Quante volte l'avete detto? E quante ancora lo dite? - Pagina 3

Discussione iniziata da Sharess il 03-05-2021 - 42 messaggi - 1412 Visite

Like Tree48Likes
  1. L'avatar di ventodestate88

ventodestate88 ventodestate88 è offline Super ApprendistaMessaggi 885 Membro dal Mar 2015 #21

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mieleditiglio Visualizza Messaggio
    perchè la rete di contatti e amicizie che uno ha è praticamente inutile.
    Oddio, che un amico o un'amica DEBBA creare delle occasioni di incontro per l'amico/a single mi pare davvero assurdo. Io non apprezzerei minimamente per esempio.
    Comunque il post iniziale mi sembra più una critica "a prescindere" al sistema (?).
    Minsc and Hurrem like this.

2. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,730 Membro dal Dec 2017 #22

Predefinito

Io penso che social o non social il problema sia la pochezza dell'animo umano . Ormai le persone non danno più valore alle relazioni , ti trattano come un numero , via uno sotto un altro . Chiudono storie di anni dall'oggi al domani per delle ******* e si comportano come se non ci fossi mai stato . Ti cancellano in un nanosecondo , a volte mi chiedo se abbiano una pietra nel cuore . La superficialità c'è ovunque e va al di là di una foto postata su instagram o su facebook . Tu parli di egoismo ... sognati di avere riconoscenza dagli altri e sopratutto non aspettarti mai che facciano quello che tu hai fatto per loro , puoi portargli anche la luna ma questo non gli impedirà di sputarti in faccia se non gli servirai più , Concordo con chi ti ha detto di non far dipendere il tuo benessere dalle persone ma soltanto da te stesso
    Ultima modifica di la-psicolabile; 05-05-2021 alle 13:57

3. mieleditiglio mieleditiglio è offline ApprendistaMessaggi 394 Membro dal Apr 2020 #23

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ventodestate88 Visualizza Messaggio
    Oddio, che un amico o un'amica DEBBA creare delle occasioni di incontro per l'amico/a single mi pare davvero assurdo.
    non dico che debba, dico che trovo tristi situazioni del tipo:
    io: ciao tizia, ti va se stasera ci beviamo qualcosa in piazza?
    tizia: stasera no, mi vedo con caio e sempronio
    ...ti costa tanto dirmi "vieni anche tu che ti presento i miei amici?"
    oppure tu sei in un locale con un'amica che incontra un vecchio compagno di scuola, si scambiano due frasi di circostanza e manco vi presenta, poi il giorno dopo vedi che l'altro ti aggiunge sui social... era tanto difficile attaccare bottone dal vivo?

e tu perdi tempo a crearti questa sorta di vetrina sui social, in cui ti pubblicizzi, non tanto per conoscere ma perchè anche chi incontri dal vivo poi ti cerca lì, prima di approcciarti ti studia. è senz'altro uno strumento in più, ma ci è sfuggito di mano, pare sia diventato l'unico canale possibile che scegliamo per avvicinare anche quando abbiamo delle alternative. magari ti incuriosisce la tipa che abita a 50 metri da casa tua da dieci anni, la incroci di continuo ma per farti avanti usi i social, o per l'amica di tua cugina, quando sarebbe sufficiente dire a tua cugina "la prossima volta che vedi tizia dimmelo che vengo anche io" o potrebbe essere direttamente tua cugina che prende l'iniziativa se capisce che ti interessa. ma a tua cugina non frega niente, perchè tanto lei è già sposata e tu sei solo quello con cui si prende un caffè ogni tanto quando ha bisogno di staccare e ti infila nei suoi ritagli di tempo, di essere presente per te le importa poco.
    passerosolitario84 likes this.

4. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 3,093 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

@Mieleditiglio

Sugli approcci via social, anche di persone che si potrebbero conoscere dal vivo, secondo me il problema è anche la paura del rifiuto.
    Il farsi avanti o come vuoi chiamarlo è demonizzato in ogni modo, quindi penso che semplicemente si evita.
    Io anche ho approcciato così quella che poi è diventata mia moglie, la conoscevo già dal vivo di vista e più di una volta è capitato di scambiare mezza parola, ma non sono mai andato oltre.
    Quindi per evitare rischi l'ho cercata su social.
    Forse non è la cosa più bella del mondo, ma oggi mi sembra una strada sicuramente meno rischiosa di altre.

