Rapporti economici nella coppia - Pagina 10

Discussione iniziata da Hannibal__Lecter il 15-01-2021 - 159 messaggi - 5934 Visite

Like Tree213Likes
  1. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline Super FriendMessaggi 7,230 Membro dal May 2017 #91

Predefinito

@hannibal ti piace lanciare le bombe eh?😁

io e mio marito lavoriamo entrambi, io faccio meno ore perché gestisco anche casa e figli.
    Separazione dei beni.
    Condizione economica pre matrimonio: molto buona per entrambi.

Hovintoqualcheccosa?

2. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 3,103 Membro dal Aug 2020 #92

Predefinito

Avete scritto in tanti, non c'è la faccio a rispondere a tutti. Solo una risposta e qualche considerazione.

Citazione Originariamente Scritto da francesco983 Visualizza Messaggio
    Se poi nessuna era benestante, non è di certo dipeso da me. (posto che la maggior parte delle persone non è benestante, quindi statisticamente le mie esperienze sono giustificate per una persona che non ne cerca di proposito).
    .
    Forse non ci siamo capiti: io ho parlato di donna che avesse LA STESSA capacità economica dell'uomo O superiore.
    A meno che tu non sia Briatore in incognito, credo non sia possibile che "la maggior parte delle persone" non rientri in questa categoria.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

3. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 3,103 Membro dal Aug 2020 #93

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mielezenzero Visualizza Messaggio
    @hannibal ti piace lanciare le bombe eh?😁
    Mi piace iniziare thread stimolanti, anche se poi, per mancanza di tempo, non riesco a seguirli come dovrei e vorrei
    Le bombe non le lancio, mi piace mangiarle. Alla crema

io e mio marito lavoriamo entrambi, io faccio meno ore perché gestisco anche casa e figli.
    Separazione dei beni.
    Condizione economica pre matrimonio: molto buona per entrambi.
    Tu sei pertanto la prova vivente che non tutte le donne si sposano per mettere le mani sul portafogli del marito/bancomat e per fregargli la casa dopo avergli messo le corna. Non perché a leggere questo forum, sembrerebbe che le donne si sposano SOLO per quello.

Hovintoqualcheccosa?
    Pagamento in natura, prendere contatti in PVT

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

4. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 3,103 Membro dal Aug 2020 #94

Predefinito

Lancio un'ultima "provocazione" (amichevole, si intende ) a Francesco e a chiunque volesse rispondere.
    Mettiamo il caso che vi sposiate con una donna con uno status economico simile al vostro.
    Mettiamo il caso che il suo lavoro vada benissimo mentre il vostro ristagni, che la sua carriera esploda e la vostra no. Perché è più brava, più intelligente, più capace o, se preferite, solo più fortunata di voi.
    Bene, a quel punto sareste disposti a rinunciare alle vostre ambizioni per aiutare la vostra donna nella SUA carriera? A fare, cioè, quello che NORMALMENTE milioni di donne fanno per i loro mariti?
    Siate sinceri, però, non rispondete d'impulso, pensateci.

P.S. il mio caso personale è diverso, molto diverso. Io stesso non saprei come rispondere a questa domanda.
    Ultima and flair like this.

5. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online Super FriendMessaggi 5,347 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Le cose si fanno in due! se il lavoro mio andasse male aiuterei e cercherei di fare la mia parte come cucinare e fare le faccende, ovviamente non rimarrei con le mani in mano ma cercherei subito un altro lavoro e comunque poter guadagnare qualcosa. L'importante è contribuire in qualsiasi modo non importa se non in modo equo a causa di tante variabili, è cosi che funziona una coppia.
    passerosolitario84 likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

6. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 1,456 Membro dal Jun 2020 #96

Predefinito

Sulla biologia, forse è così e da donna, posso dire che in un uomo cerco anche sicurezza e protezione, ma anche che ho sempre conosciuto uomini desiderosi di dare sicurezza e protezione. È un modo in cui gli uomini tendono a manifestare l'affetto, la cura, mentre la donna tende prendersi cura dell' uomo rafforzando la stia che ha di sé, riconoscendone il valore, accogliendolo.
    Ma siamo pensiero tanto quanto siamo biologia e, come molte altre donne, ho sempre desiderato essere economicamente indipendente, la protezione non l'ho mai intesa in senso economico. Mi ripugna poi l'idea di dare sesso in cambio di qualcosa, che siano beni materiali, amore o altro. O è uno scambio di piacere, o è moralmente sbagliato, per me.
    francesco983 and Minsc like this.

7. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline FriendMessaggi 2,847 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Perché dovrei rinunciare alla mia carriera?
    Questo non é chiaro.
    Facciamo che lei diventa super mega direttrice della galassia.
    Io rimango con un lavoro nella media.
    Lei potrebbe fare il suo lavoro ed io continuerei a fare il mio.
    Se ci fossero delle difficoltà bisogna vedere caso per caso.
    Se fai riferimento ad un generico tempo necessario per la gestione della casa, dividiamo la spesa e paghiamo una persona che se ne occupa.
    Di certo non mi metterei a fare il casalingo, ne vorrei che lo facesse lei.
    Se invece fai riferimento ad un trasferimento in un altra città, beh li dipende.
    Ci sono troppe variabili in gioco.
    Facciamo finta che il trasferimento sarebbe in una città in cui io non avrei nessuna possibilità di lavorare, beh non ci andrei.
    Così come non lo chiederei a lei.
    Eventualmente potrei proporle il sostegno economico per trovarsi o crearsi un lavoro pari o superiore al precedente.
    Però ecco a parti invertite non me lo aspetterei.

8. L'avatar di petitenoir

petitenoir petitenoir è offline Super FriendMessaggi 6,959 Membro dal Sep 2015
    Località Italia

Predefinito

Posso riportare la mia situazione di coppia.
    Durante i nostri anni insieme abbiamo passato periodi in cui guadagnavamo allo stesso modo e periodi in cui io non percepivo nulla.
    Attualmente io guadagno di più e sto molte più ore fuori casa. Questo significa che il 70% della gestione casalinga sia di sua competenza.
    Agli inizi, questo è stato un motivo di forte scontro e disagio per lui poiché era abituato ad altro. Al contrario, questo non sarebbe mai stato un problema, o sbaglio?

In merito alla tua ultima domanda:
    Penso che lui farebbe un passo indietro per agevolare me nella mia carriera. Ma sarebbe anche "facile" in quanto abbiamo svariati anni differenza e lui ha già fatto i suoi percorsi.
    Avesse anche lui una carriera da fare, sarebbe un problema. Ma credo lo sarebbe per il 90% delle coppie. Un valido motivo per arrivare alla rottura
    Gigetta89 and Hurrem like this.
    Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce.

9. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline Super ModeratorMessaggi 5,874 Membro dal May 2016 #99

Predefinito

Io pagherei se mia moglie guadagnasse abbastanza per due e io potessi fare il casalingo e tenere i figli
    Azzy, fausto62, Berlin__ and 1 others like this.
    Sic pesto creatus est

10. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline PrincipianteMessaggi 123 Membro dal Dec 2020 #100

Predefinito

Si Hannibal, lo farei.

Anche altrove ho segnalato come una famiglia e/o convivenza non si concluda appena uno o più partners portano a casa lo stipendio: lo stipendio portato a casa è solo l'inizio. E come tutti gli inizi, ci dovrebbe essere una continuazione ed una fine.

Ammetto sinceramente di aver valutato e stare valutando di fare quello che tu dici Hannibal, ovvero prendermi un partner con entrata solida, maschio o femmina poco importa, e dire "tu metti le entrate, io le gestisco, contribuisco a capitalizzare e metto l'immobile".

Penso tu possa capire gli ovvi problemi che capitano: tutti cercano l'amore, ed appena gli dici che non è l'amore che ci fa stare insieme - beh, il resto lo saprai meglio di me.

Eventi passati mi hanno fatto rendere conto che, alla fine, una parte di me cerca strenuamente il sacrificio per un altra persona... Ed anche per altre persone.

Chiaro come questo sia un ululare alla luna.