. Solo che, per natura, un uomo avrà più accentuate quelle maschili e una donna quelle femminili. E poi sappiamo ancora che queste sono generalità, e che poi esiste sempre la particolarità, l'essere umano unico nel suo genere.

Personalmente apprezzo l'uomo forte di carattere e sicuro di sé, ma che sia anche affettuoso e che mi sia di supporto nei momenti difficili, perché anche questa è forza morale. Quindi un uomo che supporta la sua compagna, immagino che sarà capace di ascoltarla.

Ma per curiosità, ceci n'est pas une pipe, quanti anni hai?
    Perdonami ma non rispondo a domande personali.
    Quindi stai dicendo che apprezzi sia qualità maschili che femminili in un uomo. (per me sono qualità e basta)
    Mah, niente, continuo a vedere i costi nettamente superiori rispetto agli eventuali benefici.

4. L'avatar di Melite

Melite Melite è online SeniorMessaggi 11,961 Membro dal Oct 2017 #384

Predefinito

Sì certo, anzi scusami l'invadenza. È che, per dare questi discorsi, ho pensato che tu fossi abbastanza giovane.

Le qualità si dividono in maschili e femminili come molte altre cose, perché questo dualismo è l'essenza della vita.
    Don’t pay any attention to what they write about you. Just measure it in inches.
    Non considerare ciò che scrivono di te. Considera solo la lunghezza di quanto scrivono.
    (Andy Warhol)

5. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 3,090 Membro dal Sep 2015 #385

Predefinito

Il patriarcato è un'organizzazione sociale
    E' una cultura che si rappresenta anche in forma di organizzazione sociale, e si è costruita sulla base biologica che vede l'uomo chiamato a fare da guida per la donna.

Citazione Originariamente Scritto da Hafsa Visualizza Messaggio
    Se le cose che dici qui le pensi davvero ma nella vita quotidiana ti reprimi per convenienza, sei più personaggio nella realtà che nel forum, riflettici..
    Sì, ho capito cosa vuoi dire. Ma nella vita quotidiana ho appunto una vita e non mi metto a parlare di queste cose, sia perchè uscirsene a bomba fuori contesto non è il massimo, sia perchè mi prenderei ingiustamente del misogino visto che certi argomenti (o meglio certe posizioni) sono tabù.

Citazione Originariamente Scritto da cecinestpasunepipe Visualizza Messaggio
    Ma quindi un uomo forte, sicuro, coraggioso, vigoroso e incisivo potrebbe essere esonerato dall'ascolto e dalla comprensione ?
    Guarda, la teoria è sempre quella: lui deve essere una specie di best of.
    Forte con gli altri maschi ma dolce e sensibile con lei, purchè sempre affidabile. Non va bene nè troppo duro nè troppo mellifluo.
    Ultima modifica di Firecatcher; 08-04-2021 alle 18:59

6. L'avatar di Melite

Melite Melite è online SeniorMessaggi 11,961 Membro dal Oct 2017 #386

Predefinito

Anche la donna, secondo l'uomo, deve essere porca a letto e santa fuori dal letto, per cui possiamo dire che si tratta di giusti equilibri.
    Firecatcher likes this.
    (Andy Warhol)

7. Jembo Jembo è offline BannedMessaggi 18 Membro dal Apr 2021 #387

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Infatti non centra un tubo. Patriarcato è dire " tu donna devi cucinare o fare questo" ma con i gusti personali e biologici non c'è correlazione
    meglio se ti sfogli il dizionario va
    francesco983 likes this.

8. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,967 Membro dal Oct 2015 #388

Predefinito

"In sociologia, il patriarcato è un sistema sociale in cui gli uomini detengono principalmente il potere e predominano in ruoli di leadership politica, autorità morale, privilegio sociale e controllo della proprietà privata. Nel dominio della famiglia, il padre o la figura paterna esercita la propria autorità sulla donna e i figli. Alcune società patriarcali sono anche patrilineari, il che significa che i beni familiari e il titolo vengono ereditati dalla prole maschile."
    Direi che ci siamo con il commento di Minsc.

Ieri sera su rai3 trasmettevano un film sulla vita di Ruth Bader Ginsburg: è stato interessante notare come le parole dei suoi oppositori di allora avessero molte analogie con quelle scritte in questi topic.

@Fire
    Non dicevo dovessi esternare le tue idee, pure io mi tengo tante cose per me perché penso non valga la pena mettersi a discutere.
    Credo però sarebbe giusto dar seguito alle proprie idee con azioni coerenti: penso male di una determinata categoria? La evito il più possibile.
    Io sono abituata a far così.

9. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 6,232 Membro dal Aug 2017 #389

Predefinito

Parole sante. Qui sembra che tutti abbiano doppia personalità, sul forum sono in un modo e dal vivo tutto il contrario. Tocca decidere quale sia la vera personalità, per me é quella espressa qui dentro. Poi se non si hanno le palle di essere se stessi dal vivo è un altro conto.
    Io sono sempre uguale. Chiaro che sul forum vado ad esprimere la mia opinione sempre perché è quello lo scopo, mentre dal vivo lo faccio solo se mi viene esplicitamente richiesta o se la circostanza lo permette. Però le mie idee sono le stesse e vivo di conseguenza.

Qui si criticano e si spala m*rda su intere categorie e poi dal vivo si lecca il c*lo a chi si critica. Non è per niente coerente, ed è veramente triste.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

10. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline BannedMessaggi 12,259 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Concordo con quello che ,altre donne intelligenti ,hanno espresso prima.La coerenza tra parole e fatti è essenziale.Io qui nel forum sono veramente io,non mi passerebbe mai per la testa venire qui ed interpretare un ruolo.Qui non ho nessun condizionamento e posso veramente essere me stessa.Cosi come tento essere anche nella vera vita ma solo con chi posso e per quanto mi è possibile.Devo essere "civilizzata ed addomesticata",a volte non posso esprimere quello che sono e penso,perché la gente ama troppo l'ipocrisia e,mi devo adattare,pero tento al più possibile essere me stessa.Già siamo obbligati attuare di un certo modo in società, ci mancherebbe che dovrei stare pure qui ad interpretare.
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 09-04-2021 alle 11:26