Nei rapporti amicali ed inviti ad uscite ed altro... penso che semplicemente ci voglia anche quel pizzico di fortuna nel beccare le persone giuste, con cui ti trovi bene, che hanno voglia di passare del tempo insieme.
    Entrare in gruppi già formati in età non più giovanissima è difficile per tutti... ma magari lo era anche prima, solo che non lo sappiamo.

5. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 5,770 Membro dal Aug 2017 #25

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da animasolitaria11 Visualizza Messaggio
    @Hurrem

Tuttavia un’ idea io me la faccio da ciò che uno posta , se una persona posta solo foto con la bocca a chiulo , selfie, cibo di aperitivi e non scrive mai nulla di empatico o informazioni varie beh sta sicura che io non la invito certo ad uscire ... un’ idea te la fai non tanto da “ quanto “ si posta ( li entriamo nel discorso avere tempo o nessun altro hobbies ) quanto da “ cosa “ si posta .....
    Fai tu, se poi ti sembrano tutti vuoti e tu l’unica persona profonda allora sei tu che ti metti su un piedistallo probabilmente.
    Io non ho nessuno su fb che posta foto con la bocca a chiulo di gallina, credevo che quella gente si fosse estinta.
    Del resto non ci vedo nulla di male se uno posta qualche selfie, foto di cibo quando esce o qualche foto o video stupido, pur non facendolo io.
    Personalmente mi puzza di più chi fa il profondo sui social e vuole portare lezioni di vita o sembra madre Teresa di Calcutta. Se uno è empatico, generoso, altruista, di certo non lo dimostra postando due ca**ate sui social, chi lo fa vuole apparire qualcosa che non è.
    Punti di vista evidentemente.

Citazione Originariamente Scritto da mieleditiglio Visualizza Messaggio
    hurrem, michelino, io non ho interpretato il post come una condanna ai social, ma alle persone che ci stanno intorno, che potrebbero fare qualcosa di concreto per noi, banalmente creare delle occasioni di incontro, e invece se ne sbattono e ti danno il contentino con un "prima o poi arriva anche per te". è che ormai per trovare qualcuno bisogna attivarsi a cercarlo con gli unici canali che si ha a disposizione, social prima di tutto, perchè la rete di contatti e amicizie che uno ha è praticamente inutile.
    Non ho capito, gli amici dovrebbero aiutarti a trovarti un uomo? Se la pensi così non sono veri amici per te, sono rapporti di comodo e mi dispiace per loro.
    Il ragazzo della mia migliore amica ha un gruppo di amici tutto al maschile e son tutti miei coetanei, molti di loro single. Non mi è passato nemmeno per l’anticamera del cervello chiederle di organizzare qualcosa o aspettarmi che lo faccia e sentire che la nostra amicizia è inutile quando non l’ha fatto.
    Se sono amica sua è perché mi fa piacere avere lei nella mia vita, non perché spero che mi aiuti a risolvere i miei problemi sentimentali.
    Boh, qui leggo cose che non avrei pensato nemmeno ai 12 anni, figuriamoci da adulto.

Se voi avete difficoltà a trovare qualcuno dovete pensare voi a risolvere le vostre difficoltà relazionali, non aspettare che gli amici lo facciano considerandoli inutili se non vi servono per farvi da gancio. Ogni tanto farsi un esame di coscienza non guasta mica.
    Melite likes this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

6. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,414 Membro dal Oct 2017 #26

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Io non ho nessuno su fb che posta foto con la bocca a chiulo di gallina
    Anche io devo dire che nessuno dei miei amici di Fb posta selfie dalla mattina alla sera tantomeno in pose pseudo sexy. So che sono tantissime le persone che lo fanno, però mi chiedo, come mai sono fra i vostri amici di Fb? Cioè io scelgo a chi dare l'amicizia, e non la darei mai a qualcuno di cui non mi piace il comportamento. Se proprio pare brutto non dare l'amicizia ad una data persona perché è collega, conoscente, ecc, si può anche scegliere di non seguire i suoi post, così non li si vede in bacheca.

Alla fine della fiera ho 30 amici su fb e vivo benissimo, non ho quasi nessuna interazione con loro a parte qualche like che metto (io non posto quasi mai nulla), non mi rodo il fegato perché quello ha la villa e quell'altro fa i viaggi.

Cioè imparate ad usare gli strumenti, a volte siete voi che usandoli senza sfruttare appieno le impostazioni vi mettete in mezzo alla massa quando potrebbe essere un ambiente tranquillo e sereno. Sta solo all'utilizzo. Personalmente a me non interessa nemmeno vedere cosa ha mangiato oggi Tizio e dove è stato in vacanza Caio, se il figlio di Pinco ha fatto la festa di compleanno e se Pallino ha comprato la macchina nuova. Magari mi può interessare di due o tre amici stretti, ecco. Ma posso scegliere chi seguire, cosa voglio vedere.

