Quelle che... non fanno ridere - Pagina 142

Discussione iniziata da ilmirko il 16-08-2010 - 1453 messaggi - 155753 Visite

Like Tree731Likes
  1. grigia29 grigia29 è offline BannedMessaggi 8,410 Membro dal Dec 2012 #1411

Predefinito

Tony xche non scrivi sul mio post del accontentarsi?

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,570 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Un signore, che soffre di un tic nervoso, l'occhio che strizza involontariamente, si avvicina a un'edicola. Rivolgendosi alla giornalaia (col tremolìo dell'occhio), dice:
    "Vorrei prendere Il Gazzettino"
    La giornalaia, a voce bassa: "Desidera Playboy?"
    L'uomo (sempre con l'occhio tremolante): "No, il Gazzettino".
    "Ma allora" sempre con voce bassa "cosa desidera?". Accenna a un altro giornale osé.
    Con l'occhio che sempre gli tremola: " Il Gazzettino...."....
    Prospettiva autunnale del Monte Grande, Colli Euganei (PD).

3. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Meglio parlare la lingua italiana o il proprio dialetto?

Che strana domanda! Eppure, quand'ero piccolo, fino a che sono partito di leva, anche dopo, il dialetto era visto come un linguaggio...da gente povera o poco colta.
    La realtà - almeno qui nel Veneto - era che a parlare italiano erano solo talune persone, colte e agiate. Lo stato, attraverso la scuola e la televisione, tendeva a convincere la gente a imparare - anche - la lingua intesa come nazionale.
    Dagli anni '80 in poi, però, come reazione a ciò, sorsero movimenti culturali, con lo scopo di ridestare, soprattutto nei più giovani, l'interesse per la 'lingua locale'. In qualche modo se ne fece, da lì, pure un caso politico.

Ancora, di tanto in tanto, leggo su qualche giornale locale o sento in altre circostanze, la questione dialetto-sì, dialetto-no oppure, corrispondentemente, lingua italiana-sì, lingua italiana-no.....

Da tempo, quindi, da trentacinque anni circa, almeno qui nel nordest
    sulla lingua locale, anzi, sul dialetto, è in atto una....dialettica.

4. L'avatar di Tony59

Predefinito

In un paese di campagna, due amici stanno rientrando alle rispettive case, piuttosto tardi, dopo aver trascorso tutta la serata nel bar centrale.
    Abitano entrambi un po' fuori del centro, nel fare assieme il percorso passano a poca distanza dal cimitero. Uno di loro, gettando per caso lo sguardo proprio verso il cimitero...sobbalza, sente perfino un tremito. Dice all'amico:
    "Ciò....ho visto un'ombra!".
    L'altro risponde, in modo un po' annoiato:
    "Non m'interessa, ho già bevuto parecchio stasera".

... qualcuno, anche non veneto...forse l'avrà capita....

5. L'avatar di Tony59

Predefinito

Sì, questa mi viene in mente, anche da una lunga esperienza di ufficio e conflittualità ..tra colleghi. A quello dà fastidio quella cosa, quell'altra non sopporta quell'altra cosa.....sempre avanti! Le liti fra vicini e fra condomini sono una cosa tenue al confronto.

Per quattro anni, il problema, dove ero collocato e coi colleghi che avevo, era la climatizzazione. In particolare, era una 'questione di genere'. Noi ragazzi non sopportavamo facilmente il caldo; d'estate mettevamo il condizionatore al massimo, d'inverno, quando questo funzionava come calorifero, l'avremmo messo al minimo o spento. Per le ragazze, il problema sembrava essere l'opposto; avrebbero messo il calorifero al massimo d'inverno e ridotto al minimo o spento il condizionatore d'estate...
    Queste donne ci prendevano in giro...attribuendo a noi uomini quel problema che ciascuna donna ha a un certo momento della sua vita....!

Problema del calorifero

"Ora basta, per favore, spegnete quel calorifero!"
    "Oh, calma, non scaldarti..."
    "Spegnete quel calorifero!"

Problema inverso, che si può presentare d'estate

La collega, che comincia a sentire freddo, dice:
    "Per favore, basta, abbassate la velocità di quel condizionatore!"
    "Stai fresca".
    Ultima modifica di Tony59; 11-02-2015 alle 21:18

6. L'avatar di Tony59

Predefinito

Questa...forse potrebbe anche essere censurata dai moderators...di cui mi appello alla liberalità.....

La diceva, per un periodo, un collega piuttosto "bajan" però simpatico, quasi come intercalare e per rompere la monotonìa. Era praticamente diventato un suo modo di dire.

Un esploratore, con seguito di portatori indigeni, sta attraversando un fiume in Africa, a guado. In un momento in cui il livello dell'acqua arriva alla cintola, uno di quei portatori dice:
    " Padrone, padrone, (con voce da baritono, poi in modo subito più acuto) ci sono i coccodrilliii!"
    Ultima modifica di Tony59; 11-02-2015 alle 21:31

7. L'avatar di Dark_Predator

Dark_Predator Dark_Predator è offline Super ApprendistaMessaggi 960 Membro dal Feb 2015 #1417

Predefinito

Un bambino va dal padre e dice: Papà cos' è la politica? Il padre ci pensa e poi dice: Guarda te lo spiego con un esempio: io che lavoro e porto a casa i soldi sono il capitalista, tua madre che li amministra è il governo, la donna delle pulizie è la classe operaia, tu che ormai hai qualche voce in capitolo sei il popolo, tua sorella che è appena nata è il futuro.
    Il bambino va a dormire, ma alle due di notte la sorella comincia a piangere; il bambino va a cercare qualcuno. Va dal padre ma non lo trova, va dalla madre la quale lo manda via perché ha sonno, va dalla donna delle pulizie e la trova a letto col padre e allora torna dalla sorella e le dice: Guarda ho proprio capito cos'è la politica: i capitalisti fottono la classe operaia, il governo dorme, il popolo non lo ascolta nessuno e il futuro stà nella *****.
    rabe and Fawn like this.

8. L'avatar di Tony59

Predefinito

Mah! Io sono annoiato della televisione, dei giornali...di tutto ciò che si sente in giro...anche da gente comune, che incontro in bar, in autobus, tra i miei colleghi. Peggio di tutto, quando al tg parla un politico o un giornalista presunto esperto....
    Dicono sempre le solite sciocchezze.........
    Ne potrebbero inventare di nuove, che dite?

9. L'avatar di Tony59

Predefinito

Tre tizi entrano in una banca.
    Il primo trae di tasca una piccola rapa, poi grida:
    "Mani in alto! Questa è una .... rapina".
    Un altro mettendo mano in una saccoccia, toglie un piccolo grillo e mostrandolo dice:
    "Fermi tutti, altrimenti ... premo il grilletto!"
    Il terzo complice, mettendo in evidenza un ventilatore, minaccia:
    "Intesi? Altrimenti....vi freddo io!"

10. L'avatar di Tony59

Predefinito

Dialogo fra sordi

"Ciao, vai a pescare?"
    "No! Vado a pescare"
    "Ah! Credevo che tu stessi andando a pescare...."