Quanto contano le parole?

Discussione iniziata da martins.rosy il 11-01-2018 - 5 messaggi - 856 Visite

Like Tree3Likes
  • 2 Post By ragazzobds
  • 1 Post By susy84
  1. martins.rosy martins.rosy è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal Oct 2017 #1

Predefinito Quanto contano le parole?

Ciao a tutti!
    Da qualche tempo mi chiedo quanto contino le parole in una relazione...
    Mi ritrovo sempre ad avere a che fare con uomini che mi dicono che quello che conta di più in una relazione sono i fatti...detta così si può essere d'accordo, ma io sento che con questi uomini ci sono difficoltà di comunicazione...

Col mio ex é finita proprio perché quando si litigava lui mi vomitava addosso parole offensive e queste mi rimanevano dentro anche dopo che la discussione finiva e lui ritornava quello di sempre. In termini di "fatti" lui era molto presente ed era coinvolto, ma a me queste parole litigata dopo litigata mi avvelenavano l'anima...

Con uno più recente ci sono uscita, ma ho pensato che non sapesse neppure lui comunicarmi e di fronte al mio dire: "io vorrei un uomo che a fatti c'é e che sappia comunicare... é impossibile?"
    lui risponde:
    "la mia tesi è che contano + i fatti che le parole"
    ci sono solo ******* di ***** che prendono e si fanno un viaggio in giornata...

sei riuscita a trasformate questa giornate in una di quelle dove penso che con te butto solo del tempo

"la finiamo qua?"

Secondo voi sono sbagliata io o loro?
    Voi come la pensate?

2. Hope4thefuture Hope4thefuture è offline BannedMessaggi 104 Membro dal Jul 2017 #2

Predefinito

Beh la comunicazione è senz'altro importante, però quanto a ciò di cui parli, ti consiglio di essere brava a pesare le parole a seconda del contesto nel quale vengono dette, specie se il tuo ragazzo è un tipo istintivo, poco razionale, insomma non uno di quelli che conta fino a dieci prima di parlare.
    Perchè se a parole ti dice di andartene a quel paese, o che è meglio finirla, e poi a fatti ti dimostra che per lui sei speciale...beh, credo che hai la risposta, no?

3. ragazzobds ragazzobds è offline FriendMessaggi 4,056 Membro dal Jul 2017 #3

Predefinito

Le parole feriscono molto, ma se sai che lui ti vuole bene e i fatti lo dimostrano, sono più aria espirata dai polmoni che pensieri detti con scienza e coscienza.

Prova a dirgli di chiederti scusa quando ti fa male. Ci vuole molto coraggio a chiedere scusa, perchè significa abbattere il proprio orgoglio. Ed è in quello che secondo me si dimostra soprattutto l'amore. Perchè altrimenti si amerebbe più sè stessi.
    susy84 and passerosolitario84 like this.
    Ultima modifica di ragazzobds; 12-01-2018 alle 00:37

4. L'avatar di susy84

susy84 susy84 è offline JuniorMessaggi 1,086 Membro dal Jul 2016
    Località Italia

Predefinito

Sarei superficiale e romanticamente ingenua se dicessi che le parole in certi casi non sono importanti.
    Le parole hanno sempre un peso, ma secondo me dipende dal contesto e il modo in cui vengono pronunciate.
    In una relazione, soprattutto all’inizio, in alcuni casi le parole servono per farti “abboccare all’amo”. Sai alla Catfish (il programma&#128522 molte persone si descrivono in un modo che si rivela a volte totalmente diverso, ma per il semplice scopo di affascinarti e essere un’altra tacchetta sull’agenda delle conquiste😅.
    Vi sono però anche parole sincere che scaldano il cuore, ma spesso sono anche supportate da dolci fatti.
    Poi ci sono parole che feriscono, come quando si discute o ci si lascia (lasciati o “lascianti”). Certo è che, personalmente parole molto forti come “str***a” o simili dette di punto in bianco... o anche meno forti ma con l’intento di allontanarti o ferirti beh... direi che equivalgono a pugni o filettate al cuore. Soprattutto se improvvisi come un fulmine a ciel sereno😅.
    Quindi forse alla fine per me contano le parole, ma ad oggi (da ex-scottata&#128517 posso dire che vi crederò fino alla fine solo se supportati da fatti.
    passerosolitario84 likes this.

5. vale8888 vale8888 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 239 Membro dal Aug 2017 #5

Predefinito

Ciao martins.rosy, sei poi riuscita quindi ad allontanare quel personaggio manipolatore e violento di cui avevamo discusso nella tua precedente discussione? Bravissima, sono contenta che tu sia andata oltre

Citazione Originariamente Scritto da martins.rosy Visualizza Messaggio
    "io vorrei un uomo che a fatti c'é e che sappia comunicare... "
    Infatti mi sembrano condizioni fondamentali per una relazione degna di questo nome. Una persona che dimostri il bene con i fatti, quindi con supporto emotivo e comprensione prima di tutto (e non a parole nel senso di sterili lusinghe fine a se stesse), e con la quale si possa instaurare un dialogo costruttivo pertanto si possa comunicare. Non mi pare tu chieda l'impossibile, anzi stai chiedendo ciò che dovrebbe essere la normalità. Quando queste condizioni base non si verificano, non credo si possa parlare né di bene né d'amore in una relazione...quindi bisognerebbe cambiare strada!