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Personalmente mi puzza di più chi fa il profondo sui social
    Sì anche io li trovo un po' patetici, va bene qualche frase ogni tanto ma non può essere un modus operandi, diventa stucchevole.

Poi mi sembra assurdo giudicare una persona perbene solo perché scrive citazioni su fb, chiunque lo può fare anche mentre è in bagno a fare i suoi bisogni, non è certo questo un sinonimo di profondità intellettiva.
    Hurrem likes this.
    Ultima modifica di Melite; 06-05-2021 alle 11:25

7. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,414 Membro dal Oct 2017 #27

Predefinito

Cioè poi volevo dire, non è che uno è single perché le persone sono su fb e instagram, abbiate pazienza. Se uno vi chiede "corteggiamoci su instagram" sarete capaci di farvi una bella risata e di lasciarlo perdere, no?

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

8. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 27,572 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

La verità è che siete tutti. Facebook dipendente 😁
    e basta un like in meno o in più...per condizionarvi la vita 🙄
    Ormai siete dentro ..in un mondo molto più grande di voi ...e non avendo il coraggio di uscirne fuori.... perché
    non ne potete fare a meno.
    Per cui ...si salvi chi può 😎

Io di sicuro 🤣🤣

Wow
    Melite likes this.
    Accidenti a te.👄Wowsiamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄

9. mieleditiglio mieleditiglio è offline ApprendistaMessaggi 394 Membro dal Apr 2020 #29

Predefinito

@hurrem, infatti io scrivo qui proprio perchè cerco un confronto e l'esame di coscienza lo faccio più che volentieri, soprattutto se invitata nell'anonimato del forum da chi non ha interesse a dirmi quello che voglio sentirmi dire. mi voglio mettere in discussione.
    sinceramente non penso di avere delle difficoltà relazionali, anche se ovviamente è molto difficile autogiudicarsi in modo obiettivo, ma in generale non ho difficoltà a interfacciarmi con estranei, sono loquace ed abituata per lavoro a parlare al pubblico.

hai detto una cosa molto bella sulla tua amica, sicuramente avete un bel rapporto, autentico. io purtroppo oggi, tirando le somme, sento di aver sempre dato più aiuto, presenza e disponibilità di quanto ne abbia ricevuti, ed inevitabilmente sono tentata di chiudere molti rapporti sbilanciati.

voglio farti un esempio concreto per chiarire quello che penso, così magari mi dici se sono io una persona orribile o se ho ragione a sentirmi delusa.
    l'estate scorsa con un gruppo di amici conosciuti autonomamente in palestra abbiamo organizzato una serie di esperienze tipo parchi avventura, lanci, scalate, trekking... cosa che piacciono molto ad un mio amico che ho voluto coinvolgere, presentandogli così dal nulla una decina di persone tra cui una ragazza con cui è uscito un paio di volte. non l'ho fatto con l'obiettivo di sistemarlo ma perchè so che gli avrebbe fatto piacere passare una domenica in compagnia a fare cose interessanti invece che stare a casa da solo, poi chissà, se avesse anche trovato la donna giusta per lui ne sarei stata felice. lui però non mi ha mai chiamata per andare a fare un giro in bici con lui e i suoi amici, dice sempre che poi mi fa sapere ma non l'ha mai fatto. ecco, io vorrei conoscere persone in questo modo, naturalmente, senza forzature, semplicemente facendo cose piacevoli ed in compagnia. chiedo molto?

10. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,414 Membro dal Oct 2017 #30

Predefinito

Sì ma non si può pretendere che le persone facciano delle cose per noi, probabilmente non lo fanno per cattiveria ma perché semplicemente non possono sapere che tu vorresti che ti presentassero qualcuno, anche perché può essere una cosa invadente. Sei tu che dovresti essere propositiva, e se vedi che uno non coglie le tue proposte, è brutto dire ma evidentemente non ci tiene poi così tanto a fare cose con te. E' verissimo che sono pochi i rapporti dove si crea un bel feeling, purtroppo molti altri sono rapporti superficiali, ma basta saperlo e accettarlo per quelli che sono, non si può neanche sempre perdere tempo a starci male. Se ci pensi, chissà quante sono le persone con cui non va di uscire a te, e che magari vorrebbero uscire con te (parlo di amici). Trovare un vero amico è forse più difficile che trovare un amore, quindi...

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)