Quando sto male ho bisogno di lei

Discussione iniziata da Camalun il 11-05-2021 - 11 messaggi - 549 Visite

Like Tree17Likes
  1. Camalun Camalun è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal May 2021 #1

Predefinito Quando sto male ho bisogno di lei

Ciao ragazzi,sto passando un periodo un po' cosi con la mia ragazza.Mi sono accorto che quando mi prendo un giorno per stare con i miei amici sto bene e penso poco a lei,non ne ho quasi bisogno.Mentre quando sto male ho assolutamente bisogno di lei.Secondo voi è normale questa cosa o dovrei aver bisogno di lei anche quando sono felice?

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,303 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

Farsi troppe domande porta a confondersi i pensieri. Ci vuole un po' di leggerezza per non sprofondare nelle sabbie mobili dei dubbiosi.
    Gigetta89 and norge like this.
    "Dato che tutti gli altri posti erano già occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto" (B. Brecht - G. Meloni - L. Ciampolillo)

3. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline Super SeniorMessaggi 15,749 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

I rapporti normali non si basano sul bisogno.

In un rapporto normale se non ci si vede per un giorno e si passa il tempo con altri, è naturale stare bene e non pensare all'altra persona in modo ossessivo.
    Secondo me è proprio sbagliata l'idea di rapporto di coppia che hai, come se fosse una stampella.
    Hurrem, Adanyy, AndrewBoss and 4 others like this.

4. L'avatar di irrisolto

irrisolto irrisolto è offline Super ApprendistaMessaggi 735 Membro dal Mar 2018
    Località Treviso, Veneto, Italia

Predefinito

Caspita, ma lei, a te, t'ha mai visto col sorriso?
    E' un'Addams?
    Soldatojoker likes this.
    Ex audente.

5. Camalun Camalun è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal May 2021 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da irrisolto Visualizza Messaggio
    Caspita, ma lei, a te, t'ha mai visto col sorriso?
    E' un'Addams?
    solo quando mi taglio le vene la vedo

6. L'avatar di Lux_Aeterna

Lux_Aeterna Lux_Aeterna è offline PrincipianteMessaggi 52 Membro dal May 2021
    Località Torino, Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gigetta89 Visualizza Messaggio
    I rapporti normali non si basano sul bisogno.
    Mhhh. Pas d'accord.

I rapporti sani (o forse ideali) non si basano sul bisogno... ma quelli normali (nel senso di comune, la maggioranza, la norma) sono basati in buona parte sul bisogno.
    In fondo cerchiamo un partner perché abbiamo dei bisogni e speriamo che l'altro li soddisfi; anche se magari non abbiamo chiari i nostri stessi bisogni - ma ci sono comunque.

I conflitti e la sofferenza di coppia (molto comuni e, quindi, "normali") sono in buona parte provocati proprio dal mancato soddisfacimento dei bisogni.

Bisognerebbe distinguere tra l'ideale ed il reale
    Gigetta89, Treemax and Melite like this.

7. L'avatar di Lux_Aeterna

Lux_Aeterna Lux_Aeterna è offline PrincipianteMessaggi 52 Membro dal May 2021
    Località Torino, Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Camalun Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto che quando mi prendo un giorno per stare con i miei amici sto bene e penso poco a lei,non ne ho quasi bisogno. Mentre quando sto male ho assolutamente bisogno di lei.
    A me sembra molto umano.
    • Più stiamo bene, e meno abbiamo bisogno di qualcosa dall'esterno.
    • Più stiamo male, e più tendiamo a cercare all'esterno qualcosa che ci faccia stare meglio, che allevi la sofferenza.

Poi, certo, la cosa si scontra con gli ideali romantici... che però spesso non rispecchiano la realtà.

Diverso sarebbe se sentissi bisogno di lei solo e soltanto quando stai male.Allora sembrerebbe più un "salvagente" che una partner.
    Melite likes this.

8. L'avatar di irrisolto

irrisolto irrisolto è offline Super ApprendistaMessaggi 735 Membro dal Mar 2018
    Località Treviso, Veneto, Italia

Predefinito

La comunicazione dell'autore è vaga, difettata, allora.
    Ovvero interpretabile con delle sfumature di troppo.

Io collego:
    - quando sto male =(implicazione)=> ho assolutamente (rafforzativo) bisogno di lei;
    - quando [..] per stare con i miei amici sto bene =(conseguenza)=> penso poco a lei, non ne ho quasi (fortuna che lo ha messo, per mitigare) bisogno;
    - dovrei aver bisogno di lei anche (accresce l'idea a constrasto dell'affermazioni precedenti) quando sono felice?

E dunque, non concilia affatto.
    Bell'affare sganciarle il malessere e riservare il buon umore ai compagni di giochi.

Io, nei momenti di gioia, sento il desiderio di condivierla soprattutto con chi amo.
    La mia parte migliore, additiva, in primis.
    Gigetta89 and Hurrem like this.
    Ex audente.

9. Treemax Treemax è offline Super ApprendistaMessaggi 803 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Sono pienamente d'accordo con gli altri utenti, puoi pensare ad un tuo percorso per imparare ad amarti ora sento che hai solo bisogno d'amore e basta. Cio porta a disastri quando si sta in coppia. Quando ami te stesso non hai bisogno d'amore dall'esterno e quindi sei in grado di amare la tua partner di donarle il tuo amore e tutto te stesso.
    Amarsi significa accettare il proprio corpo, accettare quelle parti di noi che nom ci piacciono tanto e tutte le nostre magnifice qualità e talenti. Imparando ad amarti diventi molto piu consapevole che ti aiuta sia nelle relazioni che nella vita in generale.

10. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline Super SeniorMessaggi 15,749 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lux_Aeterna Visualizza Messaggio
    Mhhh. Pas d'accord.

I rapporti sani (o forse ideali) non si basano sul bisogno... ma quelli normali (nel senso di comune, la maggioranza, la norma) sono basati in buona parte sul bisogno.
    In fondo cerchiamo un partner perché abbiamo dei bisogni e speriamo che l'altro li soddisfi; anche se magari non abbiamo chiari i nostri stessi bisogni - ma ci sono comunque.
    Bisogno e bisogni.
    Secondo me c'è differenza.
    Ovvio che se scelgo di avere un partner è perchè soddisfa alcuni dei miei bisogni.
    Diverso dire che io abbia bisogno di lui.
    Ancora diverso è dire che io abbia bisogno di lui solo quando sto male e invece non ci pensi proprio quando sto bene.

In un rapporto equilibrato più che il bisogno, c'è la voglia di condividere con il partner: se sto male mi fa stare meglio condividere la mia sofferenza, se sto bene voglio condividere la mia gioia con te.
    Hurrem likes this.