Quella folle idea di ricominciare a studiare

Discussione iniziata da liz23 il 03-05-2020 - 5 messaggi - 556 Visite

Like Tree4Likes
  • 2 Post By liz23
  • 1 Post By stellafalc
  • 1 Post By norge
  1. liz23 liz23 è offline JuniorMessaggi 1,658 Membro dal Jan 2013 #1

Predefinito Quella folle idea di ricominciare a studiare

Ciao a tutti!Della mia attuale insoddisfazione a livello lavorativo ho già accennato diverse volte sul forum.A questo si aggiunge il rammarico di aver studiato a lungo e con passione in un ambito al quale mi sono disaffezionata negli ultimi anni e che oggi mi suscita pochissimo stimolo.Da qui ha cominciato a frullarmi in testa l'idea di rimettermi a studiare per prendere una seconda laurea ma in un ambito totalmente diverso da quello studiato in passato.Questa volta opterei per l'ambito scientifico anche se dalle prime info che sto raccogliendo i corsi di laurea che mi interessano (scienze naturali, biologia) non sono proprio il top come prospettive lavorative.Io comunque un lavoro ce l'ho quindi di fame non muoio, ecco.Ovviamente sono consapevole che intraprendere gli studi universitari in un un ambito in cui non ho praticamente nessuna base, da non frequentante e con un lavoro full time non sarebbe per nulla facile, ma non ho fretta né pressioni. Questo mi permetterebbe di studiare con uno spirito totalmente diverso da quello con cui ho preso la mia prima laurea.In poche parole lo farei prima di tutto per passione, e poi chi può dirlo... in futuro potrebbe servirmi a qualcosa...Secondo voi sono pazza?

M.Hobart and flair like this.

2. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,415 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

Ciao,

dopo il diploma al Liceo delle scienze sociali e una laurea magistrale in Lettere moderne, dopo un anno di Servizio civile durante il quale sono stata lontana dall'università, ho ricominciato a studiare (Servizio sociale: sono stata iscritta al II anno perché ho preso dei corsi singoli prima e inoltre mi son stati riconosciuti anche esami da/ella precedente carriera). Attualmente, agli studi, concilio la vita e il lavoro (supplenze a scuola).

Se sei motivata e se riesci a organizzarti per farlo (in termini concreti ma anche rispetto a un metodo di studio fattibile), nulla ti impedisce/impedirà di intraprendere un nuovo percorso universitario.
    Come dici, ovviamente sarebbe/sarà diverso l'animo col quale vivresti questa nuova esperienza umana e accademica, che ti servirà tantissimo. Buona decisione/scelta e buon percorso.
    M.Hobart likes this.
    Ultima modifica di stellafalc; 19-05-2020 alle 14:30

3. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 21,245 Membro dal Jan 2019 #3

Predefinito

Beh se senti il desiderio perché no?
    M.Hobart likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

4. L'avatar di M.Hobart

M.Hobart M.Hobart è offline Super ApprendistaMessaggi 882 Membro dal Jan 2014 #4

Predefinito

Non sei pazza affatto, io ho una triennnale italiana e una magistrale scientifica presa all'estero. I miei piani per il futuro sono di sicuro conservatorio, imparare bene il tedesco. Il tedesco ha un collegamento con quanto fatto, il conservatorio no! Il problema è trovare il tempo. Il punto è che uno potrebbe studiare anche vene da autodidatta, soli che molti rendono meglio se han scadenze e piani da rispettare, quindi se di tasse non ha un costo esorbitante perché no!
    Susanna Agnelli illuminaci tutti

5. L'avatar di Giulietta___GF

Giulietta___GF Giulietta___GF è offline JuniorMessaggi 2,103 Membro dal Apr 2009
    Località Italia

Predefinito

Riprendere a studiare è sempre positivo, tutto quello che può arricchirti culturalmente lo è.

Io al momento sto terminando il mio percorso magistrale, sto scrivendo la tesi, durante il quale ho sempre lavorato full time e badato alla casa.
    Certo, facile non è e le rinunce ci sono, però per me questo era il percorso "originale" e quindi, anche se non avevo la presunzione di finire la magistrale in 2 anni spaccati, nemmeno volevo mettercene 10.
    Un po' di passione e determinazione l'ho comunque persa per strada, questo perché mi sto laureando in Editoria, dopo una triennale in Lettere, e lavoro nelle risorse umane.

Tasse a parte, mi è capitato di pensare che potrei e mi piacerebbe studiare altro... Come te, solo per pura passione e curiosità, valuterei lauree come Scienze Naturali ma dovrei, da sola, recuperare competenze in fisica, chimica e affini con difficoltà. Avevo pensato allora anche a una laurea nel mio settore lavorativo, ma dovrei riuscire a salvarmi dal senso del dovere nell'avere una carriera accademica regolare... Sono ormai anni che i libri mi seguono fino in spiaggia per essere pronta per la sessione estiva e pure fino alla vigilia di Natale per essere pronta per l'esame del 7 gennaio.
    Oltre il male e il bene,niente è come te e me insieme♥

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]