Regalo in beneficenza

Discussione iniziata da Paolo73 il 20-09-2022 - 6 messaggi - 210 Visite

Like Tree5Likes
  • 2 Post By norge
  • 1 Post By Maskerade
  • 1 Post By norge
  • 1 Post By Femisia
  1. L'avatar di Paolo73

Paolo73 Paolo73 è offline PrincipianteMessaggi 19 Membro dal Feb 2022 #1

Predefinito Regalo in beneficenza

I miei genitori festeggeranno a breve il loro anniversario di matrimonio (nozze d'oro) ed hanno invitato alcuni parenti ed amici a pranzo in un ristorante.
    Per evitare di ricevere regali spesso superflui, hanno pensato di chiedere agli invitati di devolvere i soldi dei regali in beneficenza.
    Ora qui nasce il problema.
    Mia madre pensava di far portare delle buste anonime con un contributo libero da inserire in una scatola e poi consegnare la stessa a qualche associazione di volontariato.Tuttavia io vorrei evitare che qualcuno sospettasse che i soldi ce li siamo "imboscati" noi o che la scatola finisse in mani sbagliate, pertanto ritengo più opportuno che ognuno degli invitati devolva direttamente (con un bonifico ad esempio) una somma libera ad una associazione.

Le mie domande sono:
    come trovo un'associazione seria?
    c'è modo di sapere se questi soldi finiscano veramente per uno scopo benefico?
    esistono modi alternativi per raccogliere soldi per uno scopo benefico?

Grazie a tutti per i consigli

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 44,109 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Se i tuoi hanno fatto questa scelta magari hanno già in mente una associazione nei paraggi.
    Dei miei amici hanno fatto lo stesso per una associazione qui che cura un tipo particolare di malattia . La sposa la conosceva bene perché la sorella era stata aiutata da loro.
    Io, più che una scatola, farei fare a loro il bonifico o magari se qualcuno ( non i tuoi direttamente) si incarica di raccogliere e poi devolvere...
    Mi sembra comunque una bella idea.
    🙂
    Ultima modifica di norge; 21-09-2022 alle 19:55

3. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline JuniorMessaggi 1,386 Membro dal Oct 2021 #3

Predefinito

Sicuramente esistono associazioni serie. E un modo per "controllarne" gli operati non credo ci sia, a meno che tu non conosca qualcuno che lavori per queste associazioni.
    Un modo alternativo è far scegliere agli invitati a chi devolvere l'offerta e mettere magari la copia del bollettino o bonifico nel biglietto di auguri.
    Paolo73 likes this.
    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.

4. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 44,109 Membro dal Jan 2019 #4

Predefinito

Loro avevano messo un bigliettino di ringraziamento dell'associazione nelle bomboniere ad esempio
    Paolo73 likes this.
    Ultima modifica di norge; 21-09-2022 alle 20:07

5. L'avatar di Femisia

Femisia Femisia è offline Super ApprendistaMessaggi 717 Membro dal Aug 2022 #5

Predefinito

come trovo un'associazione seria?
    Appunto...
    Se devi proprio scegliere, forse è meglio una piccolina, della zona.

c'è modo di sapere se questi soldi finiscano veramente per uno scopo benefico?
    Appunto...

esistono modi alternativi per raccogliere soldi per uno scopo benefico?
    Prenderli e fare personalmente qualcosa di buono, certificando eventualmente agli altri le spese.

Maskerade
    Un modo alternativo è far scegliere agli invitati a chi devolvere l'offerta
    Col rischio che scelgano associazioni burla, per usare un eufemismo.
    Paolo73 likes this.
    Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse e amare quelle che opprimono.
    Malcom X

6. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline JuniorMessaggi 1,386 Membro dal Oct 2021 #6

Predefinito

Nel senso che fanno finta di fare beneficenza? O associazioni poco serie?
    Nel secondo caso ti assicuro che in molti hanno già enti a cui fanno beneficenza. Mi auguro che abbiano avuto riscontri positivi, ma certezza assoluta non credo ci sia.
    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.