Qualcosa da fare online? - Pagina 3

Discussione iniziata da Humidity il 11-02-2021 - 26 messaggi - 2196 Visite

Like Tree14Likes
  1. L'avatar di Humidity

Humidity Humidity è offline ApprendistaMessaggi 252 Membro dal Sep 2020 #21

Predefinito

In che senso oggetti 3D? Dici creare il file-progetto di un oggetto e dopo sfornarlo con la stampante tridimensionale?
    Anche in quel caso, non saprei cosa realizzare e servono delle nozioni pregresse.

Delle persone realizzano oggetti artigianali che rivendono per esempio su Etsy; tuttavia si tratta di opere fenomenali, e per le cose più semplici (comunque per niente alla mia portata) i prezzi sono molto bassi.

Di idee me ne possono venire a bizzeffe, ma il problema è che i mercati sono tutti saturi; per ogni cosa ci si deve spaccare la schiena a fronte di poche briciole.
    C'è un'élite di migliori o presunti tali che guadagnano bene e masse di disperati non specializzati o arrivati dopo che si fanno una concorrenza spietata.

Sembra più conveniente lasciar perdere tutto e andare a cercare un posto come addetto alle pulizie, i guadagni sono nettamente superiori e non ti devi scervellare di niente; ma pulire i pavimenti non ti permette di progredire nella piramide sociale, fai sempre la stessa cosa e se va bene conservi il posto, anche se già questo è difficile perché ci sono sempre più disperati i immigrati che competono al ribasso perché sentono i morsi della fame. E tra qualche anno per le pulizie come per tante altre mansioni si useranno i robot che una volta acquistati lavorano gratis H24, giorno e notte, niente sindacati, un datore di lavoro deve solamente pagare la bolletta.

Non vorrei andare fuori tema, ma se già nel 2021 ci sono così poche opportunità non oso pensare a cosa potrà succedere tra una decina di anni, quando automazione e digitalizzazione avranno falcidiato interi settori dell'economia. Queste masse pressoché inoccupabili cosa andranno a fare? Già adesso chi lavora non ha nessuna voglia di finanziare il reddito di cittadinanza a un milione di italiani: quando i disoccupati con l'affitto da pagare saranno il 20-30% della popolazione cosa succederà? E le pensioni? Oltretutto la ricchezza si concentrerà sempre di più nelle mani di qualche soggetto come Amazon che cercherà di pagare la minor quantità di imposte possibile e c'è da aspettarsi che a venire tassato di più sarà il lavoratore medio, col rischio che sprofondi nella povertà pur avendo un lavoro...

Mi sembra che i mercati a non vedere saturazione siano quelli della prostituzione e della droga, forse perché la disperazione è in aumento...

2. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 3,061 Membro dal Sep 2015 #22

Predefinito

Io ho trasformato un side business nel mio lavoro a tempo pieno, ma ci ho messo 5 anni e cmq avevo un lavoro dipendente che mi ha permesso di investirci su.
    Perchè ci devi investire su, e quindi ti servono soldi fatti in modo sicuro, ovvero con un contratto e un posto di lavoro, ecco perchè dovresti darti una mossa e cercare da mcd o in un call center o addetto alle pulizie, nel mentre ti costruisci il tuo business. Poi anche se adesso sei incapace, la tecnica arriva con la passione, se non ti senti buono a niente allora non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

3. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,582 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

Ciao, al di là di tutto, credo che se vuoi anche solo tentare di far qualcosa, da qualche spunto devi cominciare, evitando di "sfoggiare" eccessivamente la tua bassa autostima Nessuno ha la sfera magica per dirti in anticipo se avrai fortuna nella vita e sul lavoro, e nessuno conosce realmente in anticipo l'evoluzione del mondo del lavoro. Potresti anche dare ripetizioni nelle materie umanistiche, ovviamente on line, data anche l'attuale situazione: c'è anche questo servizio su "Skuola.net" e potresti candidarti a offrire questo servizio molto utile e molto richiesto!
    Ultima modifica di stellafalc; 13-02-2021 alle 08:24

4. L'avatar di _Cristallina_

_Cristallina_ _Cristallina_ è offline FriendMessaggi 4,373 Membro dal May 2013
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Humidity Visualizza Messaggio
    [...] Mi sembra che i mercati a non vedere saturazione siano quelli della prostituzione e della droga, forse perché la disperazione è in aumento...
    Non è sempre così, talvolta sono scorciatoie per guadagnare tanto e con rapidità.

5. straightahead straightahead è offline BannedMessaggi 88 Membro dal Jul 2021 #25

Predefinito

Sai @Humidity anche io ho studiato materie letterarie, linguistica ma mio figlio mi ha detto una verità: devi studiare qualcosa che OGGI SERVA! Sprecare lo stesso numero di anni di studio per una facoltà senza sbocchi, datata e comunque i cui lavori pagano pico è da scemi!

Ha perfettamente ragione, infatti lui che lavora nel marketing e sa fare programmazione informatica guadagna tre se non quattro volte quello che guadagno io e ha meno di 30 anni!!

Oggi serve saper fare siti, saper programmare e serve a poco conoscere la storia della letteratura russa o italiana.
    Ultima modifica di straightahead; 01-08-2021 alle 08:20

6. L'avatar di _Ni_

_Ni_ _Ni_ è offline PrincipianteMessaggi 27 Membro dal Jul 2021 #26

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da straightahead Visualizza Messaggio
    Sai @Humidity anche io ho studiato materie letterarie, linguistica ma mio figlio mi ha detto una verità: devi studiare qualcosa che OGGI SERVA! Sprecare lo stesso numero di anni di studio per una facoltà senza sbocchi, datata e comunque i cui lavori pagano pico è da scemi!

Ha perfettamente ragione, infatti lui che lavora nel marketing e sa fare programmazione informatica guadagna tre se non quattro volte quello che guadagno io e ha meno di 30 anni!!

Oggi serve saper fare siti, saper programmare e serve a poco conoscere la storia della letteratura russa o italiana.
    Secondo me e' vero fino ad un certo punto.
    Studiare qualcosa di attuale semplifica certamente le cose ma tutto sta a cosa ci fai.
    Non e' detto che una laurea in lettere sia inutile, dipende tutto da come si intende sfruttarla!