Ricetta per Bimby TM31: Pastiera Napoletana

Discussione iniziata da Elisa il 18-03-2008 - 6 messaggi - 69910 Visite

1. L'avatar di Elisa

Elisa Elisa è offline AdministratorMessaggi 1,506 Membro dal Jan 2007
    Località Pisa

Predefinito Ricetta per Bimby TM31: Pastiera Napoletana

Ingredienti per 10 persone
    550 g di farina
    150 g di burro o di strutto
    3 uova di 60 g
    1 bustina di vanillina zuccherata
    200 g di zucchero
    Sale q.b.

Ripieno
    500 g di grano precotto
    200 g di latte
    40 g di burro morbido
    300 g di zucchero
    6 uova
    500 g di ricotta
    1 fiala di acqua di fiori di arancio
    Zucchero velo q.b.

Preparazione
    Per prima cosa preparare la pasta frolla mettendo nel boccale la farina, il burro (o strutto), uova, vanillina, zucchero ed un pizzico di sale: 40 sec. vel. 6
    Togliere l'impasto dal boccale ed avvolgerlo con della pellicola. Riporlo in frigo per 30 minuti.
    Intanto versare nel boccale il grano, il latte ed il burro: 10 min. 100° Antiorario vel. 1.
    Mettere da parte e far raffreddare.
    Nel boccale zucchero e uova: 2 min. 37° vel. 4.
    Versare metà del composto in una ciotola.
    Nel boccale aggiungere la ricotta, il grano messo da parte e l'acqua di fiori di arancio: 20 sec. Antiorario vel. 4
    Versare nel boccale il resto del composto e amalgamare bene 20 sec.- Antiorario vel. 4
    Imburrare e infarinare una teglia del diametro di 30 cm.
    Con 2/3 della pasta frolla stendere una sfoglia e ricoprire la tortiera tenendo i bordi alti 2 cm circa.
    Versare il contenuto del boccale, livellarlo bene e riporre sulla superficie alcune listarelle realizzate con la pasta frolla rimasta, formando una grata (tipo crostata).
    Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa.
    Servire la pastiera cosparsa di zucchero velo.

Ricetta vorwerk tratta dal volume LA CUCINA REGIONALE ITALIANA Bimby TM21 e adattata a Bimby TM31

Consiglio: se volete potete aggiungere dei canditi nel ripieno (candidi misti o solo arancia e cedro)

"Non cercare di diventare una persona di successo, ma piuttosto un uomo di valore. "

(Albert Einstein)

2. L'avatar di puffolina

puffolina puffolina è offline PrincipianteMessaggi 168 Membro dal Mar 2008 #2

Predefinito pastiera da manuale

l'ho fatta e devo dire che è la migliore ricetta che abbia provato ! vado matta x la pastiera...

3. L'avatar di Elisa

Elisa Elisa è offline AdministratorMessaggi 1,506 Membro dal Jan 2007
    Località Pisa

Predefinito

Ah bene!

Proverò a fare anche questa allora! Stavo giusto aspettando qualche commento

"Non cercare di diventare una persona di successo, ma piuttosto un uomo di valore. "

(Albert Einstein)

4. L'avatar di eleyeah

eleyeah eleyeah è offline Super SeniorMessaggi 21,125 Membro dal Aug 2007
    Località Neverland..

Predefinito

e quantìè buona la nostra pastieraaaa..io già l'ho mangiata..mi piace troppo..
    ..io però suggerisco senza canditi ma con crema particcera insieme al grano..
    ..è una squisitezza!!
    L'amicizia non è sentirsi tutti i giorni.. ma.. volersi bene tutti i giorni..

5. trs55 trs55 è offline PrincipianteMessaggi 1 Membro dal Apr 2011 #5

Predefinito

Buona giornata a tutti!!!!! sono veramente contenta di entrare a far parte della vostra community. Baci a presto

6. angela.waldron.7 angela.waldron.7 è offline PrincipianteMessaggi 1 Membro dal Mar 2013 #6

Predefinito

La provero' subito grazie!!