Quando finisce l'amore e quando inizia la possessione e il controllo?!

Discussione iniziata da Whey il 30-06-2020 - 11 messaggi - 404 Visite

Like Tree6Likes
  1. Whey Whey è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Mar 2020 #1

Predefinito Quando finisce l'amore e quando inizia la possessione e il controllo?!

Mi sono sempre chiesto come si possano distinguere le 3 cose citate nel titolo, amare significa essere anche gelosi? voler la persona solo per se? poterne controllare e muoverne la vita secondo determinati paletti? o amare significa donare totale libertà accettando cose lontane dai propri canoni?

2. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è online JuniorMessaggi 1,228 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Credo sia soggettivo no?
    Un giusto compromesso potrebbe essere amare, lasciare libertà, avere fiducia, ed ovviamente provare un pizzico di gelosia.
    Poi qualcuno amerà in modo piu' geloso e possessivo, qualcuno in modo piu' libertino ed "aperto".
    Su accettare cose lontane dai propri canoni, beh dipende cosa si intende... ad esempio accettare di essere una coppia aperta nonostante uno dei due non voglia? per me no, è chiaro che bisogna trovare un compromesso.

3. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 28,986 Membro dal Aug 2010 #3

Predefinito

Credo che dipenda dalle persone.
    Sono quasi sicura che una persona centrata soffrirá poco di gelosia, non avrá bisogno di possedere e controllare il/la partner.

Se invece la tua domanda riguarda di piú i sintomi per riconoscere in che tipo di rapporto si é, allora deovresti raccontare qualcosina in piú.
    Vale peró che due gelosoni possessivi andranno molto d'accordo e avranno una bellissima relazione controllandosi a vicenda. Il problema nasce quando solo una delle parti prova certe cose e l'altra no, come in tutte le cose.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

4. L'avatar di Regolarefollia

Regolarefollia Regolarefollia è offline Super FriendMessaggi 5,395 Membro dal Jun 2015
    Località Deep north east

Predefinito

Chiaro, il possesso non è amore. Non si può confondere il senso di appartenenza (mi dono a te perché siamo parte una dell'altro) con il controllo del corpo e della vita altrui. Nel primo caso agisci per il bene, vuoi il suo bene. Nel secondo ci vedo solo egoismo ed insicurezza.

5. L'avatar di sele57

sele57 sele57 è online Super SeniorMessaggi 17,545 Membro dal Apr 2008
    Località nel paese dei sogni

Predefinito

prima di amare bisogna aver fiducia del proprio compagno/a ....poi si inizia ad mare e infine volergli bene
    Al ul bighe no cjavei

e ognun al bale con so agne

"A vê il morôs 'e jè una crôs, a no vêlu a' son dôs"

Une biele femine 'e jè il paradîs dai vôi, l'infiâr da l'anime e il purgatori dal tacuìn"

6. michelino123 michelino123 è offline Super ApprendistaMessaggi 965 Membro dal May 2019 #6

Predefinito

È la cosa piú normale del mondo essere gelosi. Poi ognuno ha dei livelli diversi di gelosia e deve esserci un limite per non cadere nell'esagerazione e nel patologico.
    Se la mia ragazza mettesse foto in intimo sui social io sarei tanto geloso, qualcun altro un po' meno. Il problema è che non si può impedire a una persona di evitare rapporti con l'altro sesso e non la si può rinchiudere in una gabbia. Bisogna scegliere il partner che la pensa come noi.

7. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 650 Membro dal Oct 2013 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Whey Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre chiesto come si possano distinguere le 3 cose citate nel titolo, amare significa essere anche gelosi? voler la persona solo per se? poterne controllare e muoverne la vita secondo determinati paletti? o amare significa donare totale libertà accettando cose lontane dai propri canoni?
    Non credo esista un amore senza gelosia, è la troppa gelosia quella che danneggia il rapporto
    Melograna likes this.

8. Whey Whey è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Mar 2020 #8

Predefinito

mi ponevo questi quesiti perchè leggendo in giro mi sono imbattuto su un articolo che sosteneva che la differenza tra il voler bene e l'amare sta proprio nel non sentire possessione ma regalare totale libertà.

9. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline FriendMessaggi 3,368 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Il vero amore non è gelosia ne posesso ma è difficile trovare una persona che ti ami dandoti piena fiducia e libertà.

Il pronome aggettivo "mio",non dovrebbe esistere,niente è nostro neanche la persona che amiamo,che sia compagno o figlio,non sono oggetti e proprietà nostre,sono solo esseri attraverso cui abbiamo la possibilità di creare e dimostrare amore.
    Che poi noi siamo a volte piu umani e terreni e condotti dal "io" egoistico e che sentiamo gelosia e possessivita succede spesso,ma l'amore elevato non è possedere,è dare ed essere felice di dare.
    thefranco likes this.
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

10. L'avatar di AS02

AS02 AS02 è offline PrincipianteMessaggi 36 Membro dal Jun 2020 #10

Predefinito

L'amore per definirsi tale dovrebbe essere totalmente incondizionato, ma siccome siamo esseri umani dobbiamo cercare un giusto equilibrio, non provare alcun tipo di gelosia è abbastanza difficile dovremmo cercare una persona che abbia alcune caratteristiche simili alle nostre con la quale costruire un rapporto di fiducia, certo è che trovare persone con modi di vivere e di rapportarsi completamente differenti dai nostri e credere di poterle cambiare con gesti di gelosie ricatti e possessi è pura follia
    Regolarefollia likes this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]