Qualcuno di voi si è già vaccinato? - Pagina 124

Discussione iniziata da Spettrale il 19-05-2021 - 2485 messaggi - 89667 Visite

Like Tree2180Likes
  1. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 13,549 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Esattamente ricordiamoci che le terapie intensive servivano e che le morti collaterali, non da virus ma da “posti occupati “ ci sono state.

"La felicità spesso si insinua attraverso una porta
    che non sapevate di aver lasciato aperta."
    John Barrymore

2. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 12,529 Membro dal Oct 2017 #1232

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    Nella mia famiglia siamo tutti vaccinati ad eccezione dei miei figli di 20 e 22 anni (in attesa di chiamata) ma continuiamo a comportarci secondo le raccomandazioni che tutti gli esperti hanno fatto fin da subito.
    Cosa che invece molti non fanno, pensano con il vaccino di poter riprendere una vita normale, non hanno capito che devono continuare a mantenere le norme comportamentali di sicurezza.

3. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 13,549 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Beh oddio, reputo che per la sanità mentale di ognuno ci sia comunque un graduale allentamento … per quanto mi riguarda il mio “sgarro”sarà guardare gli europei di tango, ovviamente con la mascherina e disinfettante mani in borsa e mi imporró una autoquarantena di 10 gg dopo, ma qualcosa si deve muovere.
    "La felicità spesso si insinua attraverso una porta
    che non sapevate di aver lasciato aperta."
    John Barrymore

4. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 4,276 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Angelo sei proprio patita per il ballo!
    Io, per quel tipo di vallo in cui ti devi esercitare tanto, non lo sono, forse perché in gioventù, me li hanno imposto ( ballo delle debuttanti).
    Comunque fai bene ad essere prudente con il virus 😀
    angeloazzurro63 likes this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
    (Ezra Pound)

5. L'avatar di angeloazzurro63

Località Italia

Predefinito

Beh l’ultimo è stato nel 2019, e partecipavo non guardavo …. È un modo per rivedere gli amici che in questi due anni non ho più frequentato l’ultimo incontro sarebbe dovuto essere il 1 marzo 2020 a Bergamo ma non ci fu … è da lì in poi il nulla.
    nel ballo delle debuttanti si fa lo standard “leggermente”diverso comunque si ci vuole impegno.
    ps partecipavo a quello italiano in categoria non competitiva
    Ultima modifica di angeloazzurro63; 11-07-2021 alle 08:44

6. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 2,059 Membro dal Apr 2017 #1236

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Holden Visualizza Messaggio
    l’efficacia di Pfizer per la protezione contro la variante Delta scende al 64% dal 94% contro altri ceppi.
    Qualcuno ha tradotto male e, come sempre accade, è sempre la traduzione errata a fare il giro del web.
    Questi dati sono stati pubblicati sul sito del ministero della salute israeliano in data 06.07.2021 - Per chi volesse controllare l'articolo originale, ecco il titolo:

הסבר על מועילות החיסון נגד נגיף הקורונה בישראל

troverà scritto che in seguito alla diffusione della variante delta, l'efficacia del vaccino nella prevenzione dell'infezione e della malattia con sintomi è scesa al 64%. Lo stesso documento stima l'efficacia del vaccino nella prevenzione dei ricoveri e della grave morbilità al 94%. Non sono riportati gli intervalli di confidenza dei dati.

Se poi si vuole confrontare con l'ultimo rapporto di sorveglianza del PHE, che può redigere una statistica su una base di dati più ampia, ecco:

COVID-19 vaccine surveillance report - Week 27
    Published 8 July 2021
    PHE gateway number: GOV-8931

Table 2.
    Efficacia del vaccino contro la malattia sintomatica per varianti Alpha e Delta

Variante Alpha:
    49% dopo prima dose
    89% dopo seconda dose

Variante Delta:
    35% dopo prima dose
    79% dopo seconda dose

Table 3.
    Efficacia del vaccino contro il ricovero per varianti Alpha e Delta

Variante Alpha
    78% dopo prima dose
    93% dopo seconda dose

Variante Delta
    80% dopo prima dose
    96% dopo seconda dose

Sul report è indicato anche l'intervallo di confidenza dei dati.
    Può sembrare che l'efficacia del vaccino contro l'ospedalizzazione si paradossalmente maggiore con la variante Delta rispetto all'Alfa. Questa illusione dei numeri può essere spiegata con il fatto che la variante Delta fornisce una malattia più grave e dunque un maggior numero di ospedalizzazioni rispetto alla Alfa.

Questi dati rendono conto del motivo per cui nelle popolazioni più vaccinate il rapporto deceduti/infetti è così basso se confrontato con la letalità precedente alla vaccinazione.
    Ricordo anche che nelle popolazioni più vaccinate, la vaccinazione non è distribuita in modo omogeneo su campione di popolazione ma è maggiore nella fascia a rischio. Per questo motivo dedurre statistiche sulla base dei deceduti vaccinati può essere fuorviante. Per avere un'idea di come sia facile ingannarsi, basta vedere come cambiano questi rapporti dividendoli per fasce di età.
    Melite and Hurrem like this.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

7. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 14,073 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Per me verso fine estate ci sarà un terzo richiamo. Probabilmente verso Settembre/Ottobre. In pratica si sta ripetendo l'anno scorso. Estate più libera, stagione autunnale/invernale più restrizioni a causa degli aumenti di contagio e ulteriori richiami per il vaccino
    passerosolitario84 likes this.
    Ultima modifica di Minsc; 11-07-2021 alle 10:04

8. Melite Melite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 12,529 Membro dal Oct 2017 #1238

Predefinito

Il problema è che l'estate scorsa non c'era la Delta, infatti i contagi erano calati. Invece quest'anno i contagi non stanno calando, mi par di capire.

9. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 14,073 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Io mi ricordo che comunque in Estate fecero tana libera tutti e verso Settembre nuove restrizioni a causa degli aumenti
    passerosolitario84 likes this.
    You could lose your wealth but if you keep the knowledge to rebuild it, in reality is never lost

10. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,845 Membro dal Mar 2016 #1240

Predefinito

Infatti non so fino a che punto il calo dei contagi sia merito del vaccino, o se sia semplicemente perché è estate, questo lo scopriremo solo in autunno. Diversi virologi comunque hanno detto che ci si può ammalare anche se vaccinati, sia pure più raramente e con sintomi meno gravi. E soprattutto molti hanno interpretato il vaccino come una sorta di "liberi tutti", ignorando le norme di sicurezza.
    Holden likes this.