Quando finisce l'amore! C'è la possibilità che rinasca ? - Pagina 4

Discussione iniziata da ciccio87 il 10-01-2022 - 60 messaggi - 4297 Visite

Like Tree33Likes
  1. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 2,907 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Ciccio,
    Io ti ho risposto, cosa avrei fatto e come mi sarei comportato nella tua situazione.
    Nondimeno, precedentemente ti ho scritto che la tua risposta, la devi e puoi trovare solo nel tuo cuore.
    ciccio87 likes this.

“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

2. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 21,677 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciccio87 Visualizza Messaggio
    So il dolore che gli darei confessando tutto , e vorrei evitare di farla soffrire inutilmente . Per le donne non è importante l'atto fisico in se, se mi chiede se la amavo , verità x verità , la amo ancora in questo momento.
    E le diresti una baggianata enorme: non ami per nulla la tua ex amante, l'hai idealizzata come possibile soluzione al "disatro familiare", è una facile scorciatoia. Ma non devi lasciare, devi capire e conoscere. C'è la scelta, l'impegno e la fatica.
    ciccio87 likes this.
    ... another perspective ...

3. trale trale è offline SeniorMessaggi 14,575 Membro dal Feb 2015 #33

Predefinito

A me sembro molto confuso e un pochino banderuola. Eri pronto a lasciare tutto per la tua amante, siccome lei non ti ama allora la lasci, poi vuoi impegnarti con tua moglie ma hai paura che ti tradisca.
    Ragazzo caro, il mio consiglio è fermati perché in qualsiasi modo ti giri fai dei danni. Non raccontare niente a tua moglie, mi raccomando, prenditi ancora del tempo e fatti aiutare a livello psicologico per capire cosa vuoi.
    norge and antonio60 like this.

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 13,686 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

L'amore difficilmente ricomincia per una persona quando finisce, sono davvero pochi i casi sinceri, similmente per la fiducia, una volta che va via ci vuole davvero tanto tempo e forse mai per ritornare come prima . Entrambi avete sbagliato e peggiorato le cose ma hai compiuto una scelta no? eri consapevole , le hai dato una seconda possibilità anche se poi nella parte del torto ci sei finito tu e se dopo anni ancora non ti fidi o sostieni di non amarla è cosi, non sarà più lo stesso. Se avessi avuto sentimenti forti non saresti arrivato a fare questo e la penseresti diversamente credo . Comunque alla fine hai fatto delle scelte ma non sono definitive, ci sono persone che ci tentano di rimanere insieme e ricostruire , altre che alla fine si separano poiché la situazione diventa ingestibile e irrecuperabile . Tradendola sei venuto meno a questo principio del recupero a parer mio , non si recupera cosi sicuramente. Non hai fatto altro che mettere ulteriori distanze e seppellire quei sentimenti che un tempo provavi
    ciccio87 likes this.
    Ultima modifica di Minsc; 12-01-2022 alle 20:51

5. L'avatar di ciccio87

ciccio87 ciccio87 è offline PrincipianteMessaggi 131 Membro dal Nov 2020 #35

Predefinito

Capisco quello che pensi,
    Anzi, grazie, perché è interessante per me vedere quello che vedi dall'esterno.
    Ciò non toglie il fatto che io non debba provarci , comunque per me dovranno passare alcuni anni prima che prenda la decisione di separarmi .
    Diciamo che vorrei darmi un tempo, se non ci riuscirò, amen !

6. L'avatar di ciccio87

ciccio87 ciccio87 è offline PrincipianteMessaggi 131 Membro dal Nov 2020 #36

Predefinito

@fausto
    Perché sei così sicuro ?
    Come fai a dire una cosa del genere ? Perché pensi che sia solo una mia idealizzazione?

7. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 21,677 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... perché l'amore si costruisce in anni mentre per la tua amante puoi avere solo innamoramento, passione, sentimenti ben diversi dall'amore. Amare è fare il proprio bene ed il bene delle persone con cui ti relazioni ma per sapere qual è il tuo vero bene già non è facile perché devi analizzare in modo razionale le situazioni e di conseguenza anche con moglie, figli, genitori, fratelli e sorelle, amante, ... ... ... occorre essere razionali. L'innamoramento è un fuoco istantaneo e passionale, è chimica che ti spinge subito a dire e fare cose eccessive e non rivolte al tuo bene, al bene di tua moglie o della tua amante. Amare significa ascoltare, osservare, riflettere e fare una sintesi di tutto ciò che hai sentito, visto e meditato.
    Poi forse non ti ho letto abbastanza attentamente, ma quando leggo "disavventure" con amanti, quello che emerge in modo vistoso è la relazione quasi sempre breve e sessuale. Come poi deve essere tra amanti.
    Usando la ragione, sei convinto che la tua amante possa essere una donna migliore di tua moglie anche se con lei non hai condiviso la casa, il letto, la vita quotidiana?
    ciccio87 likes this.
    ... another perspective ...

8. L'avatar di Lovecroft789

Lovecroft789 Lovecroft789 è offline ApprendistaMessaggi 376 Membro dal Oct 2021 #38

Predefinito

Edit
    Ultima modifica di Lovecroft789; 14-01-2022 alle 21:37

9. L'avatar di Lovecroft789

Lovecroft789 Lovecroft789 è offline ApprendistaMessaggi 376 Membro dal Oct 2021 #39

Predefinito

@Ciccio

Ciccio, pure io sono dello stesso parere che Fausto.
    L'amante l'hai idealizzata, è pure facile idealizzare quando passi dei momenti di passione e spensieratezza fugace.
    Se dovessi vivere con l'amante, il sogno svanirebbe in una settimana, non tutte le amanti sono buone compagne.

Diversamente è quando condividi la quotidianità ed osservi tutti i difetti della coniuge e continui ad amarla.
    Tua moglie tu l'ami ancora perché lei è dedicata al vostro progetto di famiglia , ai figli, a te.
    Forse ti ha deluso con il suo tradimento, ma non ha deluso il vostro progetto, non ha mancato al suo ruolo di madre e moglie.
    E visto che hai sperimentato pure tu il tradimento, dovresti capirla meglio che gli altri, magari è dovuto a uno sbaglio, una debolezza o una sofferenza per mancanze nella relazione.

Ti sei chiesto perché ti ha tradito?

E tu perché l'hai tradita?riesci essere sincero con te stesso fine in fondo? o hai paura di scoprire cose che non ti piaceranno?
    antonio60 and ciccio87 like this.

10. L'avatar di Lovecroft789

Lovecroft789 Lovecroft789 è offline ApprendistaMessaggi 376 Membro dal Oct 2021 #40

Predefinito

@Ciccio

Essere sincero con tua moglie non vuol dire scaricarsi la coscienza, vuol dire avere il coraggio di farti scoprire per quello che sei, imperfetto come lei lo è.
    E anche una specie di test per vedere se è capace di accettarti per quello che sei.
    Se reagisce male, capirai con chi hai a che fare: con una persona che ha indulgenza per i propri sbagli , ma non accetta quelli tuoi.

Perdonarsi vuol dire che sapete dove avete sbagliato ognuno di voi.
    Se non le dici del tuo tradimento, non sarebbe in realtà per esercitare un potere psicologico su di lei?tipo " te hai tradito, io mai? ".
    A parte che io penso che lei sa la verità, ma forse aspetta saperla dalla tua bocca.

Se tua moglie ti ama pure lei, non ti lascerà senza lavoro, spero che non abbia questo potere e sopratutto spero che non sia quel tipo di persona.
    È nei momenti di prova che capisci di cosa è capace una persona.

Se vuoi cominciare da 0, il minimo sarebbe cominciare con parlare ed essere onesti, sinceri.
    Quindi, no, non è un scaricarsi la coscienza, è avere il coraggio di affrontare gli idealismi, le paure, gli sbagli e darvi un'opportunità per portare la vostra relazione ad un altro livello.
    ciccio87 likes this.