Una ricetta al giorno! - Pagina 3

Discussione iniziata da Vittoria85 il 11-11-2017 - 22 messaggi - 3236 Visite

Like Tree22Likes
  1. Ulrich75 Ulrich75 è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Jan 2021
    Località Italy

Predefinito

Allora quest'anno ho piantato diversi broccoli e sto' avendo un discreto raccolto , oltre a farci la solita pasta ho trovato su YouTube una ricetta sfiziosa , anche con diverse varianti : lo sformato di broccoli ( o broccoli e patate ) .
    Molto semplice e pochi ingredienti :
    Broccoli ( e patate)
    Parmigiano grattugiato
    Mozzarella ( ma a me piace d più la scamorza affumicata)
    Pancetta o speck o prosciutto cotto a cubetti.
    1uovo , sale e pepe qb
    Per i dosaggi io faccio tutto a occhio , perdonatemi.
    Lessate i broccoli , ( la parte del gambo va' fatta bollire di piu' quindi va' messa prima ) e eventualmente le patate.
    Scolate e schiacciate il tutto fino a che nn viene un impasto grossolano ,aggiungete un uovo e il pepe.
    Prendete una teglia , ungetela d olio e cospargetela d Pan grattato , fate uno strato del suddetto impasto , poi mettete la mozzarella o scamorza e pancetta a cubetti , poi a coprire un altro strato dell' impasto. Coprite con Pan grattato .
    Infornate a forno caldo per 20 Min .
    Ecco fatto.
    norge and Minsc like this.

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 29,173 Membro dal Jan 2019 #22

Predefinito

Io essendo vegetariano non metto lo speck o il prosciutto ma 4/5 pomodorini secchi per dar gusto.. ma l'ho sempre fatto di soli broccoli. Mi hai dato uno spunto ulrich75. 🙂
    Ulrich75 likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)