Qualcuno di voi si è già vaccinato? - Pagina 55

Discussione iniziata da Spettrale il 19-05-2021 - 2484 messaggi - 73334 Visite

Like Tree2179Likes
  1. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Se è per questo, pure uno che si butta col parapendio hai il 99,8% di probabilità di NON morire, ma, almeno io, mi guardo bene dal farlo.
    Hannibal, di la verità che ti stai divertendo a punzecchiarmi...

Nella mia vita ho fatto parapendio (in coppia con una che mi portava), ho fatto bungee jumping, sono stato sulle montagne russe, ma ancor più importante vado in aereo, in macchina, attraverso la strada a piedi, faccio il bagno in mare e tantissime altre cose come tutti noi.
    E ognuna di queste cose comporta "un rischio morte".

Ribadisco pertanto che non capisco il tuo accostamento Covid / rischio morte col parapendio (o con qualsiasi altra attività o situazione che comporti un rischio morte o di conseguenze fisiche nel lungo periodo)

Ultima modifica di Adanyy; 19-06-2021 alle 09:52

2. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,226 Membro dal Jun 2020 #542

Predefinito

Adanyy, il vizio del tuo ragionamento per me è che consideri il rapporto rischi benefici solo dal punto di vista del singolo.
    Chi, invece, ha scelto di optare per una vaccinazione massiva lo ha fatto calcolando il rischio beneficio per la collettività. Ha considerato, perciò, altre variabili.
    La seconda osservazione è che, per quanto anche io nutra molte perplessità sulla gestione della pandemia anche dal punto di ista medico, in ogni caso non vedo perché la mia singola opinione su scelte mediche e scientifiche debba essere giusta e quella di chi ha competenze più adatte di me per decidere no. Se devo sbagliare, preferisco averlo fatto affidandomi a chi è competente, invec che alla mia testa.
    Melite, Minsc, Tristaldo and 1 others like this.

3. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rob221 Visualizza Messaggio
    Adanyy, il vizio del tuo ragionamento per me è che consideri il rapporto rischi benefici solo dal punto di vista del singolo.
    Hai assolutamente ragione.
    Sono però stato chiaro, e lo scritto, che me ne fotto del mondo intero.

Brutto da dirsi, vero?
    Ma nella realtà dei fatti quando una nave affonda, tranne qualche anima pia, di solito ognuno pensa per sè e a salvare la propria pellaccia.
    Altrimenti non esisterebbero gli "eroi" e le medaglie al merito (che non mi risulta vengano date a tutti).

La seconda osservazione è che, per quanto anche io nutra molte perplessità sulla gestione della pandemia anche dal punto di ista medico, in ogni caso non vedo perché la mia singola opinione su scelte mediche e scientifiche debba essere giusta e quella di chi ha competenze più adatte di me per decidere no. Se devo sbagliare, preferisco averlo fatto affidandomi a chi è competente, invec che alla mia testa.
    Io ho le tue stesse perplessità con l'unica differenza che,. quando metto in gioco la mia pellaccia, non mi fido di nessuno se non di me stesso. Studio, leggo, valutato e poi, solo poi, traggo le mie conclusioni con l'inevitabile rischio di sbagliarmi.
    passerosolitario84 likes this.
    Ultima modifica di Adanyy; 19-06-2021 alle 09:59

4. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,226 Membro dal Jun 2020 #544

Predefinito

Certo, è legittimo.
    È giusto per me che ci sia uno spazio di libertà, se possibile, proprio perché ogni persona possa scegliere in base al proprio complesso di credenze e valori, salvo casi estremi.

5. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Certo, è legittimo.
    È giusto per me che ci sia uno spazio di libertà, se possibile, proprio perché ogni persona possa scegliere in base al proprio complesso di credenze e valori, salvo casi estremi.
    Ti quoto al 1.000%.
    Il problema è che qua non ci hanno concesso la libertà di scegliere nulla.
    Fin dall'inizio ci hanno trasmesso messaggi nemmeno tanto subliminali in cui ci dicono per 24 ore al giorno da 15 mesi a questa parte, che di Covid si muore TUTTI indistintamente (quando i morti, invece, sono solo una determinata fascia della popolazione), e che l'unica alternativo alla morte è il vaccino.
    Ultima modifica di Adanyy; 19-06-2021 alle 10:05

6. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

@ Soldato
    Quello 0,1% di probabilità a cui fai riferimento ha un nome conosciuto ovuque... non è un dato statistico... si chiama semplicemente SFIGA!
    Ultima modifica di Adanyy; 19-06-2021 alle 10:15

7. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,454 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Condoglianze Joker, per me non importa sono pochi o tanti numeri , parliamo di persone. Ecco perché non comprendo gli estremisti di ambo le parti mentre comprendo chi ha dubbi e timori perché io stesso li ho e non solo per me stesso
    Ultima modifica di Minsc; 19-06-2021 alle 10:17

8. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Condoglianze Joker, per me non importa sono pochi o tanti numeri , parliamo di persone. Ecco perché non comprendo gli estremisti di ambo le parti mentre comprendo chi ha dubbi e timori perché io stesso li ho e non solo per me stesso
    Verissimo, si parla di vita o di morte.
    E sono d'accordo con te che non hanno senso gli estremismi se e quando ci vengono imposti (in un senso o nell'altro).
    Nel mio caso, e mi dispiacerebbe esser stato frainteso, non consiglio a nessuno se fare o non fare il vaccino.
    Ho fatto solo un ragionamento personale che vale solo per me stesso (e sono contento del confronto con Tristaldo perchè, al di là delle rispettive opinioni personali o alle supposte differenti metodologie di calcolo da lui asserite, ha comunque confermato le mie valutazioni NUMERICHE).

E che ognuno, in propria coscienza, faccia quello che meglio crede.
    Ultima modifica di Adanyy; 19-06-2021 alle 10:34

9. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Una postilla alla parte terminale del mio messaggio #543

Non avendo qualifiche o capacità medico/scientifiche le mie valutazioni personali le faccio basandomi su cose che invece conosco, ovvero i numeri e le percentuali.
    La mia è pura statistica che, nel caso specifico del Covid, posso riassumere con: quante sono le mie probabilità statistiche di morire poi a causa del Covid?
    Sono praticamente vicino allo ZERO!
    Questo esclude il rischio per me?
    No di certo, ma questa virgola di rischio che mi assumo non me la copre nemmeno il vaccino che, ricordo, non è sicuro al 100%.
    Ultima modifica di Adanyy; 19-06-2021 alle 10:47

10. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,893 Membro dal Apr 2017 #550

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adanyy Visualizza Messaggio
    Non focalizzare la tua attenzione sul lessico, "effetti persistenti e/o a lunga scadenza" non cambia poi molto ...
    Le parole hanno significati precisi nella linguistica, nel linguaggio scientifico portano a concetti ben definiti.

e non ci trovo e non ci può essere differenza di "metodo" di calcolo quando i numeri sono pressochè uguali.
    Questa affermazione è completamente falsa, ma mi rendo conto che ad un approccio analitico tu stai opponendo un approccio retorico. Forse avevi paura che ti volessi convincere di qualcosa, o forse, molto più semplicemente, ti sto antipatico e non sei disposto a voler capire quel che ho scritto.

Ti preciso inoltre che, IO, non ho mai usato questi numeri per "predire il futuro".
    A volte, certe bugie sono facili da smascherare, il tuo post immediatamente precedente:

il vaccino non mi interessa visto che, a calcolo invertito, al 99.50% circa non morirò di Covid.
    Coniugazione: futuro semplice.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)