Ribellarsi.

Discussione iniziata da ameliadespel il 27-11-2016 - 53 messaggi - 2663 Visite

Like Tree50Likes
  1. ameliadespel ameliadespel è offline BannedMessaggi 8,015 Membro dal Nov 2015
    Località italia

Predefinito Ribellarsi.

ecco, mi guardavo allo spechio: non mi trucco (non mi piace e sono allergica alla maggior parte dei trucchi), non vado sempre in giro con i tacchi, indosso solo quello che mi fa sentire bene fregandomene degli stereotipi della femminilità. ecco, io penso che sia importante essere semplicemente se stesse fregandosene di quello che la società considera femminile.

e voi, come vi ribellate agli stereotipi?

e se non lo fate, perchè vi conformate all'idea che la società impone per le donne?

io, personalmente, dio le imposizioni.

Miao85 likes this.

2. L'avatar di Miao85

Miao85 Miao85 è offline JuniorMessaggi 1,616 Membro dal Apr 2014 #2

Predefinito

Io invece al trucco (mascara e un microtratto di matita nera all'angolo dell'occhio - per un'uscita serale allungo solo un pochino quel tratto) non rinuncio mai. Ma non credo sia un'imposizione sociale, dato che mi trucco anche per stare da sola in casa. E' piuttosto un mio tratto "distintivo" ormai.

Ma anch'io combatto qualche stereotipo:

- "Donna al volante pericolo costante": amo guidare qualsiasi tipo di mezzo a motore, con predilezione per le due ruote.
    E posso garantire che in Italia una donna motociclista è ancora guardata come una bestiolina rara (contrariamente a quanto avviene, ad esempio, appena si sale un pochino più al nord).
    Lo riscontro perfino nei negozi di abbigliamento ed accessori, dove ogni volta che chiedo qualcosa mi viene dato immediatamente materiale da "zavorrina" (sempre molto chic e con odiosi inserti rosa), completamente inadatto alla guida e con protezioni che tuttavia non vanno in alcun modo ad inficiare "l'estetica" del capo e della passeggera che dovrebbe sempre essere una belloccia con il sedere esposto sul codino della moto. Ogni volta devo specificare che la moto è mia, che la guido io, e che mi deve essere proposto materiale adatto allo scopo...!

- La donzella in difficoltà: ho una predilizione per l'elettromeccanica e, per quanto me ne manchi l'infarinatura di base, sono una che ama arrangiarsi. Ad esempio: so cambiare la ruota ad una macchina, la batteria, le lampadine dei fari o le pasticche dei freni etc. In casa mi sono fatta da sola l'impianto elettrico per la nuova cucina, ho collegato il gas, tagliato ed installato lo scarico del lavello, della lavastoviglie e della lavatrice etc.
    Insomma, mi piace essere anche pratica in tutta quella serie di lavori e lavoretti solitamente richiesti all'uomo.
    E quando incappo in un problema che non so risolvere, chiedo al mio compagno. Ma lo seguo passo passo, mi faccio spiegare tutto, in modo tale da essere capace di cavarmela da sola la volta successiva.
    petitenoir, susy84 and rabe like this.

3. ameliadespel ameliadespel è offline BannedMessaggi 8,015 Membro dal Nov 2015
    Località italia

Predefinito

beh, in questo siamo simili, mi piacciono quasi tutti i lavori "maschili", non mi piace guidare, ma perchè non mi piace la gente in auto,diverso è, se qualcuno mi mette il fuoristrada in mano su uno sterrato. poi beh, non ti trucchi neppure tanto, conosco donneche, solo per andare a fare la spesa mettono 3 o4 strati di fondotinta, cipria, fard, poi tutta una serie di sfumature di ombretto, amtita, kajal, mascara, matita e rossetto (alle 9 del mattino).

4. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 8,356 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Molti uomini si sono già ribellati da tempo alle imposizioni della società che li volevano sempre mascolini e pelosi, sarebbe anche ora che pure le donne facessero questo passo e si prendessero i peli e la mascolinità che gli uomini hanno perso da tempo.
    rabe likes this.
    We'll have Superman for president
    let Robin save the day

5. L'avatar di petitenoir

petitenoir petitenoir è offline Super FriendMessaggi 6,289 Membro dal Sep 2015
    Località Italia

Predefinito

Io costruisco mobili, uso il trapano, uso il seghetto, sturo i lavandini, faccio le piccole riparazioni, imbianco.

Per il resto, indosso quello che mi piace, odio i tacchi e le borse.

Però mi piace truccarmi, o meglio, mi piacciono i trucchi: ho una vagonate di palettine di ombretti che non uso quasi mai ma mi piacciono.
    Comunque, almeno un po' di trucco mi piace averlo, come mi piace avere unghie e capelli curati.

Alla fine, siamo donne. È anche bello potersi permettere queste cose senza per forza cadere nello stereotipo della bambolina.
    D'altra parte anche la donna masschiaccio può essere ugualmente uno stereotipo
    ameliadespel, Miao85, cime and 2 others like this.
    Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce.

6. L'avatar di Miao85

Miao85 Miao85 è offline JuniorMessaggi 1,616 Membro dal Apr 2014 #6

Predefinito

Guarda...quella roba ce l'avrei anche. A Pasqua ero in centro con la mia migliore amica e sono entrata in un noto negozio di cosmesi. Il commesso gay e troppo simpatico mi ha talmente indorata sulla lunghezza delle mie ciglia (le ha perfino tirate per verificare che non fossero finte! ) che siccome sono una tonta, sono uscita con fondotinta, correttore, cipria, un ombretto e un'illuminante!
    Il mese dopo avevo già regalato tutto, intatto, alle mie amiche.
    Tanto so che non ho la pazianza per spalmarmi tutta quella roba. Ho una bella pelle per fortuna e, salvo qualche brufoletto mestruale, non ho imperfezioni.
    Inoltre sarebbe fatica sprecata perché finirebbe tutto tipo sindone sul casco, rovinandone anche l'imbottitura!
    Ma a quel poco di trucco sugli occhi rinuncio solo per andare al mare o in piscina. Ho cominciato a truccarmi tardi rispetto all ragazzine di oggi (a 19 anni circa) e da allora metto sempre le solite due cose. Ma è un bisogno che prescinde l'esposizione pubblica, serve a me per sentirmi "a posto".

7. ameliadespel ameliadespel è offline BannedMessaggi 8,015 Membro dal Nov 2015
    Località italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Miao85 Visualizza Messaggio
    Ma è un bisogno che prescinde l'esposizione pubblica, serve a me per sentirmi "a posto".
    niente da eccepire, io adoro l'itimo, ma mi piace a prescindere, lo porto sempre anche qundo non ho avuto storie, quando nondovevo incontrare nessuno.

8. ameliadespel ameliadespel è offline BannedMessaggi 8,015 Membro dal Nov 2015
    Località italia

Predefinito

wow, siam tutte un po' sopra le righe come donne!

9. L'avatar di Miao85

Miao85 Miao85 è offline JuniorMessaggi 1,616 Membro dal Apr 2014 #9

Predefinito

Ah, dimenticavo: mi rifaccio all'altro topic della sezione...
    Non dico mai "niente". A dire il vero è anche raro che mi venga chiesto "cos'hai?".
    Perché di solito se ho qualcosa contro qualcuno o qualche gesto che ha fatto o non fatto lo dico subito, senza mettere nessun muso o passare per sottointesi. Io parlo. Subito. Anche perché di persona sono un libro aperto, quindi il giochino durerebbe ben poco.
    Anche questo, mi dicono, è scarsamente femminile!

10. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 8,356 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

@Miao85
    Tu Miao85 sei toscana, quindi è normale che parli.
    We'll have Superman for president
    let Robin save the day

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]