Quando il tuo superiore ci prova

Discussione iniziata da gioiadivita il 25-01-2021 - 19 messaggi - 746 Visite

Like Tree16Likes
  1. gioiadivita gioiadivita è offline JuniorMessaggi 1,396 Membro dal Aug 2013 #1

Predefinito Quando il tuo superiore ci prova

Buonasera a tutti,dopo tanto tempo eccomi qui a chiedervi di nuovo consiglio.Lavoro in una realtà molto grande, l'ambiente è molto giovanile e il mio superiore ultimamente sta oltrepassando il limite.È un caso da manuale: un uomo sposato, con un figlio piccolino...e la moglie che non si concede da parecchio, con un'evidente crisi perché i 40 si avvicinano.Il fatto che lui sia in piena crisi matrimoniale è noto a tutto l'ufficio perché si sfoga praticamente con tutti.Arrivando al dunque, credo che abbia voglia di farsi una scappatella in ufficio...anzi ne sono certa, perchè l ha detto in battuta a diversi colleghi che vorrebbe trovarsi l'amante.Ebbene, ha iniziato a scrivermi ripetutamente, prima in maniera lieve, poi sempre più insistente. Prima con delle scuse lavorative, ma poi sempre più fuori luogo.A me questo atteggiamento da veramente tanta noia, sa benissimo che sono fidanzata e non rispondo mai alle sue battutine provocatorie. Se non fosse il mio superiore l'avrei già mandato a quel paese come si deve, mentre per ora mi sento con le mani legate. Ammettiamolo, siamo in Italia, se avessi il comportamento che vorrei...questo mi tarperebbe le ali per eventuali posizioni future in altri uffici e per il famoso premio/livello.Ma in questo caso voi cosa fareste? come vi comportereste?È sbagliato tacere e fare finta di niente, anziché mandarlo a quel paese ?grazie

2. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,313 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Ciao, lui è il tuo superiore diretto? Ci sono colleghi con i quali hai confidenza e che hanno capito cosa sta succedendo?

3. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline Super SeniorMessaggi 15,551 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Dove ti scrive? Se ti scrive su wa è già meglio per lui, nel caso senza provocarlo ma lo porterei a scriverti le stesse cose con le mail aziendali.
    Lo metterebbe in una posizione di difficoltà seria e avresti in mano degli ottimi strumenti per convincerlo a smettere di importunarti.
    In ogni caso, salva tutto, archivia tutto quello che puoi perchè in caso di vertenza ti tornerebbe tutto utile.

Non esaspererei la cosa con lui, farei la gnorri fino alla morte.
    Ultima modifica di Gigetta89; 29-01-2021 alle 10:44

4. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,257 Membro dal Aug 2017 #4

Predefinito

Io farei la finta tonta, cercando di sviare ma senza rispondere male (come faresti con uno sconosciuto). E mi salverei ogni conversazione perché è bene avere tutto a disposizione in caso dovesse succedere qualcosa.
    LaSeguaceDiCratete likes this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

5. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline FriendMessaggi 4,976 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

A parte fare screen e registrare tutti i messaggi in caso lui volesse ricattarti, cerca di ignorarlo e non fare il suo gioco. Poi se dovesse diventare grave la situazione denuncia pure
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

6. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,638 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... durante il servizio militare accadeva che un superiore ti prendesse sotto mira perché gli risultavi antipatico o troppo capace ... ovviamente non ci si poteva permettere di manifestare insofferenza o fastidio se no dimostravi debolezza e venivi punito e bullizzato ... ma nemmeno ci si poteva scontrare direttamente ... o ricorrere a chi stesse sopra di lui ...
    ... allora come risolvere? Utilizzando suoi nemici per ridicolarizzarlo ma senza scoprirsi ... o ridicolarizzarlo in situazioni esterne al lavoro ma senza farsi notare ...
    ... quindi devi conoscere gli ambienti che frequenta ma senza frequentarli, sapere chi fequenta ma senza conoscere queste persone, conoscere i punti deboli e quali scheletri ha nell'armadio e servirtene senza lasciare tracce ...
    ... la vita è dura e non puoi pensare di poter vivere tranquilla senza conoscere profondamente il tuo ambiente e prevenirne i pericoli ... potrebbe tornarti utile anche un "camuffamento" adeguato per uscire dalla sua sfera di attenzione ... ad esempio vestire elegante ma senza "forma" o truccarti in maniera da risultare poco appariscente o apparire poco fresca e solare ...

