Questione di vita o di morte

Discussione iniziata da Grievous il 08-01-2014 - 5 messaggi - 605 Visite

Like Tree4Likes
  • 2 Post By exence
  • 1 Post By neversayboh
  • 1 Post By yaara
  1. Grievous Grievous è offline PrincipianteMessaggi 33 Membro dal Oct 2013 #1

Predefinito Questione di vita o di morte

Ok allora, visto che questa sezione parla dell'amore in generale mi permetto di porre una domanda che l'altro giorno mi è balzata in mente e vi ho rimuginato per un pochino sopra: Se vi trovaste in una situazione di pericolo reale, insieme alla persona che più amate al mondo( esclusi i figli però, si parla solo di partner quì) se voi aveste la possibilità di scegliere, di salvarvi voi o lei, cosa fareste? Non c'è modo di salvare entrambi uno deve morire per forza e non avete neanche tanto tempo per pensarci. Siamo tutti coperti da dei nickname, quindi non vedo motivi per non essere sinceri. Cioé intendo, è meglio vivere con un rimorso pesantissimo ma avere comunque possibilità di rifarsi una vita, o è meglio morire nel modo più nobile sapendo che se si ama veramente quella persona conterà solo che essa stia bene?

2. L'avatar di exence

exence exence è offline JuniorMessaggi 1,350 Membro dal Nov 2012 #2

Predefinito

io salverei lui
    ma sarebbe una forma di egoismo: non sopporterei di sopravvivergli, soffrendo a vita per la sua morte. finirei col togliermi la vita comunque.
    quindi sì: salverei il mio ragazzo.
    FraFra91 and Grievous like this.

3. L'avatar di Didi93

Didi93 Didi93 è offline FriendMessaggi 3,374 Membro dal Nov 2011
    Località Taranto

Predefinito

Credo salverei lui
    "Gli incontri,gli scontri,lo scambio di opinioni,persone che son fatte di nomi e di cognomi,venghino signori,che qui c'è il vino buono,le pagine del libro e le melodie del suono, Si vive di ricordi,signori,e di giochi,di abbracci sinceri,di baci e di fuochi,di tutti i momenti, tristi e divertenti,e non di momenti tristemente divertenti."

(Caparezza - Fuori dal tunnel)

4. neversayboh neversayboh è offline BannedMessaggi 2,443 Membro dal May 2010
    Località Nord Est

Predefinito

non sono un eroe nè voglio farlo: nella situazione che dici io salvo me stesso ovviamente.
    invece per i figli si può dare anche la vita.

ho risposto così di getto
    Grievous likes this.
    Ultima modifica di neversayboh; 08-01-2014 alle 21:17

5. L'avatar di yaara

yaara yaara è offline PrincipianteMessaggi 110 Membro dal Jul 2013 #5

Predefinito

In certe situazioni non si sa mai come ci si comporterebbe. Sicuramente non con razionalità e sangue freddo ma d'impulso. In passato mi è capitato di trovarmi in situazioni in cui d'istinto ho aiutato qualcuno in difficoltà in situazioni che mai avrei pensato di riuscire ad affrontare eppure l'ho fatto d'impulso.
    Però di botto alla domanda del thread mi verrebbe da dire che l'istinto di sopravvivenza farebbe mettere in salvo me seppur con i sensi di colpa in seguito.
    Grievous likes this.