Quelle che... non fanno ridere - Pagina 138

Discussione iniziata da ilmirko il 16-08-2010 - 1453 messaggi - 155598 Visite

Like Tree731Likes
  1. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,553 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito Una barzelletta padovana.... d'altri tempi

Però la propongo, mi sembra simpatica.

Un tale avanzava un credito spaventoso, verso un paesano, in una località dei Colli Euganei. Il debitore sembrava non fosse mai disposto o in grado di pagare.
    Questo debitore, davanti alle richieste legittime dell'altro, inventava scuse, diceva che, per esempio, avrebbe avuto i soldi se non fosse stato che qualcun altro, che gli doveva una somma, non gliel'aveva ancora data, così via.
    L'ennesima volta che il creditore, senza molta voglia di aspettare ancora, si presenta a casa di questo insolvente, questi gli dice (ennesimo tentativo di dilazione): "Hai ragione, ti prometto, davvero, di darteli tutti, quei soldi, il giorno del Santo". Il giorno del Santo, si intende a Padova, il 13 giugno, Sant'Antonio di Padova. Mancavano due settimane, dopo le quali, esattamente il 13 di giugno, il creditore si reca al domicilio del conoscente, a "escuterlo".
    Questi, in tono perfino beffardo, gli risponde: "Ah, certo. Ti avevo detto il giorno del Santo...mica però ti avevo detto di quale santo....!"
    Ennesima buggerata. L'avente diritto va via, imbestialito, per non fare una tragedia, uno scempio.
    Si ripresenta, senza alcuna voglia di transigere, alla medesima abitazione, dopo alcuni mesi, l'1 novembre. Quando gli viene aperta la porta, dice:
    "Ti ricordi cosa mi avevi detto? Oggi è il giorno di Tutti i Santi!
    Sgancia i soldi, subito!".
    cucaracha and TulipanoNero26 like this.

"Avevano detto che sarebbe venuta un po' di pioggia, che avrebbe appena bagnato l'erba, nei prati...."

2. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Un nobile veneziano sta per uscire di casa, chiama un servitore, dicendogli:
    "Toni, portami un paio di guanti".
    Il servitore arriva dopo un istante e glieli dà.
    "Toni, mi hai dato un guanto bianco e uno marrone!"
    "Sì, signor conte. E' però così anche l'altro paio...."
    cucaracha and TulipanoNero26 like this.
    "Avevano detto che sarebbe venuta un po' di pioggia, che avrebbe appena bagnato l'erba, nei prati...."

3. L'avatar di Tony59

Predefinito

Qualche volta mi è accaduto di andare dal medico il quale, accogliendomi nel suo studio, cordialmente mi diceva: "Ciao, Antonio, come stai?".
    "Dottore, sono qui proprio per saperlo. Lo vedrà lei, fra un attimo...".
    TulipanoNero26 likes this.

4. L'avatar di cucaracha

cucaracha cucaracha è offline Super FriendMessaggi 7,935 Membro dal Apr 2008
    Località italia (alto veneto, provincia BL )

Predefinito

Meglio la gioia di un sorriso triste che la tristezza di non saper sorridere.

E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

nonno cucaracha

5. L'avatar di cucaracha

Predefinito

"Maria, e' venuto il postino?".
    "No, ma ansima forte".

E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

nonno cucaracha

6. L'avatar di TulipanoNero26

TulipanoNero26 TulipanoNero26 è offline PrincipianteMessaggi 178 Membro dal Feb 2013
    Località In un mondo Feliceeeee.....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tony59 Visualizza Messaggio
    Qualche volta mi è accaduto di andare dal medico il quale, accogliendomi nel suo studio, cordialmente mi diceva: "Ciao, Antonio, come stai?".
    "Dottore, sono qui proprio per saperlo. Lo vedrà lei, fra un attimo...".

0007005.gif
    Amo 2 cose: Te e la rosa @->->-
    la rosa per un giorno; Te per sempre! TN26

7. L'avatar di Ajianita

Ajianita Ajianita è offline Super SeniorMessaggi 23,381 Membro dal Dec 2008
    Località Emilia Romagna

Predefinito

Tony59 likes this.
    Sei Il Mio Paradiso,Nel Mio Inferno!
    Ajianita

Cit della mia Amica VVV nuova firma: Basta che tra un anno non vai su Amando a scrivere" Ho tradito il mio fidanzato con mio cognato"

8. L'avatar di cucaracha

Predefinito

Erano cosi' poveri, ma così poveri da abitare in una casa talmente piccola, che quando aprivano le finestre per far entrare il sole dovevano uscire loro.
    Ultima modifica di cucaracha; 26-06-2013 alle 13:59

nonno cucaracha

9. L'avatar di cucaracha

Predefinito

nonno cucaracha

10. L'avatar di Tony59

Predefinito

Non ci crederete, ho in ufficio due colleghi che trascorrono l'intera giornata a dire battute, però decisamente da bambini di non più di dieci anni; battute che oltre al loro semplicismo non fanno davvero ridere, anche perché ciascuno, di volta in volta, se le può già immaginare.

Tempo fa uno di questi, riferendosi al nome di un cliente che aveva in evidenza, lesse il nome e il cognome. Il cognome era "Bigotti". Comincia perciò a dire, perfino sbellicandosi da sè: "Che nome, questo è un signore che va in chiesa più per abitudine che per fede, che dite?", segue poi il suo "boresso".
    Mi faccio forte....poi mi intrometto, dicendo: "Credi? Secondo me quel tale non ama così tanto andare in chiesa, il suo interesse è piuttosto andare all' osteria. Lì lo conoscono perché preferisce ordinarsi due bicchieri alla volta....".

"Gotto" o "gòto", in veneto, "bicchiere".