Rianimazione - Amore con la A maiuscola

Discussione iniziata da Incondizionatamente il 25-10-2013 - 7 messaggi - 766 Visite

Like Tree4Likes
  • 4 Post By Incondizionatamente
  1. Incondizionatamente Incondizionatamente è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,602 Membro dal Aug 2012 #1

Predefinito Rianimazione - Amore con la A maiuscola

Perchè, senza polemica, qui si parla sempre e solo di amore coniugale, di fidanzati, di corna e vita sessuale.

E a volte si dimentica che cos'è l'Amore con la A maiuscola e quali sono gli atti d'amore. Questa storia mi ha aiutato a ricordarlo.

Rianimazione

MASSIMO GRAMELLINI

Ma quanto coraggio ci vuole per fare il bene? Provo goffamente a mettermi nei panni del dottor Melchionda, primario di rianimazione dell’ospedale di San Giovanni Rotondo, quello voluto da padre Pio. Anni fa arriva in reparto D., bimba di sette mesi con problemi respiratori. Gli esami rivelano una malattia rarissima, la sindrome di Bruck, che deforma gli arti e intacca tutti i movimenti tranne quelli degli occhi. I genitori sono anime difficili con vite difficili. Sbandate. Un po’ alla volta le visite al capezzale della figlia si diradano fino a scomparire. Se qualcuno pensa di giudicarli, sappia che il dottor Melchionda non lo ha fatto mai. Il reparto si trasforma in una task force dell’affetto: D. non dovrà mai sentirsi sola. Intorno al suo letto, una siepe di cannule e tubi, ci saranno sempre un medico o un infermiere per farle una smorfia o un sorriso, ricevendone in cambio una strizzata d’occhi. Quando l’assistente sociale domanda chi assumerà la patria potestà della bambina, il primario non ha esitazioni: io. A casa ha moglie e figli, ma quest’altra figlia appartiene alla sua famiglia d’elezione, l’ospedale. Qui il dottore è il papà, suor Noemi la mamma e il personale medico e paramedico la tribù variopinta degli zii. Nel frattempo D. ha compiuto sei anni, è diventata la mascotte del reparto e non passa giorno senza che la sua famiglia in camice bianco non le dedichi un gioco, un pensiero, una porzione di tempo libero. Ieri il tribunale di Bari ha concesso l’affido al dottore, che adesso punta dritto all’adozione. *
    *
    Ma quanto coraggio ci vuole per fare il bene? Tantissimo, e non essere da soli a farlo aiuta. Tantissimo. *
    Didi93, rabe, vero75 and 1 others like this.

2. L'avatar di the_witch

the_witch the_witch è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,716 Membro dal Aug 2012
    Località Nord Italia

Predefinito

Fa bene al cuore ogni tanto sentire anche notizie come questa.

3. L'avatar di vero75

vero75 vero75 è offline ApprendistaMessaggi 322 Membro dal Jun 2010
    Località Saturno by night

Predefinito

Non c'era settore più azzecato di questo per postare la tua discussione: questo è davvero TUTTO... SULL'AMORE

non c'è molto altro!

4. rex_91 rex_91 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,265 Membro dal Dec 2011 #4

Predefinito

Un vero e proprio atto d'amore

5. mary_svevo mary_svevo è offline BannedMessaggi 831 Membro dal Feb 2012 #5

Predefinito

ma come si fa a dire che fa bene al cuore sentire storie come questa????????????? una malattia terribile, una bambina in ospedale da anni, che non guarirà, abbandonata dai genitori.......... e voi dite che bella storia???????? cioè ok bravissimo dolcissimo dottor melchiorre............. ma.... se fate un bilancio il negativo stravince.... la bimba era + fortunata (ma parecchio) se moriva in un incidente stradale anni fa

6. Incondizionatamente Incondizionatamente è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,602 Membro dal Aug 2012 #6

Predefinito

Ok. Ma visto che queste cose fanno parte della realtà, che c'è gente che soffre...etc...etc...è meglio che ci siano persone come il dottor Melchionda a prendersene cura...

7. L'avatar di Silentis

Silentis Silentis è offline JuniorMessaggi 1,165 Membro dal Dec 2011
    Località Un mondo di cacofonico silenzio.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mary_svevo Visualizza Messaggio
    la bimba era + fortunata (ma parecchio) se moriva in un incidente stradale anni fa
    Te l'ha detto lei?
    Non posso salvarti, ma posso combattere al tuo fianco.
    La mia mano è aperta, il mio cuore in fiamme...