Qualcuno di voi si è già vaccinato? - Pagina 150

Discussione iniziata da Spettrale il 19-05-2021 - 2485 messaggi - 99238 Visite

Like Tree2180Likes
  1. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

@ Tristaldo
    Dai, non arrampicarti sugli specchi, possibile che perdiamo il tempo a rincorrerci per la terminologia che è ininfluente nel determinare il risultato (letalità piuttosto che mortalità)??

Fermiamoci ai numeri... 28 morti per Covid nella fascia 0-19 anni lo hai estrapolato TU.
    10.743.065 individui nella fascia d'età 0-19 è un dato Istat (l'ho estrapolato IO).
    Siamo d'accordo che dividendo 10.743.065 per 28 viene fuori 1 morto per Covid ogni 383.680 individui nella fascia d'età in oggetto (così mi sono anche corretto perchè in precedenza avevo scritto erroneamente 382.000)??

O contesti il modello della mia calcolatrice e la tua fa un calcolo diverso???

Ultima modifica di Adanyy; 24-07-2021 alle 18:11

2. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 2,207 Membro dal Apr 2017 #1492

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adanyy Visualizza Messaggio
    @ Tristaldo
    Dai, non arrampicarti sugli specchi, possibile che perdiamo il tempo a rincorrerci per la terminologia che è ininfluente nel determinare il risultato (letalità piuttosto che mortalità)??
    Adanyy, noi due non potremo mai comprenderci perché se io parlo di ratio e tu mi rispondi con la doxa, beh, allora continueremo a menar il can per l'aia in eterno. Nella mia tavola le definizioni corrette sono il fondamento su cui si costruisce ogni proposizione successiva. Se non si parte da questo presupposto, alla fine possiamo arrivare a sostenere ogni cosa e potremmo finire per utilizzare la statistica per dire qualsiasi cosa che vogliamo. Anzi, per chi è interessato a questo argomento consiglio un bel libro: “Mentire con le statistiche” di Huff Darrel.

Letalità e mortalità sono due concetti molto diversi, non solo dal punto di vista concettuale ma anche dal punto di vista matematico, ed entrambi oltre che avere diversi significati, hanno anche diverse conseguenze. Certo che se uno non lo sa, e non vuole neppure impararlo, allor finisce per credere che io stia facendo la punta ai termini.
    fausto62 and antonio60 like this.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

3. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline JuniorMessaggi 2,047 Membro dal Mar 2019 #1493

Predefinito

Ringrazio @Tristaldo e @Adanyy.
    In quanto madre di figli in fascia di età 8/12, e dunque di bambini (non adolescenti, non giovani), mi pare che sia un dato ad oggi acquisito che in quelle fasce d'età, il Covid (qualora se lo prendano) ha gli effetti di un'influenza, anzi pure più lievi, nella stragrandissima maggioranza dei casi.
    E non mi risulta che ogni anno si faccia il vaccino antinfluenzale ai bambini: lo si fa agli anziani.
    Per cui, io ritengo che la vaccinazione dei bambini (e nei ragazzini che si affacciano alla pubertà), non dovrebbe essere una priorità.
    Mi viene da pensare che prima dovrebbero vaccinarsi tutti quei medici e quegli insegnanti che rifiutano di vaccinarsi. E, in generale, tutti gli adulti e, tra essi, soprattutto le cd fasce deboli.
    Lo dico, ripeto, da sì-vax.
    Perché dovrei far vaccinare i miei figli, quando ci sono adulti che non si vaccinano?
    Perché mi tocca leggere sui quotidiani che a settembre sussistera' ancora il problema dei trasporti, e avere un Sileri che già manifesta dubbi per la scuola in presenza?
    Cosa fa lo Stato per i miei figli, per i ragazzi?
    Vengono presi in considerazione solo per sollecitarne il vaccino, per ridurre il rischio negli adulti, che però a loro volta non si vaccinano?
    Ergo, che vadano avanti gli adulti a vaccinarsi.
    Ripeto: secondo me il vaccino nei bambini non è necessario, soprattutto perché sono circondata da adulti (in primis insegnanti!) che non intendono vaccinarsi.
    Questa è la mia opinione...in sostanza, sul tema "vaccino nei bambini" io la penso come @Adanyy.
    Sarei per aspettare.
    Anche perché il distanziamento, il divieto di assembramento etc etc va mantenuto sempre e comunque.
    Io stessa, pur vaccinata, non abbraccio i nonni.
    Ah, alla salute dei miei bambini, come ogni madre, ci tengo eccome.
    Facile per chi non ha figli piccoli sentenziare e guardare al suo orticello...io allora guardo al mio.
    olograf and Hurrem like this.

4. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 10,632 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

In merito a tutte le vostre dissertazioni

da circa venti minuti, ho in borsa il
    GREEN PASS

Chi poi ha paura, se non se la riesce a
    togliere,
    se la tenga.

Per parte mia, gesto di mano destra che piglia la parte inferiore dell' omero sinistro, improvvisa chiusura dell' avambraccio sinistro.

Domani - gnanca a crederlo - partirò, solito percorso, Cortina, San Candido valico di Prato alla Drava, danach immer entlang der Hauptstrasse, bis Lienz.
    E no digo gnente altro.
    Tremendo miscuglio di scarabocchi e segnacci, a forma di notte nel bosco e sul fiume.

5. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 2,207 Membro dal Apr 2017 #1495

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tempestaperfetta Visualizza Messaggio
    Per cui, io ritengo che la vaccinazione dei bambini (e nei ragazzini che si affacciano alla pubertà), non dovrebbe essere una priorità.
    Infatti non lo è

Mi viene da pensare che prima dovrebbero vaccinarsi tutti quei medici e quegli insegnanti che rifiutano di vaccinarsi. E, in generale, tutti gli adulti ...
    Come Adanyy
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

6. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline MasterMessaggi 25,549 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Holden Visualizza Messaggio
    È davvero incredibile la quantità INDUSTRIALE di luoghi comuni, approssimazioni, inesattezze, pareri "personali", disinformazioni, distorsioni della realtà, tutti riferiti al "mainstream" che ho letto in questa discussione... Mentre in Inghilterra si scopre oggi (agenzia di stampa) che da parte delle istituzioni e delle autorità le mistificazioni e le falsità nella comunicazione sono intenzionali e finalizzate.
    ... dici? ...
    ... another perspective ...

7. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,624 Membro dal Aug 2019 #1497

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gigetta89 Visualizza Messaggio
    Si tratta di fare delle scelte politiche, io personalmente la considero una forma di disobbedienza civile.
    Possiamo influenzare la società molto più come consumatori che come elettori.
    Io da consumatrice scelgo di dare i miei soldi solo a chi compie delle scelte che siano conformi alla mia etica, un ristoratore che non si attiene alle regole e che non tutela i propri esercenti non deve avere i miei soldi.
    Li avrà il ristoratore accanto che fa delle scelte, magari meno popolari, ma che eticamente trovo più condivisibili.

Aggiungo anche però, che io da consumatrice, dovrei poter avere il diritto di chiedere il green pass di chi lavora negli esercizi pubblici.
    Non è normale che io debba far vedere di essere vaccinata ma non possa pretendere di essere servita al tavolo solo da vaccinati.
    In questo modo i non vaccinati non lavorerebbero al pubblico.
    Il punto è che questo decreto trasforma i gestori di locali in carabinieri, senza però dotarli alcun reale potere. Da ristoratore ho diritto di chiedere il green pass, ma il cliente non può essere obbligato a mostrarmelo (perché non sono un pubblico ufficiale). Io, dal canto mio, ho diritto di non farlo sedere al tavolo se non me lo mostra.

Mi immagino già le litigate e le piazzate con la gente, il tempo perso a fare controlli (come poi? ci sarà un'app per scannerizzare il codice o devo fidarmi di un'immagine sul telefonino?), le disdette (già arrivata una per una festa di pensionamento da venti persone a metà agosto). Altre rotture, altre complicazioni del lavoro, altre perdite di fatturato.

Il resto di quello che dovevo dire l'ho già detto nel topic che ho aperto l'anno scorso sull'argomento.

PS: Ho fatto la prima dose, farò la seconda tra una settimana. L'anno scorso ho avuto il covid completamente asintomatico. Mi sono vaccinato solo per evitarmi seccature, non per paura della malattia. Dal punto di vista della mia salute, non mi preoccupano né covid né effetti collaterali del vaccino.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

8. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline JuniorMessaggi 2,047 Membro dal Mar 2019 #1498

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tristaldo Visualizza Messaggio
    Infatti non lo è
    Esatto: non è una priorità e spero che non lo diventi.
    O meglio, se ci dovessero essere, un domani, delle varianti particolarmente aggressive o rischiose anche per i piccoli, sono la prima a dire che si dovrà valutare il vaccino a loro tutela.
    Vorrei solo non dover più leggere che i bambini vanno vaccinati, senza se e senza ma, tirando fuori, magari da parte di chi non ha figli, tutte le questioni emozionali, strappalacrime e catastrofiche che qui ho letto.
    Il tuo "come Adanyy" non mi è chiaro, ma non mi interessa granché: non voglio fomentare polemiche né alimentare guerre idiote tra nick.
    Va da sé che i no-vax resteranno tali, perché loro la pensano così. E, piaccia o no, hanno il diritto di pensarla come a loro aggrada.
    Tristaldo, Adanyy and Hurrem like this.

9. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 2,207 Membro dal Apr 2017 #1499

Predefinito

Il tuo "come Adanyy" non mi è chiaro, ...
    Era solo una battuta scherzosa, senza retorica. Non ho mai detto a Adanyy o a chiunque altro che si deve vaccinare e non lo faro mai. Al massimo posso solo consigliare amichevolmente, come l'ho già fatto una volta. Il mio animo battagliero qui si izza solo quando incontro chi mi dice come si fanno certi calcoli o quando qualcuno cerca di far dire cose alla scienza che la scienza non dice.

10. L'avatar di olograf

olograf olograf è offline Super ApprendistaMessaggi 768 Membro dal Jan 2011
    Località roma

Predefinito

tempesta mi auguro che non lo diventa per i bambini piccoli , però se hai letto ho scritto che negli anni 50 c'era la poliomielite che non mieteva vittime ma rendeva disabili i bambini colpiti , non erano grandi numeri ma per quei pochi il vaccino a salvato altri bambini quindi è diventato obbligatorio e credo che lo hanno fatto anche i tuoi bambini come i miei nipotini. L'influenza e il vaccino che ci siamo fatti periodicamente non è letale ma può esserlo per persone che hanno patologie , se hai visto questo anno non se la sono presa domandina sai perchè portavamo la mascherina quindi sternuti sempre protetti e al chiuso non si poteva stare .
    Non dico a te ma a tutti bisogna essere programmatici con questa pandemia , ma ci sono politici che remano contro poi si rimangiamo le parole e si vaccinano , ora parleranno per i loro figli già lo fanno , ma si può andare avanti così in questa Italia?
    Ultima modifica di olograf; 24-07-2021 alle 19:57