Quando lui/lei sta male.

Discussione iniziata da minie il 09-06-2016 - 7 messaggi - 1227 Visite

Like Tree7Likes
  • 1 Post By Sousuke
  • 2 Post By Morganite
  • 1 Post By Bakko
  • 2 Post By minie
  • 1 Post By Mashalove
  1. L'avatar di minie

minie minie è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 270 Membro dal Jun 2016 #1

Predefinito Quando lui/lei sta male.

...e tu devi essere forte per entrambi.

il mio ragazzo soffre di una malattia cronica che non è grave e normalmente non gli condiziona la vita, ma ogni tanto ha delle ricadute che gli condizionano il quotidiano e con conseguenze pesanti anche sul suo umore... e possono durare per settimane o mesi... in queste occasioni lui si intristisce, è burbero, praticamente il contrario rispetto a com'è di solito, cioè allegro, dolcissimo, pieno di energia e pieno di attenzioni per me.

io lo amo tantissimo e faccio di tutto per stargli vicino e fargli sentire tutto il mio amore anche più del solito, farlo sentire amato e coccolato, tenerlo su di morale, consolarlo se riesco, distrarlo... il problema è che a volte tutto questo mi affatica, sono triste anche io a vederlo così.
    ma se provo a parlargli del mio essere giù di morale, finisce che lui, si sente in colpa perchè "stai male per colpa mia"

E siccome io non voglio caricarlo pure con il senso di colpa, cerco di tenere tutto per me.

Io nn ho niente di cui lamentarmi con lui, lo amo tantissimo e lui ama moltissimo me, lo sento questo, però mi infastidisce che lui reagisca così se non mi dimostro sempre ottimista... se ogni tanto sono triste anch'io, lui si sente in colpa e mi chiede scusa, ma io nn voglio che mi chieda scusa, lui non ha nessuna colpa...Vorrei piuttosto che faccia lui ogni tanto quello che faccio io, cioè che mi rassicuri, mi consoli... ma capisco che nn posso pretendere questo da lui...

secondo voi mi sto comportando da egoista?
    non voglio fargli pesare la mia tristezza ma nemmeno fingere di essere sempre ottimista
    come faccio a spiegargli che sono giù, senza farla sembrare un'accusa nei suoi confronti?
    mi piacerebbe sentire soprattutto l'opinione di chi ha vissuto esperienze simili

2. Sousuke Sousuke è offline BannedMessaggi 53,606 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

gli dici che sei giù, ma per motivi tuoi, e spieghi il perchè
    Azzy likes this.

3. L'avatar di Morganite

Morganite Morganite è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 637 Membro dal Apr 2016 #3

Predefinito

Secondo me dovresti dire a lui quello che hai scritto a noi. Convivere con una malattia non deve essere facile, e chi è accanto ad una persona malata deve avere le spalle larghe.
    Digli che capisci e rispetti il suo umore nero quando sta male, che tu cerchi di supportarlo (non sopportarlo) soprattutto nei momenti bui. Magari trovate insieme una qualche distrazione quando ha queste ricadute.
    flair and minie like this.

4. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,342 Membro dal Aug 2015 #4

Predefinito

Purtroppo lui è il debole e sarà sempre così, credo di aver capito.
    Tu invece dovrai essere sempre quella forte.
    Vi volete bene e questa è una grande cosa, però purtroppo dovete affrontare il problema, cercando di ignorarlo, vivendo la vostra vita "normalmente".
    Credo che davanti ad eventi che non ci puoi fare nulla, guardare avanti sia l'unica strada.
    Conosco coppie che convivono con problemi incredibili eppure ce la fanno lo stesso.
    Non so se ho detto qualcosa che possa servire, quantomeno di conforto.
    minie likes this.

5. L'avatar di minie

minie minie è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 270 Membro dal Jun 2016 #5

Predefinito

grazie a tutti per i pareri
    il periodo buio di adesso sta finendo... o almeno si vede la luce infondo al tunnel dopo mesi di cure inutili... lui era giustamente stremato quasi più psicologicamente che fisicamente
    i miei periodi di tristezza che prima erano solo occasionali cominciavano a diventare sempre più frequenti... ma parlargliene voleva dire costringerlo, lui già stremato, a sobbarcarsi pure il peso di consolare me... sarebbe stato dda egoista... anche se nn ho intenzioni egoiste ma vorrei solo il "permesso" di essere triste anch'io...
    per fortuna il periodo buio sta finendo e SPERO di nn dovermi più preoccupare di uqesto per un po di tempo...
    Bakko and Mashalove like this.

6. L'avatar di minie

minie minie è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 270 Membro dal Jun 2016 #6

Predefinito

Come non detto...Il problema si è ripresentato, io sto malissimo... nn so cosa fare..in due anni e mezzo che stiamo insieme nn era mai successo che durasse così a lungo.... nn ho più idea di cosa fare, mi sento debole e inutile, più gli sto vicino più lui sembra allontanarsi..Ho bisogno anche io di lui ma è una cosa così egoista da chiedergli adesso..non ne posso più.
    Ultima modifica di minie; 06-07-2016 alle 20:51

7. L'avatar di Mashalove

Mashalove Mashalove è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal Jul 2016 #7

Predefinito

Lo so che non è facile perché talmente è tanto l amore che provi per lui che ti ci immedesimi. Però devi cercare di farti forza e sorridere in modo che lui possa scacciare via la tristezza. So che non è facile ma se lui vede che ti stai male lui reagirà sempre peggio
    minie likes this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]