Quali sono secondo voi i più begli assoli di chitarra?

Discussione iniziata da kennet il 09-12-2009 - 70 messaggi - 11377 Visite

Like Tree3Likes
  1. kennet kennet è offline JuniorMessaggi 1,192 Membro dal Jun 2009
    Località verona

Predefinito Quali sono secondo voi i più begli assoli di chitarra?

Credo che nessuno abbia la pretesa di stilare classifiche (eccetto quella che ognuno di noi ha già nel suo cuore ), ma è di sicuro un'ottima occasione per mettere in fila i più bei momenti di chitarra che hanno reso belli i nostri ricordi e perchè no, fare conoscere quelli meno noti, ma a noi ugualmente cari!!!!!!
    che ve ne pare??

Inizio io: so che sono ripetitivo, ma non mi importa e come primo pezzo metto il fantastico assolo live di Comfortably Numb, chitarrista il mitico David Gilmour degli altrettanto mitici Pink Floyd....oltre 4 minuti di orgasmo per le mie orecchie, ogni volta che lo riascolto mi viene la pelle d'oca!!!!!!!

...ne ho altri in mente, ma mi trattengo, prima mi farebbe piacere sentire anche i vostri!!!

"The child is grown, the dream is gone. And I, have become Comfortably Numb.."

"Leggero, nel vestito migliore, senza andata nè ritorno, senza destinazione...leggero, nel vestito migliore, sulla testa un pò di sole, ed in bocca una canzone.."

2. kennet kennet è offline JuniorMessaggi 1,192 Membro dal Jun 2009
    Località verona

Predefinito

Se non si fa vivo nessuno, continuo più che volentieri io!
    Allora, il secondo assolo (rigorosamente in ordine di elenco!!) che mi permetto di citare è quello alla fine Tunnel of love dei Dire Straits, e il chitarrista è ovviamente il grandissimo Mark Knopfler, uno straordinario chitarrista con una tecnica eccelsa e personalissima, tanto bravo quanto antidivo e che se non ho sentito male, per l'anno prossimo dovrebbe fare un giretto in Italia...guarda caso anche non troppo distante dalle mie parti!!!!!! spero propio di riuscire ad andarlo a vedere!!!!!!!!!!!!

"Leggero, nel vestito migliore, senza andata nè ritorno, senza destinazione...leggero, nel vestito migliore, sulla testa un pò di sole, ed in bocca una canzone.."

3. L'avatar di last_quarter

last_quarter last_quarter è offline Super ApprendistaMessaggi 583 Membro dal Nov 2009 #3

Predefinito

io rispondo come avevo già risposto a kennet:

sabbath bloody sabbath (Black Sabbath, chitarrista tony iommi..un mito!)
    layla (Derek and the Dominos, non so se il solo sia di duene allman o di clapton..entrambi grandi chitarristi cmq)
    The mind is its own place and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven.
    (J. Milton, Paradise Lost)

4. kennet kennet è offline JuniorMessaggi 1,192 Membro dal Jun 2009
    Località verona

Predefinito

ti stavo aspettando con impazienza last quarter, ora tocca a john wilmot!! Ammetto la mia ignoranza su quelli che hai citato, ma prometto che rimedierò

5. kennet kennet è offline JuniorMessaggi 1,192 Membro dal Jun 2009
    Località verona

Predefinito

Ma daaaaiiiii!!!!!!!!!!!!!! Ho ascoltato layla, per la miseria se non è un classico quello, il nome del gruppo mi aveva tratto in inganno, non mi ricordavo che c'era di mezzo anche Eric Clapton !!!
    Moltissimi grazie per avermela fatta riascoltare L.Q!!!

6. L'avatar di last_quarter

last_quarter last_quarter è offline Super ApprendistaMessaggi 583 Membro dal Nov 2009 #6

Predefinito

non c'è di che kennet! layla è la mia canzone preferita
    The mind is its own place and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven.
    (J. Milton, Paradise Lost)

7. jack_682 jack_682 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 18,148 Membro dal Dec 2008
    Località abito in sardegna

Predefinito

penso che Stevie ray vaughin, dopo Jimmy hendrix, sia stato uno dei migliori chitarristi al mondo.
    A tal proposito posto un video.
    mentre con la chitarra classica credo che paco de lucia,al di meola,e mac laghin siano impareggiabili,senza scordare il gran maestro Segovia

Ultima modifica di jack_682; 13-12-2009 alle 14:53

8. kennet kennet è offline JuniorMessaggi 1,192 Membro dal Jun 2009
    Località verona

Predefinito

E dopo gli assoli di gruppi strafamosi, eccone uno di una band meno nota; ma solo un pochino, perchè chi è stato ragazzo o anche bambino negli anni '80 difficilmente non avrà mai sentito nominare i Marillion.
    L'assolo in questione è come uno struggente, malinconico monologo della chitarra di Steve Rothery, che sembra quasi duettare con la voce di Fish, il loro primo cantante.
    Vi posto la canzone, l'assolo si trova circa da 1:40 fino a 2:33, ma vi garantisco che se ve la ascoltate tutta non ve ne pentirete.

9. kennet kennet è offline JuniorMessaggi 1,192 Membro dal Jun 2009
    Località verona

Predefinito

...certo, se poi vi dico anche il titolo della canzone non è male vero?
    Si tratta della bellissima Kayleigh.

Bella cosa la testa, basta solo ricordarsi di usarla!!
    Ultima modifica di kennet; 15-12-2009 alle 08:58

10. strike strike è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,143 Membro dal Jun 2007 #10

Predefinito

io metterei in lista anche John Petrucci dei DT... gli assoli che preferisco sono quelli in Erotomania oppure negli ultimi minuti di Octavarium... per non parlare dei suoi tanti funambolismi nel suo album da solista...

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]