Restare amici

Discussione iniziata da Rosebush il 14-06-2020 - 59 messaggi - 3032 Visite

Like Tree52Likes
  1. L'avatar di Rosebush

Rosebush Rosebush è offline ApprendistaMessaggi 244 Membro dal Feb 2020 #1

Predefinito Restare amici

Domanda per fedifraghi ed ex fedifraghi: qualcuno qui è rimasto amica/o dell’ex amante? Intendo un rapporto amichevole e leggero. Come avete fatto? Avete atteso un po’ dopo la fine della relazione e poi ripreso i contatti?
    Avevate deciso di chiudere tutti e due, o la scelta era di uno solo?
    Speravo che la quarantena portasse consiglio al mio ex amante, ma pare di no. L’ho visto la settimana scorsa con dei colleghi e lui aveva la solita espressione da cane abbandonato al canile che attende il ritorno del padrone... Se a me è passata, a lui no. Non possiamo chiudere del tutto perché ci vediamo per lavoro e abbiamo amici in comune.
    Qualche consiglio?

2. L'avatar di Ultimo_dei_Mohicani

Ultimo_dei_Mohicani Ultimo_dei_Mohicani è offline ApprendistaMessaggi 340 Membro dal Apr 2020
    Località Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rosebush Visualizza Messaggio
    Se a me è passata, a lui no.
    A tuo parere, l'amore passa come le stagioni? E se anche si attenua col tempo, pensi possa essere cancellato? Non so darti consigli poiché i pochissimi amori che ho avuto, anche a distanza di oltre 20 anni, tuttora mi tornano in mente. Non fanno piu' male come un tempo, ma non li dimentico ne' voglio dimenticarli. Sono parte di me, resteranno dentro di me per sempre.

3. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline JuniorMessaggi 1,076 Membro dal Jan 2020 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rosebush Visualizza Messaggio
    Se a me è passata, a lui no.
    Soprattutto se a lui non è passata, secondo me è un grande errore rimanere in contatto.
    Tanto non lo “accontenta” un rapporto di “amicizia”.
    È per questo che ho smesso di credere all’amicizia tra uomo e donna perché c’è sovente chi tra i due vuole altro.
    Rosebush and erendil like this.
    Ultima modifica di fantasticonov; 15-06-2020 alle 10:02

4. L'avatar di Rosebush

Rosebush Rosebush è offline ApprendistaMessaggi 244 Membro dal Feb 2020 #4

Predefinito

Ultimo, per "passata" intendo che provo affetto ma non sono più innamorata, e non ho neanche più interesse nell'avere intimità con lui. Ovvio che non ho dimenticato, e non dimenticherò mai, ma sono una persona diversa rispetto a qualche mese fa, così come sono diversi i miei sentimenti. Vederlo star male mi fa male, ma non mi spinge a dargli ciò che vuole.

fantasticonov, non possono non rimanere in contatto... Io nell'amicizia tra uomo e donna ci credo eccome. Anche se dovesse esserci un interesse diverso da parte di uno dei due, l'amicizia può esserci lo stesso. L'importante è che la persona che vuole di più capisca che deve accettare l'amicizia, oppure chiudere.
    Nel mio caso, però, capisco che le cose sono andate oltre, ed è difficile tornare indietro, soprattutto per lui. Fosse solo una questione di sesso, passi, ma quello a cui lui teneva di più era avere qualcuno che si interessasse a lui.

5. L'avatar di Ultimo_dei_Mohicani

Ultimo_dei_Mohicani Ultimo_dei_Mohicani è offline ApprendistaMessaggi 340 Membro dal Apr 2020
    Località Italy

Predefinito

Secondo la mia sensibilità, una relazione d'amore, se tale è stata, non potrà mai trasformarsi in una semplice amicizia. Ci sarà sempre un legame che li terrà uniti per per le ore di intimità vissute insieme. Non sempre si desidera restare in contatto con una persona che si è amata solo per portarsela a letto, a mio parere, ci sono sentimenti più profondi del sesso.

6. L'avatar di Ultimo_dei_Mohicani

Località Italy

Predefinito

Rose, a mio parere, da quel che scrivi, sembra non sei mai stata innamorata di questa persona. Se è così, forse, dovresti e potresti essere più chiara e trasparente mettendo da parte sentimenti e sesso.
    Rosebush and Navigatore1 like this.

7. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline FriendMessaggi 4,506 Membro dal May 2017 #7

Predefinito

Non potrei mai restare amica di un uomo che ho amato e col quale ho vissuto una storia, o anche solo.semplicemente verso cui provo una forte attrazione.
    Se proprio non si possono evitare contatti, mi limiterei ad averne pochi e senza mai andare oltre.
    Ed è la cosa che consiglio a te.
    Solo l'indispensabile, dato che non puoi azzerare i contatti del.tutto.
    fantasticonov and Rosebush like this.