... tutto questo senza cambiare minimamente il tuo rapporto di subordinata con lui ... devi essere regolare senza dargli minor o maggior importanza ... ignora tutto ciò che non è inerente al rapporto professionale e lavora nell'ombra ... dissimula ...
    ... ovviamente anche nei tuoi profili social se ne hai ... devi metterti in secondo piano e far apparire spessissimo il tuo fidanzato come protagonista ... che poi è ciò per cui ci si fidanza con un maschio ...
    Minsc and IsoldaCoeurDAnge like this.
    Ultima modifica di fausto62; 29-01-2021 alle 13:15

7. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,595 Membro dal Dec 2017 #7

Predefinito

Rimani impassibile , quando ti fa le battute non reagire , frequenta ambienti dove ci siano anche altri colleghi e non rimanere sola con lui . Concordo con chi dice di tenere tutti i messaggi , nel caso sono sempre una prova . Comunque brutta cosa la frustrazione matrimoniale , io mi chiedo perché la gente si sposa se poi deve provarci a destra e manca oltretutto con persone non consenzienti ?! Bah
    Minsc and LaSeguaceDiCratete like this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

8. L'avatar di SunsetLimited

SunsetLimited SunsetLimited è offline Super ApprendistaMessaggi 743 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane

Predefinito

Indubbiamente il consiglio di Fausto è ottimo, tattica vera e propria. Io posso raccontarti la mia esperienza, collega carina con dietro tanti lumaconi, lei fidanzata e quindi si ok i complimenti ma poi fanculizzav* chiunque, fin quando un superiore con la convinzione di essere l'unico uomo degno ti tal nome, ha iniziato a romperle pesantemente.
    E non messaggini, ancora WA non era in voga, parliamo di "ti devo parlare" , "vieni nel mio ufficio che ti faccio vedere le pratiche" , "ti chiamo più tardi e ti spiego" , e cosi via, quando le chiamate iniziarono ad arrivare fuori dagli orari di lavoro o nei fine settimana, la cosa non riuscì più ad arginarla, anche perché il suo fidanzato (oggi suo marito) pur essendo una normalissima persona, che comprendeva la situazione s'infastidì.
    Bene, il tipo si ritrovo pestato da tre persone, auto danneggiata e derubato, nel parcheggio interno dell'azienda (niente videosorveglianza i tempi erano altri) , l'unico modo di entrare e uscire dal parcheggio era con badge o se non funzionava (cosa che capitava spesso) con codice numerico (uguale per tutti).
    Il superiore si fece tre settimane di malattia e circa 40 giorni di riabilitazione alla mano destra e quando tornò, i suoi ormoni si erano del tutto spenti.
    Evoluzione della storia: il superiore si trasferì o venne trasferito in una sede fuori regione, e venne assunta una compagnia di sorveglianza privata.
    Si intende, ti racconto questo, solo per conoscenza.
    "Se ad una certa età una donna è single, un motivo ci sarà. Forse converrebbe abbassare la cresta e tirarsela meno, perché nessuna è perfetta e l'orologio fa tic tac"

9. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline FriendMessaggi 4,976 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Erano stati "mandati" quei tre? o era un caso?
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

10. L'avatar di SunsetLimited

SunsetLimited SunsetLimited è offline Super ApprendistaMessaggi 743 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane

Predefinito

@Minsc questa è una domanda, che tutto il personale del terzo piano, si chi è chiesto più volte, tanto da arrivare alle HR e il tipo ha cambiato luogo di lavoro. Il mio intuito mi dice, che bisogna sempre valutare attentamente le proprie azioni, e lo dico da ex amante (di cui mi pento).
    Ultima modifica di SunsetLimited; 29-01-2021 alle 14:33