Rapporti senza condivisione attuale - Pagina 2

Discussione iniziata da animasolitaria11 il 20-04-2021 - 23 messaggi - 810 Visite

Like Tree17Likes
  1. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline SeniorMessaggi 11,886 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Interessante il tuo thread😊.

Io ho amicizie tanto nel reale come nel virtuale e non considero quelle del reale cosi importanti da essere chiusa a quelli virtuali e considerarli meno importanti.

Mi adatto a tutti e 2 ambiti,ovviamente tengo in conto che una conoscenza virtuale può rivelarsi deludente,ma non più deludente di quelle nel reale che provoccano le stesse delusioni e male,in realtà non dipende dove conosci le persone,ma cosa ti trasmettono e con cosa arricchiscono la tua vita e anche tu la loro.

Mi è successo di conoscere persone nel virtuale e poi nella vita reale.
    Non ho trovato differenza tra il reale e il virtuale,erano le stesse persone e i loro difetti li ho visti anche nel virtuale.
    Non si parlava con maschere ne con l'intento di impressionare,al contrario si parlava con il cuore in mano,di debolezze,difetti,vergogne,vita.
    Loro mi hanno dato un pezzo del loro cuore ed io il mio.

Poi è vero che io ho parlato per molto tempo con queste persone e ho avuto tempo di capire tante cose,ma la loro essenza l'ho capita dall'inizio,ho buona intuizione che ovviamente funziona a veri parametri nel reale,ma pure nel virtuale riesce inquadrare le persone.

Non ho avuto spiacevoli sorprese,ma ho avuto sempre i piedi per terra,non mi facevo delle grandi aspetattive.
    Dall altro nella vita è meglio non aspettare troppo dalle persone, ognuno agisce al suo livello e fa quello che può.

Ci sono delle persone incapaci di grande amicizia o di grandi sentimenti (un po in qualsiasi ambito)e ci sono altre con un livello di coscienza ed amore straordinario che se le conosci,di sicuro cambieranno il tuo modo e la tua vita,che siano vicini o distanti,non conta più.

Io li considero angelli ma li ho sempre conosciuto per poco tempo,sono passati veloce nella mia vita pero la loro breve presenza ha portato cambiamenti importanti.

Sono grata a tutte le persone che ho conosciuto,a quelle che sono rimaste,a quelle che sono andate,da tutte ho imparato qualcosa e tutte hanno avuto un posto importante nel mio cuore.
    Minsc likes this.

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 32,271 Membro dal Jan 2019 #12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da la-psicolabile Visualizza Messaggio
    Certo , si può avere più empatia con una persona che vive a mille chilometri piuttosto che con un vicino di casa . Tuttavia questo tipo rapporto rimane privo di condivisione , mancano le attività fatte insieme , il guardarsi negli occhi , studiare l’espressione dell’altro , gustarsi le piccole cose quotidiane . Quindi per quanto belli rimangono rapporti un po’ incompleti
    Sono perfettamente d'accordo con te e Melite.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,338 Membro dal Apr 2017 #13

Predefinito

@norge

Se non ho trovato nessuno nella mia città non so che dirti , sono spariti tutti ... quando vado fuori mi sento una noia tra le persone che non ti dico , nessuno mi rivolge la parola tutti sulle loro e francamente alla mia età non me ne frega nemmeno più sono le altre le cose importanti , avevo pensato anche di trasferirmi proprio perché qui a parte la famiglia d’ origine non ho legami a parte mia sorella cui sono legatissima ..... cmq questi rapporti li coltivo perché mi interessa farlo e sinceramente da parlare in una birreria della mia città ad una videochiamata non ci trovo molta differenza .....
    norge likes this.
    Ultima modifica di animasolitaria11; 09-05-2021 alle 09:56

4. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 32,271 Membro dal Jan 2019 #14

Predefinito

Beh anche trasferirsi non è una brutta idea. In un posto devi starci bene. Può essere una esperienza positiva.😊Se un rapporto è positivo e ci fa star bene vale sempre la pena coltivarlo a mio avviso. Il fatto che tu abbia anche un bel rapporto con tua sorella è molto bello ( e non è per nulla scontato, ho visto fratelli scannarsi quindi), il suo affetto non lo perderai se siete così legate. Davvero una gran cosa!🙂
    Ultima modifica di norge; 09-05-2021 alle 10:10

5. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 8,236 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da animasolitaria11 Visualizza Messaggio
    @norge

Se non ho trovato nessuno nella mia città non so che dirti , sono spariti tutti ... quando vado fuori mi sento una noia tra le persone che non ti dico , nessuno mi rivolge la parola tutti sulle loro e francamente alla mia età non me ne frega nemmeno più sono le altre le cose importanti , avevo pensato anche di trasferirmi proprio perché qui a parte la famiglia d’ origine non ho legami a parte mia sorella cui sono legatissima ..... cmq questi rapporti li coltivo perché mi interessa farlo e sinceramente da parlare in una birreria della mia città ad una videochiamata non ci trovo molta differenza .....
    Hai provato a praticare nuovi hobby e frequentare nuovi "circoli"? magari conosci nuova gente e che ci tiene
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

6. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,693 Membro dal Dec 2017 #16

Predefinito

Secondo me in Italia tutti i posti sono uguali nel senso che la mentalità è chiusa e conoscere persone è molto difficile . Diverso il discorso dell'estero ma un trasferimento non può tenere conto solo dell'affabilità o socievolezza degli abitanti del posto . Bisogna considerare tanti altri fattori . E poi diciamocelo chiaramente , a 40 anni le amicizie ormai non esistono più . Guardandosi attorno sono tutte coppie . Quindi non è così scontato nemmeno avere amicizie virtuali che sono rimaste nel tempo anche se come detto sopra hanno una serie di limitazioni e non possono essere definite amicizie a 360 gradi
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

7. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,024 Membro dal Aug 2020 #17

Predefinito

Tenete sempre presente il momento storico: la pandemia (ormai dura da un anno e quattro mesi) ha stravolto il nostro modo di relazionarci con gli altri, riducendo drasticamente le occasioni di socializzazione dal vivo e, al contrario, esaltando oltre misura i rapporti virtuali.
    Certo, la tendenza era già in atto da tempo, ma la pandemia è stata un acceleratore impressionante.
    Ed è difficile prevedere ADESSO quello che succederà in futuro, una volta passata la pandemia: se, per un "effetto rebound" tenderemo tutti a buttarci maggiormente verso le occasioni di incontro "reale" o se, al contrario, ormai questa modalità di approcciarci alle relazioni umane è diventata predominante e non andrà più via.
    Romance likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

8. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,040 Membro dal Oct 2017 #18

Predefinito

A me risulta che le interazioni online siano pratica comune da ben prima della pandemia. Semplicemente ci sono persone social addicted, o ci sono persone sole che non hanno tante amicizie e quindi sono costrette a cercare interazioni virtuali. A volte è il caso che fa incontrare le persone online, quando mai e poi mai cercheresti una relazione di questo tipo. Io per tanti anni ho frequentato un forum a tema, alla fine con una o due utenti siamo diventate amiche virtuali, con una mi sono sentita per telefono. Ma non dopo due giorni, ma dopo anni che scrivevamo sul forum, e questo non perché io non avessi amici (ne ho pochissimi, ma fortunatamente sono amici veri, che se li chiamo ci sono).

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

9. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,024 Membro dal Aug 2020 #19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    A me risulta che le interazioni online siano pratica comune da ben prima della pandemia.
    Certo. L'ho scritto anche io.
    Ma è innegabile che la pandemia abbia fatto da "booster" ad una tendenza già in atto (non lo dico solo io, ci sono studi sull'argomento).

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

10. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,338 Membro dal Apr 2017 #20

Predefinito

Io due persone le conosco dal vivo di queste ... cmq i rapporti solo online non fanno per me ... anzi sono proprio in generale antisociale diciam oche il mio era un post per far capire come a volte le poche persone che ci cercano sono lontane quindi ci vorrebbe il dono del teletrasporto ... e cmq se dovessi trasferirmi andrei propio vicino a un parente che abita al centro Italia , borghi medioevali, un noto lago e belle città .....

@hannibal

Parlami di Roma , come va la socializzazione li ? E il romano de Roma è simpatico in media ? .....
    Ultima modifica di animasolitaria11; 09-05-2021 alle 13:38