Quali modelli di curriculum vitae consigliate?

Discussione iniziata da _Cristallina_ il 08-01-2021 - 11 messaggi - 1742 Visite

Like Tree10Likes
  1. L'avatar di _Cristallina_

_Cristallina_ _Cristallina_ è offline FriendMessaggi 4,376 Membro dal May 2013
    Località Italia

Predefinito Quali modelli di curriculum vitae consigliate?

In alternativa al C.V. Europass...

2. L'avatar di _Cristallina_

Località Italia

Predefinito

3. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Non saprei consigliarti un modello specifico.
    Fino ad una decina di anni fa l'Europass era lo standard mentre ora oltre che obsoleto, nel settore privato, viene considerato prolisso.
    In pratica nessun recruiter lo legge fino in fondo.
    Mi verrebbe da consigliarti di fare delle simulazioni con Linkedin e, soprattutto, di provare a guardare su Issuu, dove puoi trovare degli esempi di curriculum alternativi molto creativi, soprattutto di candidati stranieri.
    Minsc and Melite like this.

4. L'avatar di _Cristallina_

Località Italia

Predefinito

Sembra più che altro per architetti...

5. L'avatar di _Cristallina_

Località Italia

Predefinito

Altri?

6. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 6,296 Membro dal Aug 2017 #6

Predefinito

Qualsiasi formato dove metti tutto in una pagina, trovi template di ogni genere anche su google docs.
    Se è più di una pagina è una rottura da leggere per qualunque azienda e recruiter e ci sono alte possibilità che venga cestinato.
    Melite, toshio27 and norge like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

7. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27 è offline Super FriendMessaggi 5,895 Membro dal Feb 2013 #7

Predefinito

Aggiungerei solo che deve essere gradevole alla vista.
    In informatica, "l'abito fa il monaco" (non il nostro!!) e dunque, senza renderlo pacchiano, scegline uno che risulti "impaginato bene". Evitando anche di "buttare la'" le informazioni cosi' come sbattere una coperta...
    Hurrem likes this.

8. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 6,296 Membro dal Aug 2017 #8

Predefinito

Assolutamente, e che sia allineato per bene includendo elenchi puntati per renderlo leggibile.
    Avendo dovuto fare colloqui come parte del mio lavoro, se il CV era fatto male, pigro o non allineato perfettamente in ogni sua sezione già vedevo di cattivo occhio il candidato, con scarsa attenzione ai dettagli.
    norge and toshio27 like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

9. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline BannedMessaggi 12,259 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

1-2 pagine massimo, ben scritto e semplice, adatto al posto,i disegni sono apprezzati solo se è per un lavoro creativo,in resto che sia facile da leggere.

Ma da un paese ad altro sono diversi i modelli che piacciono,il Cv europeo non mi è mai piaciuto,troppo standard,troppe pagine.
    Io avevo 4-5 tipi di Cv,per non dire di lettera di motivazione che adattavo continuamente,mi sono persa ore per scriverli,un vero lavoro.

10. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27 è offline Super FriendMessaggi 5,895 Membro dal Feb 2013 #10

Predefinito

@Hurrem
    Esatto... Tu li esamini... Io te li preparo!
    Nei corsi Word che ho tenuto, insisto proprio su questi punti. I dettagli.
    Ma piu' in generale, sull'abito che, appunto, fa il monaco... (non il nostro frigido, ovvio).
    Inutile che ci giriamo intorno... Il primo occhio e' il biglietto da visita. E difficilmente, si cambia idea. Prevale quella "impressione" primaria, che appunto d'acchito accompagna i candidati...
    norge and Hurrem like this.