8. Palladeatena Palladeatena è offline PrincipianteMessaggi 158 Membro dal Jul 2018 #8

Predefinito

Non so se sia possibile, ma mantenere contatti civili, quello si, o almeno così dovrebbe essere. Io col mio ex amante sono rimasta in contatto, ma non so come evolverà... io ne sono innamorata, lui non so. Però siamo in contatto sui social e ultimamente ci siamo sentiti per messaggio, abbiamo anche avuto un leggero diverbio . Lui dice che mi rispetta molto, mi chiede come potrebbe dimostrarmelo... gli ho detto che comunque provo dell'affetto per lui ma possiamo essere solo amici e niente di più ormai. Questa mattina, aveva un lavoro vicino a casa mia... è stato lui a chiamarmi e ci siamo visti per un caffè. Certo, io vorrei sentirlo o vederlo più spesso, ma mi trattengo, faccio finta che va bene così (e ormai deve per forza andare bene così..) ci sono giornate difficili, in cui mi manca, in cui ho paura... ma quando tutto fila liscio tra noi mi sento meglio. Amo mio marito e la mia vita, ma lui è importante per me... sono una donna, per noi è più facile scendere a dei compromessi.
    Rosebush likes this.

9. L'avatar di 5minuti

5minuti 5minuti è offline ApprendistaMessaggi 297 Membro dal Jun 2017 #9

Predefinito

Condivido il pensiero di Ultimo dei Moicani, perché là dove al netto di tutto il sentimento che hai provato è stato sincero, unico e forte allora resta sempre nel cuore. La natura dell’amore non può essere messa in discussione da altri, e come dice Ultimo resta lì per sempre, in un posto che non può essere di altri, ogni amore ha il suo. Si attenua il ricordo, non sentì più dispiacere o gioia ma se chiudi gli occhi ricordi tanti di quei particolari da fare un balzo indietro.

Le modalità di fine secondo me dovrebbero essere le stesse dell’inizio: improvvisazione, spontaneità... si fa quello che appare giusto e utile in quel dato momento. Al poi si pensa poi, tanto se tutto va bene si cambia idea mille volte prima di essere in grado di prendere e mantenere una posizione. Pensare di chiudere lasciando tutto in ordine non si può, quasi mai ci si riesce.

L’amicizia poi è una strada difficile da percorrere, e non la chiamerei nemmeno amicizia, cosa semplice fra due estranei,
    perché il legame si reggerebbe su basi differenti: sentimenti di amore, di passione, sulla conoscenza intima dell’altro, sulla condivisione della quotidianità fatta di grandi e piccoli momenti di vita, ed infine su una chiusura ed il rifiuto di quanto sopra ... come fai a tenere tutto questo fuori dall’amicizia?
    Boh io non lo so, qualcuno me lo spieghi.

Di sicuro trovare una via di mezzo che vada bene a tutti e due la vedo difficile. E le vie di mezzo poi a che servono? Così come talvolta perdersi diventa quasi come andare contro natura.

La soluzione secondo me la si trova poco alla volta, magari assieme oppure ognuno per conto suo.

10. cavalletto cavalletto è offline FriendMessaggi 3,086 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Da come scrivi, consideri l’amicizia su un livello inferiore, come se ci fosse una scala su cui inserire i vari tenori di rapporti umani.
    La mia personale esperienza, poiché è solo su questa che mi posso basare, il rimanere amici non rientra nelle mie corde.
    Al rimanere amici, preferisco il “proviamo a diventare amici?”
    Naturalmente se desiderato da entrambi e quindi con il reciproco identico e giusto stato d’animo.
    Il rimanere amici di una persona ancora innamorata, è volto solo ad alimentare la sua speranza di poter domani tornare ad essere tuo amante.
    Peraltro mi chiedo come si possa rimanere qualcosa che prima non si era, difatti si era amanti ed io con le amiche non ci faccio sesso, non ne sono geloso, non le corteggio, non mi appassiono.
    Con un’amico ci faccio altro, con un’amico maschio ci posso fare anche sesso a tre con una terza, come fatto, ma è un amico maschio e soprattutto non è un mio ex amante.
    Un eventuale rapporto di amicizia quindi lo possiamo costruire se spontaneamente voluto da entrambi ed in ogni caso non subito dopo la fine della storia.
    Nei casi in cui le mie storie sono finite, l’idea di avere la ex amante come amica nella mia vita mi dava il vomito.
    Col tempo poi una volta raffreddato l’animo, ci si può anche mettere li a sentirsi o scriversi ogni tanto, ma la passione nel mio caso fa sempre terra bruciata attorno lasciando ben poco.
    Ho ancora qualche ex con cui saltuariamente chiacchero, mi parlano della loro quotidianà o delle novità di lavoro o dei figli che crescono, ma niente che si possa considerare amicizia e, mantenere un rapporto per forza, poi come mi ha detto recentemente qualcuno, diventa faticoso, quindi anche no.
    Per come sono fatto io, amo i rapporti estremi, cioè se sta li, ci sta perché a me serve a qualcosa ed io ovviamente a lei; non riesco a lasciarla li in un limbo solo perché ci ho rapporti di lavoro che peraltro c’erano anche prima a continueranno ad esserci.
    Visto che tu non lo vuoi più come amante, inutile anche illuderlo con una falsa amicizia, tanto per non dire che non te lo vuoi più tra i piedi.
    Diventando grandicello ho imparato a scremare tutto quello che non mi da un effettivo ed immediato beneficio.
    Per prendere un caffè e tradire la moglie c'è sempre tempo. (Totò)

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]