Quanto conta l'affinità musicale col vostro partner per voi?

Discussione iniziata da Melancholy_Moon il 24-12-2013 - 39 messaggi - 5772 Visite

Like Tree16Likes
  1. L'avatar di Melancholy_Moon

Melancholy_Moon Melancholy_Moon è offline Super ApprendistaMessaggi 772 Membro dal Jun 2009 #1

Predefinito Quanto conta l'affinità musicale col vostro partner per voi?

Se voi ascoltate, ad esempio, i Pink Floyd, Mansell, Fabi e Battisti mentre il vostro compagno/a Emma Marrone, D'Alessio, Mengoni... (o viceversa).
    Per voi sarebbe un problema?
    Pensate che in qualche modo il tipo di sensibilità per determinata musica, possa avere radici anche in un diverso tipo di sensibilità o di intelligenza che potrebbe crearvi problemi?
    Accettereste questa diversità?

Avete conosciuto partner splendidi con gusti musicali che voi trovate orribili?

Insomma... l'argomento può spaziare ancora e di più..

Raccontatemi la vostra!

erik555 likes this.

2. Eddie_Achernar Eddie_Achernar è offline ApprendistaMessaggi 288 Membro dal Jul 2013 #2

Predefinito

Diciamo che ciò che mi ha sempre maggiormente trattenuto dal provarci con una ragazza sono in generale gli interessi/stile di vita differente... sono più uno da "chi si somiglia si piglia" che non da "gli opposti si attraggono"

In questo campo anche i generi musicali occupano un certo spazio: diciamo che viaggio sul livello di Virgin Radio, più una piccola virata sul metal (che purtroppo conosco molto poco).
    Sembrerà incredibile, ma nel mio giro di frequentazioni e conoscenze non c'è *una* ragazza di cui potrei pensare di andare insieme ad un concerto come piace a me...
    Spero che altri sian più fortunati!
    Novembrine_Waltz likes this.

3. L'avatar di Novembrine_Waltz

Novembrine_Waltz Novembrine_Waltz è offline FriendMessaggi 3,778 Membro dal Jun 2013 #3

Predefinito

Anche io sono per il "chi si somiglia di piglia"...infatti ho sempre frequentato (a livello di relazioni, amicizie è una cosa diversa) persone con i miei stessi gusti musicali.
    Melancholy_Moon likes this.

4. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 14,222 Membro dal Jan 2013
    Località Petorrea Del Nord - Petoria Ovest

Predefinito

Mah. Si potrebbe aprire un lungo dibattito sul fatto che i gusti musicali dicano molto di una persona, e potrebbe anche essere mediamente vero, ma fino a un certo punto.
    Personalmente - e lo dico da ex musicista quasi professionista - sono ben altre le cose che trovo determinanti. Arrivo a dire che se per decidere se una mi piace o no devo scendere fino al dettaglio dei gusti musicali, significa che costei mi ha colpito ben poco sulle cose importanti per me, e la risposta diventa automaticamente "non mi piace 'sto gran che".
    Il che, ovviamente, non significa che magari due colpi non glieli dia lo stesso.
    Gypsy likes this.
    Ultima modifica di Gershwin; 06-02-2014 alle 11:07
    Ducatista Fashionista!

5. L'avatar di Novembrine_Waltz

Novembrine_Waltz Novembrine_Waltz è offline FriendMessaggi 3,778 Membro dal Jun 2013 #5

Predefinito

Ovviamente non è determinante. Però è una costante che ho sempre notato, quantomeno perchè si frequentano gli stessi posti e c'è più probabilità di entrare in contatto con gente più simile a me.
    Poi diversamente ovvio che non sputerei in faccia ad una persona solo perchè non mi ascolta rock o metal XD
    erik555 and Melancholy_Moon like this.

6. L'avatar di erik555

erik555 erik555 è offline Super FriendMessaggi 5,434 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

ma guarda che per me rappresenterebbe un problemino non da poco se lei ascoltasse i pink floyd e battisti e non i Weather Report e Girolamo Frescobaldi... Forse potremmo trovare delle vie di mezzo come Shakira, Feist o Nelly Furtado....ma se fa tanto di snobbarmi il Quinto Canale della Filodiffusione o tentasse di impormi l'ascolto dei Lumineers...non avremmo futuro....

7. L'avatar di fierro

fierro fierro è offline JuniorMessaggi 1,742 Membro dal Dec 2009 #7

Predefinito

Francamente non mi è mai capitato di avere una relazione con qualcuno che non condividesse i miei gusti musicali. Be', è capitato che a qualcuna non facessero impazzire gli Area o i Pantera, però le piacevano Nick Cave, gli Zeppelin e De André.
    Parlo di relazione di un certo spessore, ovviamente. Per la botta e via, come dice Gershwin, va benissimo anche quella con la mente ottenebrata da Vasco.
    L’utopia è là, all’orizzonte.
    Mi avvicino di due passi,
    lei si allontana di due passi.
    Faccio dieci passi e l’orizzonte
    si sposta di dieci passi.
    Per quanto cammini,
    mai la raggiungerò.
    A cosa serve l’utopia?
    Serve a questo: a camminare.

Eduardo Galeano

8. L'avatar di Melancholy_Moon

Melancholy_Moon Melancholy_Moon è offline Super ApprendistaMessaggi 772 Membro dal Jun 2009 #8

Predefinito

Ahahahah, beh ragazzi, un conto è aver gusti musicali differenti ma di un certo spessore, un altro conto è avere gusti musicali tali che l'uno dell'altro penserà "Ma che roba ascolti?", in senso proprio dispregiativo.

Poi per i due colpi dai, lasciamo stare, per quello c'è condivisione di altro anche se dovrete accontentarvi di non avere né il sottofondo di Love Reign Or Me e neppure Dies Irae di Verdi

A me per esperienza è capitato di trovare più affinità con persone che apprezzavano della buona musica piuttosto che quella commerciale e quasi mai il contrario.
    fierro and behold89 like this.

9. L'avatar di ls74

ls74 ls74 è offline Super ApprendistaMessaggi 501 Membro dal Oct 2012
    Località Puglia

Predefinito

fa parte dei propri gusti, non ha nessuna importanza.... personalmente sono un appassionato di musica anni 80, quindi Simple minds, Pink Floyd, A-ha, Ultravox, Pet shop Boys...Spandau...ecc..

10. behold89 behold89 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 869 Membro dal Jan 2014 #10

Predefinito

E' una domanda molto complicata. Allora, innanzitutto io credo che sia limitativo settorializzarsi, restringere il proprio campo ad un genere singolo. In fondo ogni genere musicale ha i suoi grandi artisti, e se sono bravi non vedo perchè una persona non dovrebbe essere disposta ad ascoltarli. Non sono uno che ascolta la musica classica, per esempio, ma quando ascolto certe composizioni di Chopin riesco ad emozionarmi ugualmente, anche se non è il mio genere.

Allo stesso modo penso che creare una coppia con differenze eccessivamente contrastanti precluda la condivisione di momenti relativamente importanti, oppure semplicemente lo scambio culturale/affettivo/personale che c'è nell'influenzare i propri gusti musicali a vicenda. Quindi secondo me si deve sempre tentare di partire da una base comune, o di aprirsi all'altro. In fondo se non c'è un punto di contatto non c'è coppia, e questo si vede anche nei gusti musicali.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]